Visitare una Casa delle Farfalle è come vivere un’eterna estate! Nelle bellissime serre vengono ricreati ecosistemi tropicali, e con i bambini potrete ammirare farfalle ed altri insetti mentre svolazzano sulle vostre teste, o si posano su fiori sgargianti.
Indossate vestiti colorati: vi scambieranno per una corolla e lievemente, si adageranno sulla vostra mano. Per un contatto davvero ravvicinato.
Casa delle Farfalle in Friuli-Venezia Giulia
A Bordano, un piccolissimo borgo in provincia di Udine, si trova una bellissima e ricca Casa delle Farfalle. Si tratta di una significativa ricostruzione di ambiente tropicale, all’interno di tre vaste serre giardino, che accolgono centinaia di farfalle da America, Asia e Amazzonia. Assieme a loro convivono altri insetti, piccoli mammiferi, rettili, roditori.
La Casa delle Farfalle di Bordano è anche un importante centro di studi e ricerca, di salvaguardia e di educazione. È gestita dall’associazione Farfalle nella Testa.
Il territorio circostante, tra il fiume Tagliamento, il Lago di Cavazzo, il Monte San Simeone è nella zona di passaggio tra il paesaggio prealpino e quello dell’alta pianura friulana. Per questa sua particolarità geomorfologica, l’area è un laboratorio a cielo aperto, con una grande quantità e biodiversità di farfalle autoctone.
Casa delle Farfalle in Veneto
Siete pronti a esplorare la foresta pluviale al coperto, in tutta comodità con la vostra famiglia? Incredibile ma vero, in provincia di Padova potrete avventurarvi tra le foreste di Amazzonia, Africa ed Asia! A Butterfly Arc, la Casa delle Farfalle e Bosco delle Fate, sarete abbagliati dai colori sgargianti, leggermente frastornati dai suoni della giungla e assisterete allo spettacolo unico di centina di farfalle in volo. E se avete il coraggio, andate alla ricerca dei draghi barbuti e dei grandi insetti tropicali!
A fine visita, potrete partecipare ai laboratori interattivi e toccare con mano queste straordinarie creature! Nel Bosco delle Fate invece, vi aspetta un sentiero nella Natura per riscoprire la magia della Fantasia e dell’ Immaginazione, tra creature magiche e antiche leggende.
Casa delle Farfalle in Emilia-Romagna
A Milano Marittima, in provincia di Ravenna, Atlantide La Casa delle Farfalle, è un polo di ricerca per la biodiversità e un luogo speciale per piccoli esploratori.
Nella serra principale, di oltre cinquecento metri quadrati, centinaia di farfalle tropicali completano il loro ciclo vitale, nascendo dalle crisalidi all’interno di due nursery.
Del loro volo leggiadro da adulte sarete curiosi spettatori, immersi nella foresta pluviale, dove la temperatura oscilla tra i 28 e i 30 °C con un’umidità del 65-70%.
Passate poi alla Casa degli Insetti, con riproduzione dei tre ambienti aria, acqua, terra, per scoprire e vedere da vicino grilli, mantidi, insetti stecco, api, coleotteri, blatte giganti e altri stravaganti insetti.
Nell’ampio giardino esterno continua la visita con installazioni vegetali, un Butterfly hotel e il “Il Bruco”, la serra con le farfalle autoctone, che sempre meno vediamo nei nostri parchi.
Progetti importanti per sostenere la biodiversità e il ritorno di alcune specie in via di estinzione.
Casa delle Farfalle in Toscana
La Casa delle Farfalle di Collodi si trova all’interno del giardino della villa Garzoni in un padiglione in vetro.
Qui si riproducono e risiedono centinaia di farfalle e falene tropicali ed equatoriali, in perfetto equilibrio con l’habitat che le ospita. Infatti, gli insetti e ragni, naturali predatori dei lepidotteri, vengono prontamente divorati dai piccoli uccelli coabitanti.
Passeggiando nella serra avrete modo di conoscere meglio questo piccolo grande meraviglioso mondo, grazie all’osservazione diretta e ravvicinata, ma anche grazie alle bacheche che completano la presentazione didattica.
Casa delle Farfalle nelle Marche
Il Giardino delle Farfalle è una piccola impresa familiare in provincia di Macerata, gestita con amore da Fabiana e Patrizio, due guide ambientali escursionistiche del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Fabiana e Patrizio hanno ricreato vari ambienti e percorsi didattici, per portare i bambini alla scoperta del misterioso mondo dei lepidotteri.
Al Farfalla Museo-giardino le farfalle sono in assoluta libertà.
Nella Casetta-osservatorio spierete uova, bruchi e crisalidi dal vero, mentre nell’Orto officinale potrete fare la vostra esperienza sensoriale, toccando e annusando le piante officinali, aromatiche e selvatiche.
Vengono organizzati laboratori didattici per famiglie e per scuole.
Casa delle Farfalle in Lazio
A Roma, ne La Casa delle Farfalle, lasciatevi guidare nelle vostre esplorazioni della foresta tropicale da veri esperti della materia: biologi ed entomologi vi raccontano i segreti delle colorate ospiti, svelandone le tecniche adattative, il ciclo vitale e tante altre curiosità. I più fortunati assisteranno al fuggevole attimo in cui la farfalla esce dalla sua crisalide, sgranchisce le ali e infine vola via!
Una bellissima iniziativa è il Farfallaorto, un giardino dove vengono coltivate le piante più apprezzate dalle farfalle locali, e al tempo stesso utili alla nostra alimentazione.
Il progetto cerca di sostenere le nostre farfalle native, seriamente minacciate dalla perdita di habitat e dall’aumento dei livelli di inquinamento.
La Casa delle Farfalle di Roma vi aiuterà con indicazioni e consigli, se vorrete anche voi realizzare il vostro Farfallaorto!
Casa delle Farfalle in Sicilia
La Casa delle Farfalle di Monteserra, in provincia di Catania, sulle pendici dell’Etna, è all’interno del Parco Monte Serra, attrezzato con sentieri natura e di didattica ambientale.
La struttura si dedica a ricerca scientifica, educazione e sensibilizzazione ambientale.
Tra la rigogliosa vegetazione della Casa delle Farfalle Monteserra, vivono indisturbate centinaia di farfalle: potrete osservarle mentre si nutrono, volano, si riproducono o si riposano, in una perfetta ricostruzione del loro habitat naturale.
Casa delle Farfalle in Sardegna
In provincia di Sassari, si trova la Prima Biosfera Tropicale dell’isola, Butterfly House Sardegna. È il regno di oltre quattrocento farfalle e insetti, adatto ad esperienze didattiche, ma anche ricreative.
È infatti un vero Parco Tematico, con parco giochi e due piscine.
Per una giornata all’insegna della conoscenza e del divertimento.
Per altre ispirazioni green, leggi 10 orti botanici per viaggiare nella natura
Buongiorno, segnalo che in Veneto, a Santorso (VI), si trova un farfallario tropicale davvero carino all’interno del bellissimo Parco Oasi Rossi (parco ludico didattico per famiglie)
Grazie mille per la segnalazione, integreremo l’articolo!
Ciao segnalo farfallario anche in Umbria alle cascate delle marmore.