turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Autunno arancione al sapore di zucca

da Nov 20, 2014

Home » Novità per famiglie » Autunno arancione al sapore di zucca

Nelle serate fredde creme e minestre sono grandi protagoniste. Ecco allora due semplici ricette a base di zucca per scaldare tutte le pance, quelle grandi e quelle piccine.

Crema di zucca con il farro
Lasciare a bagno il farro per una notte. Sciacquarlo e farlo cuocere, in abbondante acqua salata, finché sia morbido ma ancora al dente. Mondare e tagliare la zucca a dadini. Tritare la cipolla e farla rosolare, con poco olio, in una casseruola dal fondo pesante. Unire la zucca, coprire con il brodo tenendone da parte un mestolino. Lasciar cuocere finché la zucca sarà disfatta. Frullare, aggiustare di sale, rimettere sul fuoco, aggiungere il farro e proseguire la cottura per 4 – 5 minuti. Se necessario unire un po’ di brodo. La minestra deve risultare densa.

Minestra di zucche e verdure
Tagliare la zucca a fette, pulirla, poi ridurla a cubetti. Versare l’ olio in una padella, unire l’ aglio, farlo rosolare, poi aggiungere la zucca e farla saltare per 2 o 3 minuti. Eliminare l’ aglio e tenere da parte la zucca. Pulire carote, cipolla, sedano e patate e tagliarle a pezzi. Versare in una pentola l’ olio rimasto, unire le verdure e farle soffriggere a fuoco basso; dopo 10 minuti unire la zucca, sale, pepe e il brodo. Far bollire e cuocere a fuoco basso per un’ ora. Prelevare un po’ dei dadi di zucca e tenerli da parte. Ridurre la minestra in crema con il frullatore a immersione, salare e aggiungere un po’ di cannella. Mettere la minestra in un piatto fondo e aggiungere i cubetti di zucca lasciati da parte. Tagliare l’ erba cipollina a pezzetti, distribuirla sulla minestra e servire.

E se le ricette proposte dalla nostra nutrizionista vi sono piaciute, non dimenticatevi di sbirciare anche le altre: Kid Pass vi propone tantissime idee per un menù bimbi davvero sano.

Anna Corazza

Anna Corazza

Anna Corazza è appassionata di libri e albi illustrati, ama fotografare, scrive di arte, filosofia per bambini, ma anche di eventi e mete family-friendly.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.