Si chiamAPP SALVABIMBI e, come è facile intuire dal nome, ha lo scopo di aiutare ogni persona in difficoltà con un bambino in caso di soffocamento aiutandolo ad effettuare le corrette manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Non è semplicemente un’ insieme di nozioni, poster e video ma ha all’ interno funzionalità straordinarie come la geolocalizzazione degli ospedali più vicini, news, post in ogni lingua del mondo, collegamento al canale youtube, possibilità di localizzare il centro di formazione più vicino a casa propria per fare un corso. La app è nata da un’ idea del Dott. Marco Squicciarini, progettata dal SEO Cristiano Capobianco, realizzata dall’ Università ELIS e sponsorizzata dalla multinazionale ITALTEL.
“Semplicemente nessuno al mondo aveva mai pensato di realizzare uno strumento, al passo con i tempi, che potesse aiutare un adulto, una mamma, una nonna, una baby sitter, in maniera concreta – racconta il dottor Squicciarini – Sarà gratuita per tutti perché imparare a salvare un bambino è… Patrimonio dell’ umanità!
La app è dedicata a Giulio, un bambino di soli 3 anni volato in cielo troppo presto per colpa di una polpetta, in un grande centro commerciale. I soccorsi arrivati troppo tardi e l’ inutile corsa verso l’ Ospedale dopo troppi minuti, che solo alla fine si scoprirà essere a meno di 1 km dal luogo dell’ incidente. A lui, ed a tutti bambini del mondo è dedicata questa APP.
Sarà scaricabile gratuitamente dalla piattaforma internazionale da agosto 2015: sarà possibile decidere se aiutare un progetto nazionale o internazionale con una donazione di 1 euro, se ci è piaciuto il contenuto. Ogni anno progetti nuovi da sostenere.
0 commenti