Finalmente è carnevale ogni scherzo adesso vale, sono giorni d’ allegria tutto è gioia e simpatia. C’ è letizia dentro i cuori tutti i bimbi vanno fuori. E’ arrivato il Carnevale e una carrellata di eventi dedicati ai bambini contraddistinguono una delle manifestazioni più conosciute non solo in Italia ma anche nel mondo: il Carnevale di Venezia.

Kid Pass è Media Partner dell’ evento e divulgherà tutti i piacevoli momenti di intrattenimento organizzati nella città lagunare per i bambini: sfilate, animazione, clownerie e teatro di strada per la “festa più golosa del mondo” che diventerà allora un laboratorio del gusto con itinerari storico-artistici da leccarsi i baffi. Che aspettiamo? Scopriamoli!

Si comincia sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio con una festa per tutti, alla quale senz’ altro i bambini assisteranno meravigliati: la “Festa Veneziana sull’ acqua” (parte prima e seconda), il corteo di barche attraverso il Canal Grande e il Sestiere di Cannaregio. C’ è poi il programmFondamenta Kids e gli spettacoli del Teatro Fondamenta Nuove: tutti sul tema del cibo per preparasi in vista di EXPO 2015. Per tutta la durata del Carnevale in Campo san Polo sarà allestitita una pista di pattinaggio per bambini e ragazzi con possibilità di noleggio pattini.

Come dimenticare poi gli eventi organizzati dalla Biennale all’ Arsenale di Venezia dove, dal 7 al 17 febbraio si terrà il 6° Carnevale Internazionale dei Ragazzi: un programma di laboratori, atelier creativi, performance dal vivo per scuole, famiglie e bambini, a ingresso gratuito. Germania, Polonia, Romania, Ungheria e Stati Uniti sono i Paesi coinvolti e il tema ispiratore è la musica. Il programma della Biennale vede anche la collaborazione con la Peggy Guggenheim Collection per l’ iniziativa degli Stati Uniti d’ America.

La Querini Stampalia partecipa al programma con “Tutti a Favola!”: una lettura animata e musicata tra sontuosi banchetti e piatti di fantasia. E poi alla Casa dei Tre Oci, Selfie in mostra tra galani e frittelle : un incontro divertente tra la fotografia e le specialità veneziane. Anche il MUVE arrichisce il programma del Carnevale con una ricca serie di iniziative, itinerari tematici, attività, performance teatrali e musicali ispirate al tema di questa edizione della kermesse che culmina il Giovedì Grasso con appuntamenti imperdibili al Museo Correr, a Palazzo Ducale e a Ca’ Rezzonico. Non poteva mancare il Teatro Goldoni con uno spettacolo di marionette e burattini per bambini nel foyer e con lo spettacolo “Goldoni Experience, affresco di Venezia”. Verificate le date e prenotatevi. Anche il Teatro Momo di Mestre dà il suo contributo con lo spettacolo “Jack e il fagiolo magico” . Il calendario del Carnevale di Venezia 2015 è fitto di appuntamenti, non vi resta che mascherarvi e perdervi nel divertimento.