turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Acqua trekking con bambini

Acquatrekking, che passione! Dove fare questa esperienza con i bambini

da Lug 14, 2023

Home » Nel verde » Acquatrekking, che passione! Dove fare questa esperienza con i bambini

Metti una giornata da passare in famiglia, metti il meraviglioso panorama dei boschi, il profumo della resina, dei fiori selvatici e tanti ruscelli e fiumi d’acqua cristallina. L’acquatrekking è un’esperienza alla portata di tutti, si può fare anche con i bambini: vi raccontiamo che cos’è e dove si può praticare in Italia.

Che cos’è l’acquatrekking e che cosa occorre per praticarlo?

Come dice il nome composto da acqua e trekking, si tratta di una forma di escursionismo dove si cammina nei fiumi o nei torrenti controcorrente alternando le camminate in acqua con quelle nei sentieri. E’ importante fare questa attività con una guida esperta che abbia a cuore la natura: sapere dove si può praticare l’acquatrekking non turberà l’equilibrio della vita fluviale e garantirà il rispetto delle specie animali che la abitano. 

L’esperienza richiede un’attrezzatura specifica chiamata tuta S.A.W. (Suit Acquatrekking Waders), una tuta impermeabile con stivali simile a quella usata dai pescatori. Spesso dove si pratica acquatrekking con una guida c’è la possibilità di noleggiare l’attrezzatura: informatevi bene prima di partire e non dimenticate calzettoni e abiti asciutti di ricambio!

acqua trekking con i bambini

Dove praticare Acquatrekking in Italia in modo sicuro con i bambini

Con una guida esperta tra le gole del fiume Farfa (Lazio)

In Lazio si può fare acquatrekking nel fiume Farfa esplorando l’area naturale protetta delle Gole del Fafra. Il percorso, con poco dislivello è di media difficoltà: è adatto alle famiglie con bambini sopra i 6 anni. Il punto di partenza è il Museo dell’Olio della Sabina da cui inizierà l’attività e la vostra giornata. Per l’escursione accompagnati da una guida è richiesto un contributo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini sotto i 14 anni, compreso di copertura assicurativa. E’ prevista una sosta per il pranzo al sacco quindi preparate i panini, gli zainetti e poi…avventura!

Acquatrekking facile nel Parco Nazionale del Pollino (Basilicata e Calabria)

Il Parco Nazionale del Pollino è il luogo ideale dove passare una giornata all’aria aperta, passeggiare, esplorare la natura e cimentarsi nell’acquatrekking grazie al percorso easy. Questo percorso è consigliato alle famiglie con bambini: lo possono affrontare anche bambini molto piccoli, dai 2 anni in su da soli, sotto i due anni nel marsupio porta bimbi.

papà e bambini fanno Acquatrekking nel Pollino

L’attività è di circa 2 ore, prevede una guida esperta e il prezzo è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini.

Tuffi, taboghe e canyon lungo il torrente Lima (Toscana)

In Toscana si può esplorare il torrente Lima, facendo acquatreking a Bagni di Lucca. La Val di Lima incanta con paesaggi mozzafiato dove cimentarsi in tuffi, taboga e escursioni nel canyon. Un’attività sicura per i bambini? Certo! L’esplorazione dura circa 2 ore ed è adatta anche ai bambini a partire dai sei anni. Il percorso è praticabile da maggio a settembre.

acquatrekking nel torrente Lima a Bagni di Lucca

Acquatrekking adatto a tutti tra i torrenti della Val di Resia (Friuli Venezia Giulia)

Nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie si trova la Val Resia: un luogo incantato incastonato tra le montagne dove guide esperte organizzano escursioni di acquatrekking adatte a tutti. La freschezza dei torrenti e le temperature consigliano di portare sempre con sé una felpa e una giacca a vento leggera anche d’estate. La durata è di 3 ore e il prezzo è di 8 euro a persona. 

Leggi anche: 5 trekking con panorama sul mare adatti ai bambini

Stella Nosella

Stella Nosella

Stella Nosella è una scrittrice veneta, più volte candidata al Premio Strega Ragazzi, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori. Scrive albi illustrati, narrativa, pubblicità, teatro, cinema e televisione; è stata responsabile editoriale dell'area ragazzi della casa editrice L'Orto della Cultura. Collaboratrice del portale Kidpass.it ed è Caporedattore della rivista trimestrale Kid Pass Magazine. Collabora come Project Manager e Agente per l'estero per C.atWork Creative.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.