Quali film per bambini vedere a casa in famiglia? Non solo Netflix e Prime video: anche Rai Play offre un palinsesto di tutto rispetto. E ve lo consigliamo anche perché la visione è totalmente gratuita. Si tratta principalmente di proiezioni già passate in televisione, ma la scelta è ampia. Ecco quindi otto titoli che vogliamo suggerirvi per una bella serata con bambini e ragazzi tra divano, pop corn e tv.
Wonder
Un film emozionante ed educativo che a volte fanno vedere anche a scuola. Una pellicola uscita nel 2017 con un cast di tutto rispetto che vede nel ruolo di mamma e papà, Julia Roberts e Owen Wilson. Il giovane bravissimo attore Jacob Tremblay recita nel ruolo di Auggie Pullma, un bimbo di dieci anni che vuole diventare un astronauta e andare nello Spazio perché è convinto che lì nessuno noterà la sua diversità. Auggie soffre di una rara sindrome e ha un aspetto molto “diverso”. Arriva per lui il momento di affrontare le scuole medie e non avere più la sua mamma come insegnante privata: da questo momento partono una serie di eventi che portano tutti i protagonisti a comprendere quanto la diversità sia ricchezza. Una battuta memorabile del film Wonder: “Siate gentili – dice Auggie sul finale – perché tutti combattiamo una battaglia dura. E se vuoi vedere davvero come sono fatte le persone, non devi fare altro che guardare”.
Heidi
La storia la conosciamo tutti ma non smettiamo mai di affezionarci a questo bel personaggio creato dall’autrice Johanna Spyri e raccontato questa volta in questo film del 2015, prodotto da Germania e Svizzera assieme. La trama inizia così: Heidi è una bimba allegra che vive in montagna insieme al nonno e trascorre il suo tempo con l’amico Peter a pascolare le capre. La sua vita cambia quando viene mandata in città a Francoforte, dalla zia Dete e qui conosce Clara.
Hugo Cabret
Questo film datato 2011 e diretto dal grande Martin Scorsese è davvero magico e originale. Ambientato nella Parigi del 1931 racconta la storia dell’orfano dodicenne Hugo Cabret che vive nella stazione della capitale francese nel suo nascondiglio segreto, dal quale coltiva il sogno di diventare un grande illusionista. Il suo desiderio è di riuscire a portare a termine un’importante missione: riparare l’automa che il padre gli ha lasciato prima di morire. Nel tentativo di terminare l’opera, Hugo continua a ricercare l’unico pezzo mancante: una chiave a forma di cuore. La sua ricerca lo porterà a conoscere Isabelle e Georges il proprietario di un negozio di giocattoli. La ragazza decide di aiutarlo a risolvere il mistero dell’automa per scoprire poi piano piano come proprio il misterioso Georges sembra esserne coinvolto.
Pinocchio di Matteo Garrone
Altro grande classico il cui protagonista è stato reso famoso dall’autore Carlo Collodi. Si tratta di Pinocchio, il nuovo film diretto questa volta da Matteo Garrone che racconta la storia del burattino di legno più famoso del mondo e del suo papà Geppetto, interpretato da Roberto Benigni. Il film del 2019 riporta sullo schermo il grande classico con tutta la bellezza dei personaggi da lui creati. Da vedere e rivedere in tutta la poesia del film.
Lena & Snowball
Film americano uscito nel 2021 la cui protagonista è la piccola Lena che si imbatte in un leone bianco cucciolo, sfuggito ai criminali che volevano portarlo da un malvagio cacciatore di trofei. Ostacoli e insidie incontrano la strada di Lena e del cucciolo di leone: riusciranno a mettersi in salvo? Scopritelo guardando questo film avvincente su Rai Play.
La regina delle nevi 1-2-3
Tutte e tre le pellicole si rivolgono al pubblico dei bambini più piccoli e si basano sulla famosa fiaba di Hans Christian Andersen. La storia raccontata è quella del freddo inverno, amata da tante generazioni, con una nuova carica di sentimenti veri, avventure, umorismo ed emozioni positive per tutti, piccoli e grandi. La Regina delle Nevi vuole creare un mondo nuovo, dove la razionalità sostituisce le emozioni e il vento polare raffredda gli animi umani. Per farlo, tenta di rintracciare tutti gli artisti e i loro eredi allo scopo di annientarli. Un giorno, un terribile vento del nord trascina al palazzo della Regina anche Kai: per salvarlo sua sorella Gerda dovrà affrontare insormontabili ostacoli. Gerda potrà contare sul sostegno del furetto Luta e del troll Orm. Nel corso delle tre pellicole si vede l’evoluzione della storia e le avventure di Gerda che salva tutti dall’intento della Regina delle Nevi.
I primitivi
C’è una coproduzione Gran Bretagna e Francia datata 2018 per questo film molto divertente in stop motion. La trama parte dal ricordare come, durante la Preistoria, un asteroide cada sulla Terra causando l’estinzione dei dinosauri e la nascita del gioco del calcio tra i cavernicoli. Il protagonista del film è Dag che vive nella foresta con la sua tribù, ferma all’età della pietra. Il tutto però in pace e in armonia con l’ambiente. Fino a quando un giorno un gruppo di guerrieri già entrati nell’Età del bronzo caccia Dag e i suoi dalla loro fertile valle. Dag non si vuole arrendere e decide di sfidare gli invasori al gioco più famoso dell’età del bronzo: il calcio. Divertimento assicurato anche per i bambini più piccoli!
Quentin Blake’s clown
Il film d’animazione diretto da Luigi Berio, e uscito nel 2020 racconta in modo poetico e creativo la storia di Clown, un vecchio pupazzo buttato via insieme ad altri giocattoli con disegni d’autore. Insieme a loro, il piccolo clown cerca una nuova casa dove potranno essere amati di nuovo. Il pupazzo non è più bello come prima, ma ha sempre un grande cuore e con energia, speranza, gentilezza e determinazione, cerca di conquistare per sé e i suoi amici una nuova possibile felicità. Il film è tratto dall’omonimo “silent book”, libro senza parole, di Quentin Blake.
Leggi anche l’articolo sui 10 tra i migliori film per famiglie da vedere su Netflix
0 commenti