turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
oceania film animazione autostima bambini

6 film per bambini che aiutano l’autostima

da Ago 30, 2022

Home » Film per bambini » 6 film per bambini che aiutano l’autostima

Ci sono film per bambini che ci rimangono nel cuore, da vedere non solo per la storia e i personaggi che la rappresentano, ma per quello che ci lasciano, per l’insegnamento che ci consegnano. Molto spesso questo insegnamento aiuta la nostra crescita e stimola la voglia di non arrenderci e di valorizzare le nostre capacità e i talenti. Oggi vogliamo parlarvi di quei film per famiglie che possono aiutare i più piccoli a sviluppare la propria autostima e a non perdersi d’animo davanti alle situazioni di difficoltà. Perché i film oltre ad essere mezzo di intrattenimento, sono un vero e proprio strumento per lo sviluppo emotivo di bambini e ragazzi, per aiutarli a lavorare sulle proprie emozioni e sulla fiducia in sé stessi.

Oceania

Quando riusciamo a credere di più in noi stessi? Quando riusciamo a “diventare noi stessi”. È questo uno degli insegnamenti del film d’animazione Oceania, uscito nelle sale italiane nel 2016, che racconta le avventure di Vaiana, una ragazza che vive nel suo villaggio, minacciato però da una maledizione che fa ammalare i frutti e il pesce da cui ricavano nutrimento. La colpa è del semidio del vento e del mare Maui che ha rubato il cuore a Te Fiti, la madre di tutte le isole, distruggendo così l’equilibrio che mantenevano da millenni. Vaiana viene così incoraggiata dalla nonna Tala e decide di partire per ristabilire l’ordine delle cose e salvare il suo villaggio e il mondo. Il cartone è ambientato in Polinesia ed è una grande celebrazione della natura e della madre terra e di una risorsa importante come l’acqua. L’invito è quello di ascoltare la voce del proprio oceano, sentire cosa ha da dirci e prepararci per il viaggio: crescere e diventare noi stessi.

Wonder

“Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile”. Questa è una delle frasi più importanti ripetute nel film, che ci fa venire voglia di essere migliori e di credere di più in noi stessi. Il film tratto dall’omonimo libro di R.J. Palacio racconta la storia di August, un ragazzo con una deformazione al viso, situazione che spesso lo mette in difficoltà davanti alle relazioni sociali e lo rende vittima di molestie da parte dei suoi compagni di scuola. È una storia che mostra come non bisogna fermarsi davanti alle apparenze e fa vedere ai bambini valori così importanti come l’amore della famiglia e degli amici, il desiderio di migliorare e ribadiamo, soprattutto, l’importanza di guardare gli altri oltre il loro aspetto fisico.

Wonder-film-per-lauostima-dei-bambini

Il Re Leone

Immancabile, perché chi può dimenticare l’insegnamento che Rafiki, la scimmia saggia consegna a Simba, una volta ritrovato? Non bisogna fuggire dal proprio passato, dalla propria storia, ma piuttosto cercare di imparare dai propri errori per andare avanti nel migliore dei modi. E non dimentichiamoci del fantastico motto “hakuna matata” (senza pensieri, nessun problema)!

Zootropolis

Questo divertente film di animazione del 2016 fa del “credere in se stessi” il principio guida della storia e soprattutto quando la vita ci pone davanti circostanze talmente avverse che viene solo voglia di gettare la spugna. Un bel messaggio che il film ci trasmette attraverso la storia di Judy Hopps, una piccola coniglietta di campagna alla quale la propria forza e perseveranza e il proprio coraggio consentono di arrivare a realizzare i propri sogni. Non solo: questo film mostrando come “specie diverse” possano convivere serenamente nello stesso posto, insegna ai nostri bambini che volere è potere, che l’autostima e la consapevolezza delle proprie capacità possono aprire tutte le porte e che il rispetto e la tolleranza devono essere valori alla base di una vita all’insegna dell’armonia e della pace.

Alice in Wonderland

Una storia mitica, che tutti dovremmo conoscere: quella raccontata dall’iconico romanzo di Lewis Carrol e dalla quale impariamo una cosa importante: ogni volta che hai bisogno chiedi aiuto agli amici che hai intorno e fidati di loro. Tante sono le versioni cinematografiche del romanzo, ci sentiamo di consigliarvi la visione della pellicola creata da Tim Burton nel 2010, con un cast di tutto rispetto, da Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway e Helena Bonham Carter, da vedere insieme a tutta la famiglia.

Film Alice_in_Wonderland alice

Forrest Gump

Film datato 1994, Forrest Gump, racconta la storia di un bambino con un handicap e delle diverse fasi di vita che attraversa fino a diventare adulto. Lo consigliamo da vedere insieme ai bambini perché ci insegna che le disabilità possono non essere un limite, perché si parla di integrazione, della lotta per realizzare i propri sogni, dei diversi tipi di amore che possono esistere, dell’importanza, ancora una volta di guardare oltre le apparenze, dell’uguaglianza tra gli esseri umani. Il personaggio di Forrest rimarrà nel cuore dei più piccoli per sempre.

Leggi anche l’articolo 14 strategie per aumentare l’autostima dei bambini

Maila Nuccilli

Maila Nuccilli

Giornalista pubblicista, fin da bambina affascinata del mondo dei mass media (tv, cinema, e giornalismo) e da sempre appassionata di comunicazione, campo nel quale lavora da oltre 15 anni. Ha iniziato a collaborare con Kid Pass dagli esordi. Attualmente, seguendo la sua passione per il cinema, cura in particolare la sezione sui film e le serie TV dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad altri temi e consigli utili ai genitori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.