turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
museo egizio di torino bambini

10 musei archeologici d’Italia da vedere con i bambini

da Giu 7, 2021

Home » Musei per bambini » 10 musei archeologici d’Italia da vedere con i bambini

Scoprire il passato può diventare un’avventura avvincente anche per i bambini: basta entrare in uno dei musei archeologici italiani, custodi delle tracce di civiltà antiche e affascinanti.

Ne abbiamo selezionati dieci da visitare con tutta la famiglia almeno una volta per un’esperienza indimenticabile.

Museo Egizio di Torino

È il più antico museo egizio del mondo, il secondo più grande e importante al mondo dedicato alla grande civiltà del Nilo. Al Museo Egizio di Torino per i più piccoli (0-6 anni) è a disposizione lo Spazio ZeroSei Egizio, un luogo pensato per introdurre in forma di gioco o di racconto i più affascinanti temi dell’antico Egitto, che offre ai visitatori più giovani un’esperienza di scoperta e conoscenza della civiltà faraonica (per saperne di più leggete anche il nostro articolo dedicato alla visita con i bambini al Museo Egizio di Torino).

Torino laboratorio bambini Museo Egizio2

Museo archeologico di Milano

Il Museo archeologico di Milano comprende diverse sezioni che ospitano reperti archeologici che raccontano la storia più antica della città e diverse civiltà del passato. Periodicamente vengono proposti gli eventi “For Kids”, che alla visita per i più piccoli (6-12 anni) uniscono attività laboratoriali tematiche.

civico museo archeologico milano ingresso museo

Museo archeologico di Venezia

Situato nella spettacolare piazza San Marco, il Museo archeologico di Venezia ospita una raccolta d’antichità, frutto del collezionismo veneziano. Si possono far ammirare ai bambini esempi di sculture greche del V e IV secolo a. C., i Galati Grimani, ritratti di epoca romana, rilievi, iscrizioni, ceramiche, avori, gemme e una raccolta numismatica. Per i piccoli il museo propone laboratori multimediali e laboratori ludici-creativi integrati dalle proposte delle associazioni culturali e didattiche. In questo museo sono ambientate le avventure del libro per ragazzi “Sebastian’s Chronicles – Lo scrigno d’avorio” della saga scritta da Stella Nosella.

museo archeologico di venezia

 

Museo Archeologico Nazionale di Firenze

È uno dei più antichi in Italia e permette di ammirare la Sezione Egizia, la Sezione Etrusca e la Sezione delle Antiche Collezioni medicee e lorenesi. Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze ora propone anche la mostra “Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona”. Periodicamente propone attività per bambini come le letture animate multimediali “storie dal MAF”, visibili sui canali social del museo.

storie del maf museo archeologico firenze kidpassdays

Museo Nazionale Romano

Un museo con diversi siti archeologici incredibili a Roma per scoprire la sorprendente storia dell’Urbe, con un focus sui reperti archeologici del periodo dell’antica Roma. Ne fanno parte Palazzo Altemps e le Terme di Diocleziano e non solo. Il Servizio Educativo del Museo Nazionale Romano dedica grande attenzione ai bambini e alle loro famiglie promuovendo periodicamente attività, laboratori didattici e molte altre iniziative, privilegiando le esperienze emotivamente coinvolgenti e condivise per scoprire, riconoscere, manipolare, stimolare i cinque sensi.

museo nazionale romano roma bambini

Museo Archeologico Virtuale di Ercolano

Con un approccio interattivo e tecnologico, anche storia e archeologia, possono suscitare l’interesse dei bambini e ragazzi. Questa è l’ambizione del Museo Archeologico Virtuale, dove oltre 70 installazioni multimediali fanno rivivere il passato delle città romane di Pompei ed Ercolano. Tra ricostruzioni scenografiche, ologrammi, schermi touch screen, è possibile compiere un viaggio nel tempo in modo interattivo e divertente.

museo virtuale di ercolano archeologico bambini

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

È tra i più antichi e importanti al mondo per ricchezza e unicità del patrimonio, oltre che per il contributo offerto al panorama culturale europeo. Al Museo Archeologico di Napoli fino a gennaio 2022 protagonisti delle proposte domenicali per i più piccoli sono i gladiatori: visite guidate tematiche e laboratori per imparare a costruire le armi gladiatorie in cartone (dai 6 ai 12 anni).

museo archeologico nazionale di napoli

MArTA di Taranto

Dal Paleolitico al Medioevo, il MArTA custodisce la memoria di uomini e donne che hanno vissuto nell’Italia meridionale. Rappresenta il luogo ideale per trascorrere del tempo in famiglia: lungo il percorso espositivo sono presenti postazioni dedicate ai più piccoli oltre a visite guidate tematiche, percorsi animati e laboratori multisensoriali. Recentemente è risultato vincitore del Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali 2021 promosso dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano.

marta museo archeologico di taranto

Parco Archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro

Non solo Museo archeologico nazionale di Siracusa con percorsi dalla preistoria all’età classica, ma un complesso di aree archeologiche importanti nella Sicilia orientale, come l’area monumentale della Neapolis con il suo meraviglioso anfiteatro romano. Periodicamente il sistema museale organizza attività per famiglie, come in occasione dei Kid Pass Days.

parco archeologica siracusa eloro villa tellaro

Musei Nazionali di Este, Adria e Fratta Polesine

I tre musei del Polo Museale del Veneto condividono un territorio ricco di testimonianze dei veneti antichi. Ed è proprio una leggenda locale il filo conduttore scelto per la creazione del nuovo percorso di visita multimediale “Attenti al lupo”, attivabile tramite la app di Museum Alive (sviluppata da Pikkart e disponibile gratuitamente per Android e iOS): in questo modo si valorizza il patrimonio culturale e si rende più coinvolgente la proposta di visita.

museo archeologico di adria attenti al lupo

Certo la nostra non può essere una selezione esaustiva, ci sono tanti altri musei archeologici interessanti per i bambini. Ve ne parleremo in altri articoli e durante i nostri eventi nazionali di cultura a misura di bambino.

Leggi anche l’articolo sulle visite a tema archeologico con i bambini al centro sud.

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.