3 appuntamenti in diretta sul nostro canale Youtube e sulla pagina Facebook per riflettere su cosa cercano i nostri figli nel mondo digitale, cosa trovano e come lo trovano.
Videogiochi e bambini: cosa sai?
Sei preoccupata quando tuo figlio trascorre troppo tempo davanti ad un videogioco? Cosa fai di solito? Ma soprattutto quali risultati stai raggiungendo?
Questa situazione ricorre giornalmente e da troppo tempo nel rapporto con tuo figlio. Comprendiamo bene che dopo il 2020 essere genitore è ancora molto più sfidante per vari motivi, soprattutto per l‘esposizione digitale.
In questo appuntamento cercheremo di rispondere a alcune domande come: Ma quanto è troppo? Quali sono i migliori strumenti per proteggere tuo figlio nel mondo gaming e aiutarlo a prosperare nel mondo digital di domani.
Videogiochi e bambini: le 3 regole del Parental Control
I videogiochi possono trasformare una semplice stanza in mondi lontani, fantasiosi e coinvolgenti.
L’eccitazione è un effetto ricercato e costruito su misura delle reti neurali dei bambini sin dalla loro progettazione. In altre parole, i videogiochi sono pensati per rendere “ancora un minutino…” un tempo indefinito. Purtroppo non basta affidarsi alla volontà dei piccoli di autogestirsi, le forze in campo sono troppe e la mente non è ancora matura a sufficienza.
Come adulti abbiamo la responsabilità di intervenire e regolare. Ecco cosa si intende per parental control. Parleremo di come si fa.
Videogiochi e bambini: come prepararci all’adolescenza
Il lockdown ha cambiato le nostre abitudini, facendoci ritrovare improvvisamente tutti online.
Tra coloro che si affacciano all’adolescenza, in molti si sono adattati al cambiamento senza difficoltà, utilizzando massicciamente internet e i dispositivi digitali. Talvolta, è stato piuttosto il rientro a scuola a creare un certo smarrimento, mettendo in crisi alcune convinzioni che, come adulti, davamo per scontate: per esempio, che per “stare bene” con gli altri sia necessario desiderare incontrarsi dal vivo e fuori dalla propria stanza.
Chi sono, dunque, i nostri bambini, prossimi adolescenti? Come aiutarli a non perdersi nel virtuale e a salvaguardare la loro unicità in questo delicato passaggio?
I nostri speaker ed esperti
Michela Bonicoli
Istruttrice di Meditazione, Counselor Transpersonale in formazione e creatrice dei ‘Buddhas Revolution’: un percorso di crescita personale basato sulla Mindfulness, sulla meditazione e sullo sviluppo della consapevolezza. Un percorso creato per portare avanti la rivoluzione della mente e permettere alla meditazione di diventare uno stile di vita. Michela è mamma di Marcello, un bimbo di 5 anni.
Alessio Carciofi
Alessio Carciofi è docente in Marketing e Digital Wellbeing presso l’Università degli Studi di Pisa. Ad oggi ha maturato una situazione di leadership nel mondo corporate, formando persone e genitori sul benessere digitale per le maggiori corporation e organizzazioni governative. Dal 2015 crea progetti educativi legati al mondo dell’educazione scolastica. Organizza Summer Camp in Trentino (e non solo) per bambini/ragazzi 10-16 anni coniugando il mondo Esports & educazione digitale. Ha scritto due libri sul tema. L’ultimo è Digital Detox: focus e produttività per i manager nell’era delle distrazioni digitali, edito da Hoepli.
Simone Matteo Russo
Psicoterapeuta, Responsabile della Sede della Regione Lombardia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo, Coautore di “Adolescenti Digitalmente Modificati – Competenza somatica e nuovi setting terapeutici” (Mimesis, 2018) e Responsabile dell’Area Adolescenza dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.
Mark Morbe
Psicologo, Esperto di Dipendenze Tecnologiche, direttore della sede di Bergamo dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. Da sempre interessato ad approfondire le traiettorie dello sviluppo all’interno dei contesti di apprendimento, conduce esperienze di sensibilizzazione nelle scuole sul tema del rapporto con i media digitali.
Partecipa agli eventi in diretta su Youtube o Facebook
Il 13, 20 e 27 gennaio alle ore 18 ti aspettiamo in live streaming.
L’incontro è aperto a tutti.
Come sono organizzati gli appuntamenti? Ci sarà una prima parte di 30 minuti in cui l’esperto dialogherà con Michela Bonicoli sul tema della puntata e a seguire tutti avranno la possibilità di porre le proprie domande per ricevere le risposte in diretta.
Iscriviti al nostro canale Youtube e attiva la campanella per ricevere la notifica delle live.
0 commenti