fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
viaggio di nozze con i bambini
Home » Notizie e curiosità » Viaggio di nozze… con i bambini

Chi si sposa e ha già dei figli sempre più spesso sceglie di partire assieme a loro: oggi si tratta del 5% delle coppie, che si orienta verso distanze e destinazioni adatte anche ai più piccoli. Sono sempre di più le coppie che si sposano dopo aver avuto dei figli, trasformando la luna di miele in un viaggio di nozze con i bambini per tutta la famiglia.

Secondo CartOrange, il più grande network specializzato in viaggi di nozze, nel 2014 sono andate in luna di miele con i figli il 5% delle coppie che si sono rivolte a loro, con un aumento del 30% dal 2007 a oggi.

Quali sono le esigenze dei neosposi con prole? Il tipo di viaggio richiesto varia a seconda dell’età del bambino e delle esigenze della famiglia. “Di solito chi ha figli con meno di tre o quattro anni preferisce una vacanza più stanziale, con hotel family friendly vicini al mare e, se possibile, anche a un ospedale. Si cercano solo mare e relax, limitando al minimo i trasferimenti, oppure si preferiscono compagnie aeree che forniscono servizi aggiuntivi, come il babysitting. Si prediligono strutture che hanno tutti i comfort per i bambini come culle, lettini con sponde, scalda biberon e menù bimbi” spiega Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange.

Quando i bambini sono più grandi invece si preferisce abbinare al mare una vacanza più attiva. Non ci sono limiti per le destinazioni, eccetto i Paesi che richiedano vaccinazioni o profilassi sanitarie, sconsigliati per i più piccoli.

Dove andare per un viaggio di nozze con bambini?

Tra le mete più gettonate, ci sono isole vicine e lontane: dalle coste della Sardegna, dove spiagge sabbiose e mare cristallino sono l’ideale per chi ha bimbi con meno di tre anni e l’offerta di strutture e villaggi adatti a famiglie con bambini è molto vasta, alle Baleari e in particolare Maiorca, la più attrezzata, e Formentera, modaiola. Meta d’eccellenza per i viaggi di nozze, poi, le Maldive rappresentano una destinazione consigliata anche per chi viaggia con i bimbi: le spiagge sabbiose, il mare che degrada lentamente, i pesci colorati da osservare con la maschera, le molte strutture che offrono anche il servizio di mini club ne fanno un paradiso per tutta la famiglia.

Non meno paradisiache, le Mauritius, che sono raggiungibili con voli notturni che favoriscono il riposo dei bambini durante il tragitto. O, ancora, Capo Verde: un buon compromesso tra una località dal gusto esotico e la tranquillità di un’offerta di strutture a misura dei piccoli viaggiatori.

E che dire del Messico? Oltre a spiagge bianche e mare cristallino, offre splendide escursioni nei siti archeologici degli antichi Maya e Aztechi che con le loro piramidi e città perdute sapranno affascinare grandi e bambini.

Oltre oceano si possono considerare pure gli Stati Uniti, soprattutto la California con i suoi splendidi parchi nazionali. Da visitare poi la città di San Francisco: un giro in Cable Cars sarà indimenticabile per i più piccoli. Per visitare gli Stati Uniti é necessario richiedere il visto online (ESTA).

Qualcosa di più insolito? Il Sudafrica, che può sembrare una meta un po’ azzardata, ma in realtà per i bambini è adattissima, anche perché non richiede vaccinazioni. E per i piccoli il safari sarà un’esperienza indimenticabile.

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.