turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Un libro per la Giornata della Memoria

da Gen 26, 2015

Home » Novità per famiglie » Un libro per la Giornata della Memoria

Pedagogo, medico pediatra e direttore della Casa degli Orfani, Janusz Korczak è stata una figura centrale nella storia dell’ affermazione dei diritti dei bambini. Ed è proprio attraverso la sua celebre figura che la casa editrice Orecchio Acerbo invita i genitori a raccontare ai bambini l’ orrore della guerra, perché tutto questo non venga dimenticato: L’ ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini, albo illustrato di Irène Cohen-janca e Maurizio A.C.Quarello, arriva in libreria proprio mentre ci prepariamo a celebrare domani la Giornata della Memoria.
Voce narrante della storia di Pan Doktor e dei piccoli orfani è Szymek, ragazzo ebreo, uno degli ospiti più grandi della Casa degli Orfani, che ci presenta quelli che sono stati gli ultimi duri anni di questa grande famiglia. Il trasferimento nel ghetto di Varsavia, le difficili condizioni di vita, le ingiustizie subite, l’ impegno quotidiano per continuare a vivere una vita dignitosa. Pan Doktor era la loro guida, la loro forza, , il padre di tutti gli orfani, di tutti i bambini poveri, maestro di giustizia e di cultura. E ha voluto rimanere al loro fianco anche durante l’ ultimo viaggio, quello che li ha portati a nord di Varsavia, al campo di Treblinka.

I. Cohen-janca, M. A.C.Quarello, L’ ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini, Orecchio Acerbo, Roma 2015 (dagli 8 anni).

Anna Corazza

Anna Corazza

Anna Corazza è appassionata di libri e albi illustrati, ama fotografare, scrive di arte, filosofia per bambini, ma anche di eventi e mete family-friendly.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.