turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Tutti pronti: si apre il sipario!

da Set 16, 2014

Home » Notizie e curiosità » Tutti pronti: si apre il sipario!

Bambini a teatro: i corsi e gli spettacoli dedicati a loro

Settembre è sinonimo di scuola, ma non solo. È anche il periodo dell’anno in cui ci ritroviamo a scegliere assieme ai nostri bambini il corso giusto per loro e le proposte si sa, sembrano essere infinite. Ma un’idea questa volta ve la diamo noi: avete già pensato al teatro?
Apriamo il sipario sulle nostre città e vediamo cosa hanno da offrirci.

Iniziamo da Milano, dove Luca Uslenghi – Teatro dei Bambini è l’ideale per i più piccoli: non si tratta infatti di veri e propri corsi, ma di spettacoli di teatro musicale in cui i bambini interagiscono dando vita alle rappresentazioni. La scatola dei giocattoli e Pierino e il lupo sono solo due delle proposte di un ricco cartellone che vi farà trascorrere degli splendidi pomeriggi in compagnia dei vostri bambini.
Altre proposte arrivano dal Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum: la scuola del giullare apre a ottobre con i corsi Sorridere con il naso (rosso) e Circa il Circo, mentre la rassegna di teatro per famiglie avrà inizio a novembre con lo spettacolo Robinson e Venerdì.
Al Teatro La Scala della Vita stanno per iniziare i laboratori di teatro per ragazzi o danza-teatro per i più piccoli, ma c’è dell’altro: tra gli spettacoli per famiglie nel cartellone troviamo anche la storia di Goccilla, una goccia d’acqua che ci racconterà il suo viaggio dal mare al cielo, per poi ritornare finalmente al mare.
Sempre a Milano, il Teatro La Creta, il Teatro Silvestrianum e il Teatro Arsenale ospitano gli spettacoli del Teatro Colla, compagnia di marionette e attori che piace tanto ai più piccoli e non solo: i prossimi appuntamenti da segnare in agenda sono con Biancaneve, Pluft e Cenerentola.
Un ricco programma di spettacoli con tanto di merenda anche al Teatro Linguaggicreativi, dove a ottobre ripartiranno i corsi per piccolissimi e per attori un po’ più grandicelli.

Spostiamoci a Bologna dove il Teatro Testoni Ragazzi, che apre la nuova stagione in questi giorni con Ho sognato un dinosauro, propone numerosi laboratori teatrali durante il corso dell’anno: si inizia con Da-lì-a-là dedicato solo ai bambini, mentre in primavera, con Scarabocchi teatrali, verremo coinvolti anche noi adulti. Sempre a Bologna a ottobre iniziano i corsi di Panicarte, la scuola che invita i bambini e i ragazzi dai 3 ai 12 anni a scoprire il teatro e l’arte circense.

Dirigendoci verso Venezia troviamo l’associazione culturale Playy – La via dell’arte che a ottobre darà il via a corsi di teatro per bambini di tutte le età: da segnalare è family playßreg;, progetto attivato al Teatro Goldoni di Venezia e al Teatro Momo di Mestre, che si rivolge a tutta la famiglia. Da non perdere è anche l’appuntamento con il coniglietto Teo per scoprire le Sale Apollinee del Teatro La Fenice: in aprile gli Itinerari Educativi del Comune di Venezia e il Teatro organizzano tre pomeriggi dedicati ai piccolissimi che verranno coinvolti in uno spettacolo interattivo.
Un po’ più in là, precisamente a Treviso, apre l’Accademia dei cuccioli, un’idea del Gruppo Alcuni che mette la sua esperienza al servizio dei bambini e dei ragazzi che si vogliono avvicinare al fantastico mondo del teatro. Ma non è la sola: anche l’Associazione Culturale Teatro de LiNUTILE di Padova organizza corsi di recitazione per bambini e ragazzi, mentre a Mira (Venezia) il Teatro Villa dei Leoni mette in scena gli spettacoli della rassegna Famiglie a Teatro.

A Torino l’Associazione Teatro della Caduta propone laboratori teatrali per familiarizzare con il corpo come mezzo di comunicazione, oltre agli appuntamenti domenicali a colazione e a merenda con gli spettacoli per le famiglie. Sempre a Torino troviamo anche il Teatro Agnelli con la rassegna Domenicamattinateatro dedicata alle famiglie: tra i titoli in programma abbiamo scoperto Storia di un bambino e di un pinguino, il racconto di un bizzarro viaggio verso sud in compagnia di un pennuto in frac. Prima di abbandonare questa città, ricordiamo che da gennaio andrà in scena una deliziosa favola alla Fondazione del Teatro Stabile di Torino: sarà proprio Cenerentola ad accompagnare i più piccoli alla scoperta del teatro.

Se invece ci troviamo a Roma, il Teatro Verde, dedicato proprio ai bambini e ai ragazzi, e il Teatro Scuderie Villino Corsini di Villa Pamphilj propongono attività e laboratori teatrali dedicati ai bambini, mentre il Teatro Mongiovino, sede stabile del Teatro delle Marionette degli Acetella, allieta grandi e piccini con i suoi protagonisti “appesi a un filo”. Sempre nella capitale, il Teatro Vascello propone la rassegna Il Vascello dei Piccoli, il cui cartellone verrà presentato nei prossimi giorni.

Ancora alla ricerca dello spettacolo e del corso giusto?
A Bergamo e provincia Pandemonium Teatro organizza spettacoli teatrali per bambini e ragazzi, mentre a Pistoia troviamo Il Funaro Centro Culturale che propone sia spettacoli teatrali che laboratori per piccoli scenografi, aspiranti attori e artisti circensi in erba. Da segnalare anche il Teatrino del Sole con i suoi spettacoli di teatro di figura in diverse città della penisola.
E poi non dimenticatevi di consultare la sezione Eventi del portale per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità!

Anna Corazza

Anna Corazza

Anna Corazza è appassionata di libri e albi illustrati, ama fotografare, scrive di arte, filosofia per bambini, ma anche di eventi e mete family-friendly.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.