turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
tucogiò festival monastier

Tucogiò, a giugno il festival dei giochi che trasforma un’intera città

da Mag 19, 2023

Home » Notizie e curiosità » Tucogiò, a giugno il festival dei giochi che trasforma un’intera città

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 Monastier di Treviso diventa la capitale dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti grazie a Tucogiò, che dal 2007 trasforma la città in un enorme parco divertimenti con un programma per bambini. Anche quest’anno ad accogliere bambini e adulti saranno tre chilometri di attività, passatempi, concerti, spettacoli, laboratori e tanto street food e, per la prima volta, la manifestazione durerà ben tre giorni.

tucogiò festival monastier gioco

Un evento corale, promosso dall’associazione Un giro in piazza, che coinvolge tutto tutta la comunità e può contare sull’impegno di oltre trecento volontari, rigorosamente in tradizionale divisa arancione, pronti ad offrire ai visitatori una festa indimenticabile, alla quale possono partecipare bambini di ogni età, unico requisito indispensabile: la voglia di divertirsi.

Il programma di Tucogiò 2023

Il filo conduttore di questa edizione sarà il viaggio, un itinerario nei giochi di tutti i tempi, che ci condurrà alla scoperta di nuove proposte e a ritrovare i giochi evergreen che hanno reso famosa la manifestazione: dal salto nel fieno al passalibro, alla Via dei Palloncini. Ci sarà anche il Ludogiò, l’area riservata ai più piccoli, e naturalmente non mancheranno come di consueto le sorprese e le novità.

tucogiò festival monastier giochi

Un viaggio ricchissimo quello di Tucogiò 2023, che comincerà venerdì 2 giugno con il concerto in Abbazia all’alba e proseguirà nel pomeriggio con la tradizionale Mostra Mercato e il concerto dei DoReMissimi e del Coro Mani Bianche del Veneto.

Sabato 3 giugno l’appuntamento sarà alle 7.30 per una straordinaria passeggiata nella storia, con il “Cammino dei Benedettini”, e alle 10.00 con i Piccoli Mercanti in Fiera, l’immancabile (e imperdibile) mercatino del baratto riservato esclusivamente ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Alle 15.30 prenderanno il via i giochi, inventati, riscoperti e rielaborati, che sono il cuore pulsante di Tucogiò e alle 17.30 una grande novità: l’arrivo della mongolfiera.

tucogiò festival monastier

Protagonista della serata sarà invece l’Angolo dell’Avventura, con il viaggio alla scoperta del mondo assieme della Happy Family BIOcycling.

La giornata di domenica 4 giugno, infine, sarà tutta dedicata ai giochi, accompagnati, come sempre, da spettacoli, musica, performance di artisti di strada e tante proposte di street food: si comincia alle 9.00 e si proseguirà fino a sera.

Leggi anche l’articolo sui Festival del gioco da vedere in Italia e non solo

Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione.Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.