turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Stoccarda vacanza in famiglia Killesberg

Stoccarda: weekend in famiglia in un’insolita città europea

da Giu 7, 2023

Home » Viaggi e vacanze per famiglie » Viaggi in Europa per famiglie » Stoccarda: weekend in famiglia in un’insolita città europea

Tempo di vacanze! Se siete alla ricerca di una città europea insolita da visitare con i bambini, semplice da girare e piena di sorprese, vi consigliamo Stoccarda. Un weekend in famiglia a Stoccarda è al tempo stesso facile e divertente, movimentato e mai scontato. Dall’Italia, la capitale di Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile con voli diretti dai principali aeroporti della Penisola, oppure in treno o in automobile

Stoccarda è una metropoli moderna e vibrante, ricca di storia e immersa nel verde. Importante centro manifatturiero e culturale, “la città dell’automobile” è sede di Porsche e Mercedes-Benz, e ospita musei ed eventi di prim’ordine. 

Posti imperdibili a Stoccarda per gli appassionati dell’automobile

Mercedez-Benz Museum

Al museo Mercedez-Benz scoprirete come erano fatte le prime automobili, con ruote gigantesche e così simili alle carrozze, e vi meraviglierete di fronte a leggendarie auto da corsa, oltre a sbirciare i modelli del futuro. Ospitato su 9 piani, dodici stanze e 16.500 m2, offre un’audioguida per la visita, anche nella versione per bambini, che fino a 12 anni entrano gratuitamente al museo.

Stoccarda in famiglia Mercedez-Benz-Museum

Porsche Museum

Al museo Porche potrete ammirare con i vostri bambini ben 80 modelli Porsche e fare un tuffo nella storia dell’azienda. Ai ragazzi è offerto un device con display touch in alta risoluzione, audio e descrizioni pensati appositamente per loro e disponibili anche in italiano. L’ingresso è gratuito fino ai quattordici anni. Per ulteriori agevolazioni nella visita di più musei, potrebbe esservi utile la carta turistica Stuttcard.

V8 Hotel dello spazio espositivo Motorworld

Le camere a tema del V8 Hotel entusiasmeranno i più piccoli: qui si può dormire in letti a forma di macchina e in stanze con ambientazioni come la Route 66, l’”Off the Road” e il mondo Mercedes. Anche gli spazi comuni, il ristorante e il bar della struttura raccontano l’universo dell’auto, con prototipi d’epoca e arredi realizzati in materiali di carrozzeria. Il V8 Hotel si trova nel perimetro del Motorworld, spazio espositivo, esperienziale e commerciale per gli appassionati di motori.

Stoccarda in famiglia V8-Hotel camera OffRoad ©Frank Hoppe
Foto di Frank Hoppe

Musei per piccoli scienziati ed esploratori della natura

Museo delle Illusioni di Stoccarda

Nel Museo delle Illusioni di Stoccarda potrete divertirvi in famiglia tra caleidoscopi e infinity-room, stanze che giocano sull’assenza di gravità e vortex tunnel. Lasciatevi stupire dal potere dei  cinque sensi, esplorate una diversa percezione della realtà e del mondo che ci circonda. 

Museo di Scienze Naturali

Al Museo di Scienze Naturali scoprirete la flora e la fauna di milioni di anni fa, imparerete a conoscere le aree climatiche e naturali del mondo,la biodiversità terrestre e i dinosauri della preistoria. Qui è conservato il cranio di Steinheim, uno dei più antichi reperti umani rinvenuti in Europa centrale, risalente a circa 300.000 anni fa!

Museo dei bambini

Il Museo dei Bambini, ospitato all’interno del Castello Nuovo in centro città, è uno spazio tutto dedicato ai più piccoli, con mostre temporanee e interattive su temi a loro vicini.

Miniaturwelten

Miniaturwelten è invece il museo che fa per voi se amate i mondi in miniatura: troverete riprodotta sapientemente la fisionomia di Stoccarda, con 450 edifici in scala 1:160, 2.500 fra bus, auto e treni, e 400 alberi, per meravigliarsi e partire poi alla scoperta della città, questa volta dal vero.

Passeggiate fiabesche in mezzo alla natura di Stoccarda

Il Wilhelma di Stoccarda 

Nato nell’800 in stile moresco per volere del re Guglielmo I, è l’unico giardino botanico-zoologico della Germania e uno degli zoo più ricchi di tipologie animali di tutto il mondo, fonte di divertimento e stupore per i bambini e, in fondo, anche per i loro genitori. Vicinissimo al Wilhelma si trova l’attracco di un’altra attrazione di Stoccarda amata in particolare dai più piccoli: la nave Neckar Käpt’n offre escursioni di circa tre ore per scoprire dall’acqua la valle del fiume Neckar, con i suoi declivi ricoperti da vigneti e idilliche località rivierasche.

Killesberg 

Sempre per chi ama gli spazi all’aria aperta, a Stoccarda c’è il bellissimo parco cittadino che domina la città e si estende su 50 ettari. Il Killesberg ospita anche un fornitissimo parco-giochi di 3.000 m2 e un’area dove asinelli, lama e caprette scorrazzano in libertà. Per esplorarlo, ai bambini piacerà prendere la Killersbahn, il trenino a vapore che lo attraversa. 

Stoccarda in famiglia Trenino di Killesbergbahn

Il giardino delle fiabe del castello di Ludwigsburg

Il meraviglioso giardino del castello di Ludwigsburg, raggiungibile in 20 minuti dal centro di Stoccarda, ospita le scene di quaranta fra le fiabe più popolari al mondo – tra cui Pinocchio, Hansel & Gretel, Raperonzolo, I Musicanti di Brema e Cenerentola, per passare alcune ore spensierate in un luogo magico, e tornare tutti un po’ bambini. 

Tripsdrill 

Montagne russe, giochi d’acqua e un parco naturale da visitare, con oltre sessanta specie animali, tra cui orsi, linci e cerbiatti,  e un resort con casette ad altezza d’albero al carro in stile far-west. Tripsdrill alle porte di Stoccarda, primo parco a tema della Germania e costruito come un villaggio svevo dell’Ottocento, promette svago e divertimento per tutta la famiglia. 

Altre città da visitare in Germania nell’articolo 7 cose da fare a Francoforte con i bambini

Angela Siracusa

Angela Siracusa

La mia passione per le storie mi ha portata a lavorare dieci anni tra biblioteche, musei e librerie. Nel 2012 ho aperto Lovingbooks, un approdo online per bibliofili e per (di)vagatori curiosi. Dal 2023 sono entrata a far parte della redazione di Kid Pass.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.