turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Settembre al museo con i bambini

da Set 4, 2017

Home » Novità per famiglie » Settembre al museo con i bambini

Vediamo insieme alcune delle mostre e attività nei musei di alcune delle principali città italiane.

Le mostre family-friendly nel nord Italia

Dopo la pausa estiva di agosto, ha riaperto la non-mostra/omaggio ai mitici anni ‘ 80 a Wow Spazio Fumetto di Milano. Giochi, giornali, dischi, manifesti cinematografici, modellini, fumetti, giochi in scatola, memorabilia, videogames e tutto quello che rese, nel bene e nel male, quel magico decennio indimenticabile vengono esposti in un percorso cronologico che vuole rapire la memoria del visitatore sulla scorta della nostalgia, ma anche aiutare chi non ha vissuto quel periodo a comprenderlo meglio e, perché no, rivalutarlo.

Dopo essere stata ai Musei Cpitolini di Roma, l’ esposizione su Archimede e le sue invenzioni è giunta al MUSE di Trento. Tutti ne hanno sentito parlare e il suo è alimentato da numerose leggende, che lo vedono brillare tanto per acume, quanto per bizzarria. Se la sua fama è notevole, il contenuto delle sue opere e delle sue invenzioni, oggi, non è così conosciuto e spesso i suoi scritti sono appannaggio di pochi specialisti di storia della matematica. Tra exhibit interattivi, ricostruzioni di macchinari e video multimediali, il percorso al museo presenta al pubblico la figura di Archimede quale massimo protagonista della cultura universale.

A Torino è in corso la mostrBestiale! Animal Film Star, e anche questo mese vi attendono visite guidate alla mostra, ma non solo. La mostra avrà uno spazio speciale a “ATUTTACODA – EXPO AROUND PETS” la manifestazione dedicata agli animali d’ affezione e non solo. Sarà allestito un set fotografico rivolto ai visitatori che potranno posare con i loro pets e ricreare nuove versioni personalizzate dei manifesti della mostra.

Roma e Venezia: lab a misura di bambino

Sono tantissime le attività di settembre al Museo Explora di Roma! In particolare vi segnaliamo il programma che il museo prevede per lGiornata Europea delle Lingue il 24 settembre. L’ evento a Explora, alla seconda edizione, è un’ occasione per festeggiare e promuovere la diversità culturale e linguistica del nostro continente e far scoprire ai cittadini le oltre 200 lingue parlate in Europa. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea pensa al futuro e invita al Museo i bambini tra i 3 e i 12 anni e le loro famiglie a una giornata gratuita per incoraggiare l’ apprendimento delle lingue e scoprire in particolare alcune lingue dell’ Europa dell’ est. Un’ intera giornata di festa quindi, con tante attività libere e altre su prenotazione, suddivise per fasce d’ età.

A Venezia invece vi attendono come ogni tutti i mesi i Kids Day alla Collezione Peggy Guggenheim, le domeniche del museo che introducono i piccoli visitatori all’ arte moderna e contemporanea in modo accessibile e coinvolgente, dando la possibilità ai bambini di imparare e sperimentare tecniche e tematiche artistiche diverse a ogni appuntamento.

Per restare aggiornati sulle attività per famiglie nella vostra città visitate lsezione eventi del nostro sito.

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti, curiosa, ironica, ama la musica, l'arte e i viaggi. Per Kid Pass ricerca, scrive e segue i grandi eventi e le attrazioni imperdibili dove portare i bambini in Italia e all'estero.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.