Tra le passioni dei bambini spiccano le scienze: la rete ci offre app didattiche e siti per aiutarci a soddisfare la loro esigenza di conoscere usando la tecnologia in modo sano e produttivo. Con i miei figli che hanno sempre mille domande abbiamo sperimentato alcune di queste app scientifiche e vi diamo le nostre recensioni. Si possono esplorare gli organismi viventi giocando ai piccoli naturalisti, dagli animali più amati agli insetti, fino a entrare nel mondo dei batteri con esperienze in 3D. Oppure si può diventare piccoli astronomi grazie alle app didattiche sul sistema solare con esperimenti interattivi.

Piccoli naturalisti: 3 app per esplorare gli organismi viventi

1) App Animal Kingdom Science For Kids

Questa app ci permette di creare un regno animale da popolare con 33 incredibili animali interattivi in 3D, progettando l’ambiente e osservando gli animali vagare liberamente in esso.

Inoltre è possibile giocare con diversi quiz tematici intuitivi con trascinamento della selezione, che rendono l’apprendimento divertente.

E’ possibile modulare il livelli dei quiz dalla scuola materna alla primaria con 1000 domande interattive scientifiche di alta qualità.

app didattiche scienze bambini animali animal kingdom science for kids

2) App Life Cycle – Insects Arachnids

Per i bambini il concetto di tempo, di prima e dopo e soprattutto di ciclo di vita non è scontato, perciò insegnarglielo è un’esperienza che apre loro gli occhi. Molti di loro poi sono attratti da insetti come farfalle o api, poiché il mondo degli insetti è uno dei più ricchi e sorprendenti in natura. Questa app mette a disposizione dei bambini 21 insetti tra i più popolari e amati e utilizzando un metodo intuitivo mostra come gli insetti cambiano mentre si sviluppano. Ciliegina sulla torta… il bambino potrà guardare affascinanti video bonus del suo insetto preferito, ogni volta che sarà in grado di completare correttamente il ciclo di vita. Comprendendo il ciclo di vita, i bambini possono imparare a rispettare meglio tutta la vita, comprese le altre persone e altre specie. Ogni essere vivente ha un ciclo di vita che collega tutti noi.

3) App Bacteria 3D

app didattiche scienze bambini bacteria 3dCon questa affascinante app i bambini possono entrare nel mondo dell’infinitamente piccolo e conoscere lo sconfinato universo dei batteri classificandoli in base alla loro forma. Le scene completamente interattive possono essere ruotate, ingrandite o visualizzate da angolazioni preimpostate. Alcune delle scene 3D contengono una modalità “Passeggiata”, che permette di esplorare la scena come se la attraversassimo fisicamente. La maggior parte delle scene 3D include anche narrazioni e animazioni integrate. Inoltre l’app contiene didascalie, attività animate ed altri elementi visivi.

L’app può essere anche usata con i visori VR per un’esperienza completa.

 

Piccoli astronomi: 2 app per scoprire i segreti del cielo

Se il vostro bambino è invece più interessato ai segreti del cielo, sono soltanto due le app che abbiamo trovato davvero interessanti.

1) App Star Walk

Quante volte i nostri bimbi ci chiedono se quel punto luminoso sopra la testa è una stella o un pianeta e come si chiamano? Star Walk è un’app gratuita che usa i sensori del telefono per capire dove ci troviamo e quali oggetti celesti la fotocamera ha nel mirino, poi fornisce qualche informazione in merito alle stelle e ai pianeti che stiamo osservando.
Usata di giorno, l’app offre informazioni sul cielo notturno e può persino tracciare la ISS attraverso lo spazio. Dagli orari del tramonto alla composizione geologica di Marte, ci sono un sacco di contenuti scientifici da esplorare.

2) App Solar System Explorer HD

Questa app, ci permette di viaggiare virtualmente all’interno del sistema solare, rappresentato in ogni dettaglio da grafica 3D mozzafiato in alta definizione. La delicata e suggestiva musica d’atmosfera, crea un momento di magia per i bambini.Pianeti e Satelliti naturali” possono essere visitati nella loro bellezza e con un semplice click, si possono raggiungere, ingrandire e ruotare a 360°. Le immagini dei corpi celesti, derivano da foto reali, scattate da veicoli spaziali della Nasa, dal telescopio spaziale Hubble o dagli osservatori terrestri. Se poi i ragazzini più grandi vogliono approfondire, per ogni elemento è presente una scheda descrittiva, in lingua italiana.

app didattiche scienze bambini astronomia

Infine per i bambini più curiosi che sognano di diventare dei veri scienziati con la sezione “Esperimenti scientifici Bimbi” possono farlo. Infatti con questa app sono a disposizione esperimenti scientifici incredibili e si possono conoscere diversi fatti di scienza attraverso questi esperimenti di laboratorio per i bambini.
Il bambino deve aiutare lo scienziato pazzo e spiegare le diverse attrezzature e fatti scientifici, che reagiscono in modo sorprendente ogni volta. In questo modo può dimostrare la pressione dell’aria, gli effetti magnetici, il principio di Bernoulli, l’effetto arcobaleno, e molto altro in modo facile e divertente.

 

Leggi anche l’articolo

La matematica più facile con le app