Disponibili sia per bambini in età prescolare sia per ragazzi della scuola primaria, le applicazioni per apprendere e consolidare le abilità di calcolo rendono divertente anche una delle materie meno semplici.

Imparare a contare, eseguire i primi calcoli o applicare ciò che si è appreso a scuola in modo colorato e divertente: la matematica oggi è declinata in moltissimi giochi e passatempi, che rendono più semplice una delle materie in cui i bambini incontrano maggiore difficoltà. Dopo le app per imparare l’inglese, continua il nostro ciclo dedicato alle app didattiche per bambini con una selezione di 10 soluzioni utili e accattivanti per aiutare i più piccoli ad avvicinarsi al mondo dei numeri, e i più grandicelli a comprendere i concetti aritmetici più complessi.

Le app-gioco per i più piccoli

Per i bambini in età prescolare, a nostro parere, le più indicate sono:

1) 10 Dita
Disponibile su GooglePlay e iTunes gratuitamente, questa applicazione nasce per tutti i bambini che cominciano ad imparare e scoprire i numeri, attraverso l’utilizzo delle dita della mano. Essa utilizza le possibilità offerte dal multitouch dello schermo iPad: il bambino appoggia tre dita sullo schermo ed appare il numero 3, allo stesso tempo la parola “tre“ viene pronunciata. I bambini più piccoli possono utilizzare questa applicazione fin dal momento in cui cominciano a saper contare: ciò la rende adatta già dai 2 anni.

2) Kids Learn Math Game
Kids Learn Math Game, scaricabile da iTunes, è il nuovo gioco per i bambini in età prescolare per imparare le operazioni aritmetiche. Addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione vengono insegnate sotto forma di quiz e i suoni musicali indicano le risposte corrette e quelle sbagliate.

3) 123 Disegno Numeri per Bambini
App per Android, è stata studiata per sollecitare la naturale curiosità dei bambini. Questo piacevole gioco educativo interattivo aiuta il bambino a scoprire come contare da uno a dieci e a scrivere i numeri. Seguendo passo passo le istruzioni per disegnare un personaggio – un sole, una farfalla, una lumaca… – i bambini impareranno a contarli. Quando disegnano un numero, come per magia, i caratteri si animano: le farfalle cominciano a volare, le lumache a strisciare e gli stravaganti topolini a saltellare avanti e indietro sullo schermo.

4) Super numeri!
Questo gioco educativo gratuito (per Android) accompagna i bambini nell’apprendimento dei numeri da 1 a 10. Attraverso le sue funzionalità i più piccini potranno imparare i numeri e i loro nomi, a scrivere le cifre, a contare fino a 10. Impareranno, inoltre, la correlazione tra numeri e quantità, tutto in modo semplice e divertente, ricorrendo a puzzle, disegni e piccole prove di abilità.

5) Kids Numbers and Math
App disponibile su iTunes e GooglePlay, aiuta i bambini in età prescolare ad imparare i numeri e acquisire abilità aritmetiche di base. Attraverso questo gioco impareranno ad associare il nome ai numeri, contare da 1 a 20 in ordine crescente e decrescente, confrontare i numeri, eseguire le addizioni e le sottrazioni, trovare le corrispondenze tra i numeri.

App utili per i bambini della scuola primaria

Per i bambini dai sei anni in su, esistono numerose app che hanno l’obiettivo di favorire la comprensione dei concetti studiati a scuola e di promuovere l’allenamento e la velocità di calcolo. Per i più grandicelli sono stati studiati giochi elaborati davvero molto avvincenti.

1) Montessori Math
Si tratta di un’applicazione disponibile per iPhone e iPad semplice, veloce, progettata per far imparare le tabelline a tutti bambini in maniera immediata, lavorando sulla memoria. Non mancano quattro attività per imparare i concetti – la tavola della moltiplicazione, il gioco dei francobolli, il telaio delle gerarchie e la lavagnetta magica -, un “Laboratorio del mostro” per aggiungere divertimento e motivazione e una dettagliata “Nota per i genitori”, che spiega l’analisi pedagogica che motiva ciascun gioco.

2) Math X Math
Math X Math (per il sistema operativo Android) permette ai bambini di capire gradualmente come poter utilizzare i vari simboli delle quattro operazioni principali. Si tratta di un gioco puzzle dalle regole semplici, utile a mantenere l’allenamento al calcolo e a migliorare la velocità.

3) MathMelodies
MathMelodies (disponibile su iTunes), consigliata per bambini dai 6 agli 8 anni, racchiude un gioco, un racconto e un eserciziario di matematica per bambini in un’unica applicazione. È un modo facile e interattivo per imparare la matematica, ed è la prima applicazione ad essere stata progettata in modo da essere accessibile e divertente anche per i bambini non vedenti e ipovedenti. MathMelodies presenta gli esercizi di matematica all’interno di un racconto lungo sei capitoli corredato da immagini, suoni e musiche tutte da scoprire.

4) Tic Toc Time
Già dal nome si capisce che è un’applicazione legata al tempo e ai numeri (su iTunes). Si tratta di un’applicazione che fa imparare ai bambini a leggere i numeri attraverso il tempo. I bambini incontrano grosse difficoltà nell’imparare a leggere l’ora e, forte di questa constatazione, la squadra di Seven Academy ha concepito lo scenario del gioco. L’app permette ai bambini di acquisire le competenze preliminari per rendere il funzionamento dell’orologio più intuitivo.

5) Re della Matematica Junior
Applicazione disponibile su iTunes e GooglePlay gratis, Re della matematica Junior è un gioco di matematica che si svolge in un ambiente medioevale: l’obiettivo è salire la scala sociale rispondendo a domande di matematica e risolvendo dei problemi. Raccogliendo le stelle, ottenendo le medaglie e gareggiando contro amici e parenti si rafforzano le competenze aritmetiche e si può diventare Re o Regina della matematica.