fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

4.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Friuli-Venezia Giulia
  6. »
  7. Trieste
  8. »
  9. Civico Aquario Marino
Informazioni
Indirizzo:
Molo Pescheria 2, 34123, Trieste, Friuli-Venezia Giulia, Italia
Telefono: 040306201
Descrizione:

Ora l’Aquario Marino di Trieste ha una sala GiocoDidattica!

Il Civico Acquario Marino è sorto nel 1933, su idea dell’allora direttore Giuseppe Müller, tramandando l’eredità dell’asburgica Stazione Zoologica Marina triestina di Sant’Andrea (1875-1915), dove vi lavorò pure Sigmund Freud.
L’acqua della struttura viene prelevata direttamente dal mare e immessa nelle vasche dopo lieve filtraggio. I contenuti narrano la fauna marina adriatica, ma non mancano esemplari esotici e pesci delle barriere coralline. Nella grande vasca centrale (10.000 litri), sono ospitati vari esemplari di squali e razze del golfo di Trieste.
Oltre ai pesci, l’Aquario ospita un fornitissimo Vivarium con un rettilario che espone serpenti, sauri, anfibi e testuggini.

Agli animali esposti viene dedicata particolare attenzione, soprattutto per i rettili. Durante i mesi invernali, infatti, per alcune specie è necessario ridurre le ore di luce ed abbassare la temperatura in modo da garantire il loro naturale ciclo vegetativo e corretto equilibrio fisiologico. Solo così sarà possibile ottenere la riproduzione, sia pur in cattività.Al riguardo, agli inizi del 2015 si sono contati due nuovi fiocchi rosa e due azzurri che allietano Giulio, il primo Pitone Reale africano ospitato in Aquario (fu raccolto ancora piccolo dai Vigili del Fuoco dopo essere stato abbandonato in città e diventato presto beniamino dei visitatori). Pure la mamma è una trovatella, sequestrata sempre a Trieste dal Corpo Forestale dello Stato ed affidata all'Aquario. Dalla coppia sono così nati quattro piccoli pitoni, subito affidati alle amorevoli cure del veterinario e del personale del Civico Aquario Marino e aspettano di essere visitati.

Ora l’Aquario Marino di Trieste ha pure una sala GiocoDidattica!
La sala è rivolta soprattutto ai bambini dai 2 ai 12 anni, dove potranno giocare imparando, disegnando e divertirsi, portandosi magari a casa un libro grazie alla nuova sezione della Biblioteca scientifica riferita sugli animali e sul mare (book-sharing a libero utilizzo).
La sala didattica sarà destinata quale spazio multimediale per incontri, lezioni e laboratori, dove i bambini potranno fermarsi e gli adulti ammirare quanto offre lo storico Museo. Il tutto è pensato in funzione sia dei visitatori singoli che delle famiglie, oltretutto gli spazi sono studiati per offrire ai più piccoli un luogo di piacevole permanenza didattico-ricreativa.

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.