fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Siena
  6. »
  7. Cetona
  8. »
  9. Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona
Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona
Informazioni
Indirizzo:
Via Roma, 37, 53040, Cetona, Siena, Italia
Telefono: 0578237632
Descrizione:

Nove sale dotate di postazioni multimediali, nuovi pannelli didascalici e vetrine espositive con centinaia di reperti - alcuni esposti per la prima volta - che testimoniano la presenza dell’Uomo sul Monte Cetona dal Paleolitico medio (oltre 50 mila anni fa) all’Età del Bronzo (secondo millennio a.C.).

Si presenta così il nuovo Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, ospitato al piano terra del Palazzo comunale di Cetona, borgo immerso nella Valdichiana senese, e riaperto al pubblico dopo un ammodernamento avviato nel settembre 2013 per rendere la struttura più accessibile, moderna e interattiva.

L’allestimento

Le nove sale del nuovo Museo, una in più rispetto al passato, ospitano un percorso articolato in quattro sezioni cronologiche dedicate alla vita preistorica sul Monte Cetona, dal Paleolitico all’Età del Bronzo, passando per il Neolitico e l’Età del Rame. Ogni sezione conta sul supporto di postazioni multimediali con schermi touch screen e pannelli esplicativi, per offrire al visitatore una ricostruzione storica dettagliata.

Le sezioni

La prima sezione è dedicata alla storia delle ricerche archeologiche iniziate sul Monte Cetona nel 1927 dall’archeologo perugino Umberto Calzoni e continuate, negli anni successivi, dalla Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana e dall’Università di Siena.

La seconda sezione ricostruisce l’ambiente naturale antico, con reperti dedicati alla geopaleontologia locale, mentre la terza documenta la presenza dell’Uomo sul Monte Cetona nelle diverse epoche preistoriche dal Paleolitico all’Età del Bronzo.

La quarta e ultima sezione rappresenta l’elemento di forza del nuovo allestimento e del Museo, che, fin dalla sua nascita nel 1990, ha voluto contestualizzare i reperti nel territorio da cui provengono, dando un’impostazione didattica all’esposizione e alla conoscenza del reperto.

Il Parco archeologico-naturalistico di Belverde

Nella zona che oggi ospita il Parco archeologico-naturalistico di Belverde l'archeologo perugino Umberto Calzoni avviò le sue prime ricerche nel 1927, dopo aver scoperto casualmente le testimonianze dell'intensa frequentazione preistorica e l'imponente formazione di travertino, la cosiddetta “scogliera”, composta da blocchi accatastati gli uni sugli altri. Questi, con il passare del tempo, hanno creato cunicoli e gallerie collegati fra loro da una sorta di labirinto naturale, usati in epoca preistorica come rifugi, luoghi di culto e di sepoltura e oggi visitabili in piccoli gruppi e con una guida.

L’Archeodromo di Belverde

Dal 2007 il Parco archeologico-naturalistico di Belverde ospita anche l’Archeodromo, dove sono stati riprodotti un villaggio dell’età del Bronzo, con due capanne a grandezza naturale arredate con oggetti dell’epoca, e un insediamento in grotta del Paleolitico medio, collegati da un sentiero immerso nel verde. Ad arricchire l’offerta culturale e didattica sono le attività che è possibile compiere nel Parco e nell’Archeodromo, rivolte soprattutto ai bambini, che possono trasformarsi in “archeologi per un giorno” imparando a scavare alla ricerca di reperti, ad accendere il fuoco, a macinare il grano o a costruire capanne con metodi e materiali utilizzati dall’Uomo nella Preistoria.

Orari per Museo, Parco e Archeodromo

Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona è aperto da ottobre a maggio la domenica e i giorni festivi, dalle ore 10 alle ore 13; il sabato e i giorni prefestivi, dalle ore 15 alle ore 18, e dal lunedì al venerdì tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 13 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 16 alle ore 18.

Da giugno a settembre, sarà aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

Il Museo, inoltre, è sempre visitabile su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone.

Il Parco archeologico naturalistico e l’Archeodromo di Belverde sono aperti da novembre a marzo su prenotazione e per gruppi composti da almeno 10 persone. Da aprile a giugno, invece, sono aperti la domenica e nei giorni festivi, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, mentre da luglio a settembre sono aperti dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19.

Biglietti

Il biglietto cumulativo per la visita del Museo, del Parco archeologico-naturalistico e dell'Archeodromo di Belverde costa 7 euro, intero, e 5 euro, ridotto, per gruppi scolastici, under 14 e over 65 anni.

L’ingresso è gratuito per bambini di età inferiore a 6 anni. La sola visita del Museo costa 3 euro, 2.50 euro il ridotto, mentre la sola visita al Parco e all’Archeodromo costa 6 euro, 5 euro il ridotto.

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.