Biblioteca Comunale G. Prampolini

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Perugia
  6. »
  7. Spello
  8. » Biblioteca Comunale G. Prampolini
Descrizione:

La biblioteca garantisce agli utenti il servizio di prestito domiciliare, lettura e consultazione dei testi, assistenza nelle ricerche bibliografiche, consultazione banche dati di biblioteche in internet.
La nuova biblioteca comunale di Spello è intitolata a Giacomo Prampolini, scrittore, poeta, saggista e traduttore italiano vissuto a Spello per molti anni. Inaugurata ufficialmente il 22 dicembre 2007 alla presenza del ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, la biblioteca è situata nell’oratorio di San Jacopo dell’ex Collegio Vitale Rosi e conserva affreschi del XVI secolo.
La collezione di volumi è costituita da un Fondo Moderno di quasi 7000 volumi organizzato in tre sezioni: Generale, strutturata per argomento, Ragazzi, con pubblicazioni dedicati ai lettori più giovani, e Locale, con testi attenti alla storia e alla cultura locale. Di recente acquisizione il Fondo Marchionni, una collezione di circa 100 unità librarie dedicate alla medicina e alla chirurgia donate dall’omonima famiglia spellana a cui apparteneva il medico chirurgo Mario Marchionni, primario dell’ospedale di Spello negli anni sessanta.
L’edificio che ospita la biblioteca è anche sede della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Galileo Ferraris”, particolarità questa che rende ancora più diretta e spontanea l’interazione fra la lettura e i ragazzi. Con questo scopo, infatti, l’Amministrazione Comunale e la società Sistema Museo organizzano attività didattiche che hanno come luogo di svolgimento la biblioteca e come filo conduttore la lettura animata. Attraverso laboratori creativi, giochi interattivi, recitazione e oggetti tangibili, mirano a potenziare le capacità espressive e creative dei ragazzi, ma anche a svilupparne l’attenzione e la capacità di ascolto.
E perchè la lettura sia un piacere per i piccoli, ma anche per i grandi, sono stati ideati anche percorsi di valorizzazione della biblioteca rivolti ad un pubblico di adulti, con laboratori di tecniche artistiche, letture critiche e recitazioni.

5 Stella
 - 0 (0%)
4 Stella
 - 0 (0%)
3 Stella
 - 0 (0%)
2 Stella
 - 0 (0%)
1 Stella
 - 0 (0%)
0.0

Invia un messaggio al proprietario dell'elenco

Invia un messaggio al moderatore