Nel centro di Assisi, il complesso della Cittadella si articola in tre settori: l'Ospitalità, l'Osservatorio e la Chiesina.
L'Osservatorio, ideato dal Fondatore don Giovanni Rossi, nasce come centro di documentazione sulla figura e l’opera di Gesù Cristo e comprende la Biblioteca, la Fonoteca e la Galleria d’Arte Contemporanea.
La Galleria offre un esaustivo panorama dell'arte italiana a soggetto cristologico del Novecento e si articola in quattro sale secondo due principali tematiche: la Vita di Cristo e il Gesù divino lavoratore. La collezione annovera, tra gli altri, lavori di De Chirico, Carrà, Rosai, Tozzi, Menzio, Sassu, Fabbri, Pirandello, Greco, nonché le più significative opere dell’artista americano William Congdon e la rara serie completa delle 58 incisioni del Miserere di George Rouault.
L’attività della Galleria è rivolta anche ai bambini, ogni appuntamento con i più piccoli costituisce un’occasione per fare insieme un’esperienza di approccio giocoso all’arte. I bambini in visita al museo potranno scegliere liberamente una o più opere sulle quali soffermarsi e con cui “giocare”, attraverso il mimo, la recitazione, il racconto.
In una sala adibita a laboratorio vi è la possibilità, con il materiale fornito dalla Galleria, di realizzare una personale interpretazione delle opere esposte in museo, attraverso diversi mezzi di espressione e di gioco, come il disegno, la pittura, la manipolazione dei colori, la lavorazione del Das, la musica e l’informatica. Per i laboratori è necessario telefonare e accordarsi anticipatamente.
Il complesso della Cittadella offre anche spazi esterni con giardini e nel settore ospitalità sono disponibili ulteriori servizi, come la possibilità su prenotazione di pernottamento, di ristorazione e bar.
Annualmente la Pro Civitate Christiana organizza un convegno per le coppie durante il quale si offre il servizio di babysitting.
Informazioni
Indirizzo:
Via Ancajani, 3, 6081, Assisi, Perugia, Italia
Telefono:
75813231
Email:
galleria@cittadella.org
Descrizione: