fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

5.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Lecco
  6. »
  7. Merate
  8. »
  9. Fondazione Giuseppe Mozzanica
fondazione giuseppe mozzanica
Informazioni
Indirizzo:
Vicolo Chiuso 5, 23807, Merate, Lecco, Italia
Telefono: 039 9900706
Descrizione:

Il polo museale valorizzando la figura di Giuseppe Mozzanica si propone di approfondire la conoscenza del patrimonio scultoreo disseminato per tutto il territorio del lecchese e stabilire così un legame con esso.

La Fondazione Giuseppe Mozzanica di Merate è volta a preservare l’opera di uno scultore e pittore legato a un‘idea di lavoro artistico etico ancor prima che estetico. Strutturata come Polo Museale con le sue sale dedicate agli strumenti e ai calchi e la sua piccola pinacoteca propone un percorso suggestivo all'interno del mondo dell’arte.

La Fondazione Giuseppe Mozzanica è situata nel borgo di Pagnano (Merate) immersa nel verde delle colline della Brianza. Un luogo suggestivo che arricchisce Merate e il suo territorio, aprendo uno spazio di contemplazione del bello, di studio e di conoscenza.

Il cuore del Polo Museale è la Gipsoteca fatta costruire dall'artista nel 1959 nella corte della propria abitazione e riaperta al pubblico a maggio 2014 dopo un lavoro di restauro. Qui sono ancora custodite le sue sculture in gesso realizzate fra gli anni Venti e gli anni Sessanta, a testimoniare la ricchezza di una ricerca rigorosa dell’animo umano.

Intorno alla gipsoteca storica si estende il Polo Museale un’area complessivamente di 350 mq. Il percorso espositivo parte dal cortiletto dei bronzi e dei marmi dove sono esposti alcune delle opere più importanti. Da qui si può accedere sia alla sala della materia e della tecnica e sia nella piccola Pinacoteca. Uno spazio dedicato all'opera pittorica di Mozzanica, con un’ampia selezione di opere che spaziano dai ritratti, ai paesaggi, alle nature morte.

La Fondazione Giuseppe Mozzanica propone attività didattica, laboratori per bambini ed eventi culturali per instaurare un rapporto con il museo sempre più partecipata al fine di stimolare la conoscenza delle tecniche scultoree e pittoriche e attraverso l'ausilio di linguaggi artistici per creare uno spazio di socializzazione attraverso l’arte e favorire un avvicinamento all'opera artistica nella sua fisicità e nella complessità dei suoi significati.

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.