Associazione Il giardino del Guasto

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Emilia-Romagna
  6. »
  7. Bologna
  8. » Associazione Il giardino del Guasto
Associazione Il giardino del Guasto Bologna
Descrizione:

Un piccolo giardino situato in pieno centro storico in cui si organizzano eventi per grandi e piccini.
Si accede da Largo Respighi, alle spalle del teatro Comunale, da una salita che collega la piccola piazza di Largo Respighi al giardino che si trova leggermente sopraelevato, su una piccola collinetta formata dai resti della distruzione da parte del popolo bolognese di Palazzo Bentivoglio, avvenuta all'inizio del 1500. Su questo pezzo di storia l'arch. Filippini, per mandato del Comune di Bologna, negli anni 70 progettò la costruzione di un giardino di cemento e alberi che aveva il compito di offrire ai bambini la possibilità di piccole avventure multisensoriali. Per questo l'acqua scorre alla base della collinetta di cemento, per questo c'è un sentiero segreto in cui i bambini possono nascondersi a genitori e adulti pur restando in sicurezza all'interno del giardino; per questo ci si può arrampicare come si farebbe su pareti di roccia, si può passare sotto gli archi per inventarsi percorsi di battaglia o per avventurarsi nella mini scarpata.

Il giardino è stato pensato e costruito per essere fruito principalmente dai bambini, ma è molto frequentato anche dagli studenti dell'università di Bologna, che utilizzano questo sia come aula di studio che come mensa all'aperto, consumando qui il loro pasto tra una lezione e l'altra.

La vita del giardino si sviluppa principalmente nei mesi estivi, in particolare nei mesi di giugno, luglio e settembre per 3 giorni alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) nel pomeriggio si apre esclusivamente per i bambini, con laboratori e animazioni diverse per mantenere vivo lo spirito del progettista di offrire ai piccoli ospiti esperienze sempre nuove e multisensoriali.

Si fanno profumi, si cuociono pagnottelle, si gioca con la sabbia ecc. ma soprattutto si gioca con l'acqua e si fa merenda tutti insieme con i prodotti biologici offerti da Alce Nero.

L'associazione organizza anche eventi per grandi e piccini che rendono il giardino piacevole meta per le famiglie residenti nella zona limitrofa, e permettono ai genitori di conoscersi e di socializzare tra loro.

Tutte le attività del giardino sono gratuite, l'associazione si regge economicamente con un piccolo contributo del Comune e con le donazioni dei soci e dei cittadini.

Informazioni
Telefono: 335 232440
5 Stella
 - 0 (0%)
4 Stella
 - 0 (0%)
3 Stella
 - 0 (0%)
2 Stella
 - 0 (0%)
1 Stella
 - 0 (0%)
0.0

Invia un messaggio al proprietario dell'elenco

Invia un messaggio al moderatore