Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Campania
  6. »
  7. Napoli
  8. » Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus
Descrizione:

L'associazione si propone come scopo principale lo studio, la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione delle risorse naturalistiche, paesaggistiche, archeologiche e culturali in Italia ed all'estero con particolare attenzione per la regione Campania, la Provincia e la città di Napoli.
Il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus nasce nel 2004 come naturale evoluzione di un progetto di ricerca scientifica, svolto presso la cattedra di Ecologia del Dipartimento di Scienze per l’Ambiente dell’ Università di Napoli “Parthenope”, nel quale, per la prima volta, è stata eseguita una specifica analisi territoriale sul sistema ecologico marino-costiero di Posillipo nel Golfo di Napoli, al fine di fornire un quadro organico di riferimento per una più consapevole gestione delle sue risorse. Questa costa, infatti, conserva ancora oggi un patrimonio naturalistico e storico-archeologico di estrema rilevanza inserito in un paesaggio costiero di rara bellezza sicuramente inaspettato ed avulso dal limitrofo contesto metropolitano.
Lo studio, la tutela e la valorizzazione di questo immenso patrimonio, per troppo tempo dimenticato, hanno da sempre costituito il principale obiettivo del C.S.I. Gaiola onlus, che affianca all’attività di ricerca scientifica, una forte componente divulgativa, svolta attraverso laboratori didattici, attività formative, eventi e visite guidate. Tutte le attività vengono svolte seguendo un approccio quanto più possibile interdisciplinare e multidisciplinare che è garantito proprio dalla molteplicità di competenze insite al suo interno che spaziano dalle Scienze Naturali all’Archeologia.
Alla luce di tale premessa è stato elaborato il progetto “I Mari di Napoli” in cui il Parco rappresenta un vero e proprio laboratorio ecologico nel quale osservare e toccare con mano lo stretto legame che da sempre sussiste tra l’uomo ed il mare.
I Mari di Napoli si propone di guidare i ragazzi alla riscoperta di un universo, quello marino, che malgrado sia onnipresente nella vita e nella storia di una città di mare, come Napoli, è troppo spesso ignorato e del tutto sconosciuto a chi quotidianamente ci vive accanto.
Fine ultimo del progetto è far conoscere il mare nelle sue mille sfaccettature, da quelle biologico-naturalistiche a quelle storico-archeologiche, cercando di contestualizzare il più possibile gli argomenti trattati al mare del Golfo di Napoli con l’ausilio di Laboratori didattici ed attività sul campo.
Il C.S.I. Gaiola onlus è stato accreditato dalla Regione Campania come Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) della Rete Regionale INFEA.

Informazioni
Telefono: 815754465
5 Stella
 - 0 (0%)
4 Stella
 - 0 (0%)
3 Stella
 - 0 (0%)
2 Stella
 - 0 (0%)
1 Stella
 - 0 (0%)
0.0

Invia un messaggio al proprietario dell'elenco

Invia un messaggio al moderatore