fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Radici Piccolo museo della Natura di Palermo

Radici, il Piccolo Museo della Natura a Palermo con tante attività per bambini e adulti

da Musei per bambini, Sicilia

Home » Musei per bambini » Radici, il Piccolo Museo della Natura a Palermo con tante attività per bambini e adulti

 A Palermo un nuovo spazio con visite, laboratori ed eventi sulla natura

Radici, il Piccolo Museo della Natura di Palermo, è un centro culturale che promuove un nuovo pensiero ecologico. Oltrepassando il concetto tradizionale di museo, questo spazio polifunzionale accoglie bambini e adulti e li invita a esplorare. Visite guidate, laboratori, angoli di quiete e meraviglia sono solo alcune delle esperienze offerte. Potrete anche gustare le specialità della cucina stagionale e legata al territorio.

Dove nasce Radici, il Piccolo Museo della Natura

Radici trova la sua dimora nella storica cartoleria Bellotti De Magistris, che ha rappresentato un punto di riferimento per la città di Palermo dal 1906 al 2012, anno della sua chiusura definitiva. Gli arredi realizzati dalle manifatture Ducrot ancora caratterizzano lo spazio, custodendo oggetti che narrano storie del passato e del presente.

Radici Piccolo Museo della Natura

Perché visitare Radici, Piccolo Museo della Natura

Mentre la società moderna è spesso distante dalla natura e saturata di input digitali, Radici – Piccolo Museo della Natura offre esperienze che riconnettono le persone con il mondo naturale, promuovendo la sua bellezza e biodiversità. Il museo funge da punto di osservazione per scoprire la natura, il territorio e il suo ambiente, imparando a leggerne storie e paesaggi attraverso l’esperienza corporea e il linguaggio del gioco. È un luogo di ritorno per condividere esperienze, ascoltare e definire nuove coscienze ecologiche.  

Un percorso immersivo, educativo, per tutte le età

Il percorso di Radici – Piccolo Museo della Natura include exhibit analogici e interattivi, illustrazioni, esperienze scientifiche e molto altro. Si tratta di una visita immersiva, adatta a tutti i livelli di conoscenza: ogni visitatore ha l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo sulla natura e sull’ecologia attraverso visite guidate, laboratori pratici, giochi interattivi e angoli di studio tranquilli.

Inoltre, il Museo Radici vi invita a esplorare la bellezza e il mistero della natura attraverso una narrazione poetica e artistica. Attraverso illustrazioni suggestive, racconti evocativi e l’uso creativo dei materiali naturali trasmette un senso di meraviglia.

Scaffali analogici Museo Radici di Palermo
toccare con mano i materiali al Museo Radici di Palermo
Percorso immersivo al museo Radici di Palermo

Che cosa fare con i bambini a Radici, Piccolo Museo della Natura

Il percorso espositivo e l’atelier di Radici, il Piccolo Museo della Natura, rappresentano un punto d’osservazione unico per esplorare la natura, porre domande e costruire insieme possibili risposte. La scoperta e la sperimentazione sono al centro di tutte le attività del museo. Attraverso giochi di osservazione e narrazione, predisponetevi ad ascoltare le piante e gli animali, che vi riveleranno le connessioni tra ogni essere vivente e l’ambiente circostante. L’esperienza diretta dei materiali raccolti in natura e la loro trasformazione in strumenti utili alla sperimentazione e al gioco sono parte integrante delle attività. Le diverse forme e consistenze si incontrano, dando origine a ibridi e funzioni divergenti.

Nell’Atelier: laboratori e workshop per grandi e piccoli 

Nell’Atelier del Museo Radici le attività proposte si sviluppano in accordo con le stagioni per scoprire i cicli naturali e le continue trasformazioni della natura. Esperimenti, creazioni artigianali, sperimentazioni artistiche e azioni poetiche: la programmazione mensile dedicata ai bambini prevede proposte differenziate in base alla fascia di età e alle diverse tecniche esplorate. Si stimolano il pensiero creativo e l’immaginazione e si scoprono nuove storie, coinvolgendo il corpo e i sensi per dare forma all’esperienza. Workshop tematici si rivolgono invece a giovani e adulti sui temi dell’ecologia e delle scienze naturali. 

visita guidata al Museo Radici di Palermo
visita guidata al Museo Radici di Palermo 2
visita con i bambini al Museo Radici di Palermo

Nel Sottobosco giochi, esplorazioni e letture per bambini in libertà

Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 20, il Sottobosco è uno spazio di Radici – Piccolo Museo della Natura, pensato per i bambini da 0 a 3 anni e i loro genitori, da fruire a piedi scalzi. Uno spazio ricco di stimoli per il gioco libero e le prime esplorazioni autonome in ambiente protetto che diventa anche piazza di incontri, letture, presentazioni e spettacoli.

In continuità con la caffetteria e il bistro per il pranzo e la merenda, comode panche vi offriranno la possibilità di una pausa solitaria o in compagnia, con una tazza di tè o una fetta di torta per coccolarvi.

Nella Bottega a caccia di albi illustrati e altri bei libri

Nella Bottega del Museo Radici troverete una selezione accurata di albi illustrati, divulgazione scientifica, poesia e saggistica e libri di cucina naturale e botanica. Fra gli scaffali anche proposte ecosostenibili per il gioco e la vita quotidiana.

Tutte le attività per bambini: giochi, letture, laboratori a tema ed esplorazioni in natura

Al Piccolo Museo della Natura di Palermo i bambini possono fare laboratori a tema, giochi, letture, visite guidate ed esplorazioni. Il tutto accompagnato da una deliziosa merenda genuina. Organizza anche esplorazioni fuori dal museo, in riserve naturali e aree protette e anche in città, muniti di macchine fotografiche, lenti d’ingrandimento e taccuini per esplorare, scoprire e sorprendersi.

Consultate il calendario delle attività per scoprire tutte le proposte. 

Scopri tutto quello che c’è da da vedere a Palermo con i bambini.

Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione. Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.