turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Puglia fattorie didattiche bambini

5 fattorie didattiche da visitare in Puglia

da Feb 22, 2021

Home » Italia per famiglie » Puglia » 5 fattorie didattiche da visitare in Puglia

La fattoria didattica è un contesto privilegiato per i bambini e le famiglie, che qui hanno la possibilità di incontrare e conoscere gli animali e le piante, ma anche le tradizioni, i mestieri antichi e i gusti semplici e genuini. In Italia quello delle fattorie didattiche è un fenomeno in aumento e anche in Puglia negli ultimi anni un numero crescente di aziende agricole ha scelto di introdurre l’offerta formativa per i più piccoli: qui si parla in particolare di “masserie didattiche” e nella regione se ne contano circa duecento.

Le masserie didattiche in Puglia da scoprire con i bambini

Da visitare nel weekend o da scegliere per trascorrere una vacanza, le masserie didattiche invitano a scoprire il territorio attraverso campus, laboratori, percorsi e giochi guidati nell’orto e nella stalla.

Noi ne abbiamo scelte cinque, una per provincia, per raccontarvi la varietà e l’originalità delle proposte.

Fattoria didattica a Foggia, la Masseria Salecchia

La Masseria Salecchia è immersa in un’area naturalistica rigogliosa, a Bovino (Foggia): la famiglia D’Innocenzio l’ha trasformata in azienda agricola zootecnica biocompatibile e forestale, dedita all’allevamento di razze autoctone, da cui si ottengono i prodotti tipici locali. Per conoscere i frutti della terra e come prendersene cura, la masseria propone di vivere l’“Esperienza da contadino”, partecipando alla produzione casearia, occupandosi degli animali, portando al pascolo le pecore con il pastore, conoscendo la coltivazione biologica dei campi, la raccolta di pere, mele ed erbe officinali, il taglio della legna, la raccolta delle olive, e poi semine, potature.

E per chi volesse portare a casa un po’ di Puglia, c’è la possibilità di adottare una pecora Gentile di Puglia: a fronte di un contributo per l’allevamento si ricevono ricotta, pecorino e lana.

Puglia-Foggia- Masseria Salecchia con i bambini

Fattoria didattica a Barletta-Andria-Trani, le Masserie Zuccaro

Immerse nella Murgia Pugliese, le Masserie Zuccaro sono un luogo di pace e benessere in cui trascorrere qualche giorno di relax, a contatto con la natura. Le proposte per i bambini sono numerose e originali: la masseria didattica insegna l’arte di “contare con le mani degli altri”, perché il lavoro contadino è sempre collaborazione: tutti diventano così protagonisti di attività come coltivare l’orto o preparare le confetture, il vincotto, le passate di pomodoro, la pasta e tanti prodotti da forno.

Puglia Trani Masserie Zuccaro fattorie didattiche

Fattoria didattica a Bari, l’Azienda agricola Querceta

A Putignano, tra frutteti e olivi secolari, sorge l’Azienda agricola Querceta. Qui adulti e bambini possono scoprire, attraverso un percorso emozionale, quali siano i principi che sostengono tutta la produzione: da non perdere il laboratorio della mozzarella e della burrata, due delle specialità più ghiotte della produzione casearia pugliese.

fattoria didattica querceta Puglia con i bambini

Fattoria didattica a Taranto, Parco Leone

Nella campagna tra Mottola e Noci sorge Parco Leone, una storica masseria trasformata in agriturismo, divenuta meta ideale per le famiglie con i bambini. Le attività della masseria didattica comprendono visite guidate per bimbi e adulti all’interno delle stalle per conoscere le diverse razze di animali presenti, il processo della mungitura, come vengono curati e nutriti gli animali e, infine, la lavorazione del latte. In genere la visita si conclude con una degustazione, per godere del sapore genuino e della freschezza dei prodotti finiti. Il percorso continua quindi all’esterno, nei pascoli, dove si incontrano i cavalli del maneggio e si possono ricevere le prime nozioni di equitazione.

Parco Leone masseria didattica puglia

Fattoria didattica a Lecce, la Masseria Capasa

Immersa fra uliveti secolari e macchia mediterranea, la Masseria Capasa si estende per venti ettari nel territorio di Martano (Lecce), al centro della Grecìa Salentina. Per trasmettere ai più piccoli l’importanza del legame con la terra, vengono organizzati percorsi di conoscenza degli animali e delle piante, giochi all’aria aperta, picnic, laboratori esperienziali che consentono di capire e conoscere da vicino tutti i passaggi produttivi degli alimenti che troveranno sulle loro tavole. Sono molte anche le attività pensate per agli adulti: laboratori di lavorazione del formaggio, corsi, visite guidate e degustazioni dei prodotti della masseria.

Puglia fattorie didattiche Masseria Capasa

 

Stai programmando un viaggio in Puglia con i bambini? Vai alla nostra sezione dedicata alla Puglia per famiglie dove trovi altri spunti per la tua vacanza.

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.