Stelle, pianeti e corpi celesti: il planetario dà questa illusione di trovarsi sotto a guardare le stelle, all’aperto, osservando le costellazioni del cielo in una nottata senza nuvole. In Italia sono diversi i Planetari che propongono visite, spettacoli e attività ad hoc per i bambini. Noi ne abbiamo selezionati 5, da nord a sud.
5 Planetari da visitare con i bambini in Italia
- Planetario di Milano
- Infini.To Planetario di Torino
- Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste
- Planetario 3D di Città della Scienza
- Planetario di Roma
Didattica ed educazione al Planetario di Milano
Il Planetario Ulrico Hoepli di Milano è un piccolo gioiello che si trova nel cuore della città. L’edificio, in stile neoclassico, si trova in un’area dei giardini pubblici di Porta Venezia ed è stato realizzato dall’editore scientifico Ulrico Hoepli nel 1930. Al Planetario di Milano viene svolta una costante opera didattica ed educativa, grazie a l’Officina del Planetario che organizza attraverso manifestazioni e attività dedicate alle famiglie e ai bambini (solitamente dai 6 anni). Le attività consistono in osservazioni guidate del cielo, spesso si tratta di spettacoli o fiabe che tendono ad avvicinare i bambini all’astronomia in modo divertente.
A Torino verso l’ Infini.To
Il Planetario Infini.To di Torino si trova a Pino Torinese, a pochi chilometri dalla città. Si tratta di un moderno Museo della Scienza composto dal Museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio e dal Planetario digitale, uno tra i più avanzati d’Europa. E’ un planetario da visitare con i bambini perché il primo weekend del mese è dedicato alla famiglia con Lo Spazio ai bambini: non solo promozione a loro dedicata, ma anche attività laboratoriali a misura di bambino. Punto forte sono sicuramente gli spettacoli dedicati ai bambini.
Al Science Centre di Trieste
Tra i planetari da visitare con i bambini non può mancare l’Immaginario Scientifico di Trieste dove la scienza si tocca con mano! Già, perché in questo Museo della Scienza si interagisce direttamente con gli oggetti esposti ed è “vietato non toccare”. Percorsi, mostre e attività alla portata di tutti. Il Museo è composto da cinque sezioni principali:
- Fenomena: l’ambiente che raccoglie la collezione di exhibit hands-on (postazioni interattive), organizzato secondo specifici percorsi tematici
- Kaleido: l’originale spazio immersivo che ospita le spettacolari mostre temporanee di tipo multimediale, costantemente aggiornate
- Cosmo: il planetario che permette di scoprire le meraviglie della volta celeste
- Demo-lab: lo spazio laboratoriale dove si svolgono esperimenti, dimostrazioni e incontri
- X.lab: lo spazio in cui si svolgono laboratori interattivi e sessioni di tinkering
A Napoli il più grande e avanzato Planetario d’Italia
Una straordinaria attrazione in cui assistere a spettacoli e show sui misteri dell’Universo e non solo. Il Planetario 3D di Città della Scienza è anche un simulatore del cielo, uno strumento per la didattica e la divulgazione dell’astronomia che riproduce fedelmente la volta celeste e gli oggetti astronomici che popolano l’universo. Sul più grande schermo d’Italia potrete godervi gli spettacoli interattivi adatti ai più piccoli, poiché viene utilizzato un linguaggio semplice e coinvolgente. Non si tratta delle solite nozioni su stelle e pianeti, ma di un vero e proprio viaggio nello Spazio.
Il Planetario al Museo di Zoologia a Roma
La sede del Planetario di Roma è temporaneamente chiusa per lavori per lavori di riqualificazione dell’edificio in adeguamento alle normative. Dal 2 gennaio 2019 il servizio di didattica e divulgazione dell’astronomia del Planetario di Roma prosegue presso il Museo di Zoologia, all’interno di una cupola gonfiabile, che ospita le attività per il pubblico e il planetario mobile. Gli spettacoli sono adatti ai bambini dai 5 anni.
0 commenti