turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
lavoretti di pasqua per bambini con le uova

Pasqua: 3 idee di lavoretti per bambini con le uova e non solo

da Apr 12, 2022

Home » Eventi e feste per bambini » Pasqua » Pasqua: 3 idee di lavoretti per bambini con le uova e non solo

Pasqua è una delle ricorrenze più belle dell’anno per i bambini e merita di essere celebrata attraverso attività creative che ne esaltino la dolcezza e i colori pastello. Per l’occasione ecco tre lavoretti creativi pasquali da fare con i bambini per arricchire e abbellire le giornate primaverili di festa.

Lavoretto creativo con le uova: decorazione facile con acqua e colori

Sia che si tratti di decorarle, di cercarle in una avventurosa caccia al tesoro, di farne una scorpacciata zuccherosa, le uova hanno in sé il messaggio di vita nuova da accogliere con gioia e speranza. Tanti sono i modi per decorare le uova artificiali e anche quelle naturali. Qui presento un modo veloce e facile per decorare con l’acqua e i colori (a scelta tra acrilici, tempere metallizzate o smalti) le uova di polistirolo creando un effetto marmorizzato.

Occorrente

Uova di polistirolo, colori acrilici, o tempere metalizzate o smalti (utilizzare solo quelli per bambini), acqua, stuzzicadenti, bottoni colorati, filo colorato.

Come decorare le uova pasquali

Su una ciotola riempita per metà d’acqua, versiamo alcune gocce di colore. Immergiamo le uova infilzate con uno stuzzicadenti nell’acqua e facciamole ruotare ripetutamente. Lasciamole poi asciugare all’aria (soprattutto se si sceglie di utilizzare gli smalti colorati che hanno un odore poco gradevole). Una volta asciugati si possono impreziosire con qualche bottone e con filo colorato.

pasqua lavoretti per decorare le uova per bambini

Lavoretto creativo pasquale: Easter Bonnet dalla tradizione inglese

Decorare i cappelli con chincaglierie a tema pasquale è un’antica tradizione inglese, legata probabilmente alla passione che gli stessi (e la loro trendy Regina) hanno per i cappelli. Attenzione però, l’eccentrico cappello da indossare a Pasqua deve essere nuovo, perché la tradizione esige che a Pasqua come a Capodanno, siano indossati abiti nuovi. Che dite allora di un bizzarro capellino da sfoggiare a Pasqua e Pasquetta? Un misto di originalità e ironia…che spodesta la compostezza da lord almeno per un paio di giorni.

Occorrente

Rigorosamente un cappellino nuovo come vuole la tradizione (consiglio quelli di paglia o con trama larga), decorazioni pasquali e primaverili: uova colorate, fiori, pulcini, foglie, bottoni, nastri colorati).

Come decorare il cappello pasquale

La fantasia può prendere il sopravvento, c’è aria di festa e di allegria in giro! Potete sbizzarrirvi per decorare il vostro cappello. In foto trovate l’esempio di come abbiamo decorato il nostro Easter Bonnet.

pasqua lavoretto con le uova cappello da decorare tradizione inglese eastern bonnet

Lavoretto creativo con gli ovetti di cioccolato: il dolce gioco della dama

Anche se finalmente, in queste prime calde giornate primaverili, possiamo giocare all’aperto in interminabili corse e gare a pallone, perché non dedicare ai nostri nonni, o parenti un po’ attempati una dolce compagnia? I momenti di festa accolgono insieme le famiglie e in queste occasioni giochi antichi come la dama, possono trasformarsi in passatempi avvincenti e golosi che sanno di ricordi e spensieratezza. Da gustare a tutte le età.

Occorrente

Cartoncino spesso almeno 4 mm, largo 35×35 cm, tempere bianche, nere e colorate, ovetti di cioccolato, tappi di sughero, perline.

Come realizzare il gioco della dama con gli ovetti

Per creare la tavola della dama (damiera): sul cartoncino realizziamo la scacchiera di 8 quadrati (4 bianchi e 4 neri di cm 4×4) sia in orizzontale sia in verticale. Per la realizzazione delle Dame o Damoni taglieremo i tappi ad una altezza di 2 cm. Coloriamo la parte superiore con due colori a scelta e li decoriamo con occhietti e nasino fatto di perline. Posizioniamo 12 ovetti di un colore e 12 ovetti di un altro che diventeranno le nostre pedine (pedoni) di gioco solo nelle caselle nere. 

pasqua gioco dama con le uova per bambini

Regole del gioco della dama

La damiera va disposta in modo che ogni giocatore abbia alla propria destra la casella nera detta cantone. Le regole sono conosciute, ogni pedone si muove sempre e solo in avanti nelle caselle nere. Se nel suo percorso incontra un pedone avversario con una casella libera dietro, sarà costretta a mangiarlo…ed essendo un gustoso ovetto al cioccolato forse per una volta nessuno si arrabbierà! All’arrivo della base avversaria le pedine diventano delle simpatiche Dame o Damoni.

Leggi la rubrica sulla creatività dei bambini Piccoli artisti

Caterina Odelli

Caterina Odelli

Caterina Odelli è l’autrice della nuova rubrica “Piccoli artisti”. Ha studiato Lettere con indirizzo Storico Artistico, e attualmente è in formazione come Arteterapeuta. Ha passato troppi anni dietro una scrivania come impiegata in una grande azienda, ma finalmente può dedicare anima e corpo alle sue passioni e ai suoi sogni. E’ una pittrice. Gli studi e l’esperienza in vari laboratori con i bambini, hanno continuato a mantenere vivo il suo interesse per il disegno infantile, da valorizzare non solo come gioco, come linguaggio intimo tra bambino e genitore, ma anche come vere e proprie opere d’arte. Mamma di una timida principessa che frequenta la scuola primaria e di un paperino pasticcione che vive tutto con entusiasmo, compreso la scuola materna. Insieme con loro e altri bimbi promuove la libera espressione grafica, lontana dagli stereotipi e dal già noto, affinché scoprano un nuovo punto di osservazione delle cose, e lo interpretino con i propri mezzi. Elemento determinante è il divertimento, giocare con i colori e le forme così come le nostre emozioni li associano. Non c’è nulla che deve essere descritto se non comunicare al mondo chi siamo e cosa sogniamo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.