Situato nella Chiesa di San Lorenzo a Venezia, Ocean Space è un centro globale che, dal 2019, presenta mostre, ricerche, programmi pubblici ed educativi che promuovono una relazione profonda con l’Oceano attraverso l’arte!
Un’ambasciata per gli oceani e centro di formazione permanente
Fondata e guidata da TBA21–Academy, quest’ambasciata per gli Oceani si propone come punto d’incontro per comunità locali e internazionali, un accogliente ecosistema culturale e una risorsa educativa per tutti i tipi di pubblico: dalla comunità scolastica alle famiglie, agli adolescenti e agli adulti, ai giovani in formazione, alle persone con disabilità e ai professionisti.
Ocean Space, con il suo spazio espositivo intriso di storia, è un luogo dove trovare i mezzi e gli strumenti per una formazione permanente, uno spazio che permette di riflettere sul vasto e multiforme contesto al quale apparteniamo, incoraggiando la curiosità, l’impegno e l’azione collettiva.
La nuova mostra Thus waves come in pairs
Questa primavera, dal 22 aprile al 5 novembre, TBA21–Academy presenta, per il programma espositivo 2023, la mostra Thus waves come in pairs, a cura di Barbara Casavecchia che include due nuove commissioni: l’artista Simone Fattal e il duo composto dagli artisti Petrit Halilaj & Álvaro Urbano ripensano lo spazio della Chiesa di San Lorenzo a partire dal tema dei Mediterranei.
Così come esistono diversi Mediterranei – geopolitici, storici, filosofici, climatici, personali e collettivi – così esistono numerose correnti che si sviluppano a partire da un’ecologia di collaborazioni, amicizie, prossimità e sorellanze, sgorgando in pratiche artistiche che riattivano i nostri immaginari.
Nell’immagine di copertina: Laboratori educativi “La scienza animata! Laboratori con ombre cinesi” con l’artista Diana Policarpo“, Ocean Space, Venezia, 2022. Foto: Enrico Fiorese
Nelle altre: Laboratori educativi “Thus waves come in pairs” Ocean Space, Venezia 2023.
0 commenti