fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

3.8
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Veneto
  6. »
  7. Venezia
  8. »
  9. Ocean Space: Centro int.le di educazione alla sostenibilità
Facciata della Chiesa di San Lorenzo durante l’evento “Tavole Conviviali. Racconti lagunari in Campo! Ocean Space,Venezia, 2022. Foto: Giacomo Santini
Informazioni
Indirizzo:
Castello 5069, 30122, Venezia, Veneto, Italia
Descrizione:

Situato nella Chiesa di San Lorenzo a Venezia, Ocean Space è un centro globale che presenta mostre, ricerche e programmi pubblici che catalizzano l'alfabetizzazione e la difesa degli oceani attraverso le arti.

Fondata e guidata da TBA21–Academy e costruita sulla base del suo ampio lavoro degli ultimi dieci anni, questa ambasciata per gli oceani incoraggia la curiosità, l’impegno e l’azione collettiva.

Ocean Space ha aperto nel 2019 con la mostra "Moving Off the Land II" di Joan Jonas, dopo essere stato in gran parte chiuso al pubblico per oltre 100 anni e in seguito ad ampi lavori di rinnovamento, terminati all'inizio del 2020. Ocean Space segue una programmazione annuale che prevede la sua apertura al pubblico dalla primavera all’autunno.

 

ocean space venezia attività didattiche bambini

 

TBA21–Academy è un’organizzazione culturale impegnata sul fronte dell’ingiustizia ambientale relativa agli oceani, affrontata attraverso la lente dell'arte. TBA21–Academy promuove ricerche intersezionali e collaborative, produzioni artistiche e nuove forme di conoscenza che portano a commissioni, mostre e programmi pedagogici. Nell'arco di un decennio, attraverso la produzione di progetti basati sulla ricerca, TBA21–Academy ha sviluppato una vasta rete di professionisti ed esperti provenienti dal mondo della scienza, della politica, della giurisprudenza, dei big data e conoscenza indigena.

Ocean Space propone percorsi mirati di educazione alla sostenibilità, attraverso attività concrete e la promozione di buone pratiche, incoraggiando la riflessione collettiva, il pensiero critico e azioni consapevoli a favore dell’ambiente.
Ocean Space intende avviare un’esperienza formativa permanente che permetta ad ognuno di sentirsi parte attiva e offrire un contributo concreto per la salvaguardia del pianeta.

ocean space venezia bambini eventi
Se poco conosciamo dell’oceano, del suo ruolo sulla salute del pianeta, come facciamo a prendercene cura e a sentire l’urgenza di un cambiamento?
Le attività educative di Ocean Space sono composte sia da attività rivolte alle scuole sia da laboratori ed eventi per le famiglie con bambini. Vuoi sapere le prossime attività per famiglie? Segui la sezione Eventi per famiglie in continuo aggiornamento su Kidpass.

PROGRAMMA ESPOSITIVO 2023: La mostra "Thus waves come in pairs"

Sabato 22 aprile 2023 verrà inaugurata la nuova mostra "Thus waves come in pairs", il cui titolo è tratto dal poema "Sea and Fog" ("Mare e nebbia") di Etel Adnan, poetessa e compagna di Simone Fattal scomparsa nel 2021. La mostra vede l'incontro tra le monumentali sculture in ceramica e vetro dell'artista americano-libanese e la nuova installazione del duo Halilaj & Urbano, co-commissionata da TBA21-Academy e Audemars Piguet Contemporary.

Il progetto espositivo è un'evoluzione site-specific di "The Current III", ciclo triennale guidato da Barbara Casavecchia, emerso a Venezia come esercizio transdisciplinare di percezione. Tale iniziativa pioneristica - volta a sostenere progetti situati, pedagogie collettive e voci lungo le sponde del Mediterraneo attraverso i campi dell’arte, della cultura, della scienza, della conservazione e dell’attivismo - si è evoluta nel formato generativo di passeggiate, performance, podcast, conversazioni e viaggi sul campo, e ha costruito piattaforme per il pensiero collaborativo.

Simone Fattal

L’installazione di Simone Fattal "Sempre il mare, uomo libero, amerai!" dalla poesia "L'uomo e il mare" di Charles Baudelaire) occuperà l'ala est della ex Chiesa di San Lorenzo, comprese due nicchie vuote dell’altare barocco, con un gruppo di sculture monumentali in vetro e ceramica create per l’occasione. Tra loro, le figure di Máyya e del suo amante Ghaylán, coppia celebrata nella poesia araba classica così come in racconti e leggende popolari, che variano da paese a paese. Nel Golfo Persico, la loro storia è quella di due proprietari di una flottiglia di navi per il commercio delle perle. La flotta di Máyya era più dinamica grazie alle sue imbarcazioni veloci. Dopo lunghe riflessioni, un giorno Ghaylán si trovò a osservare attentamente una libellula e decise di farne imitare le ali, in modo che le sue barche potessero essere spinte dalla velocità dei venti: aveva inventato le vele. In futuro, l’umanità sarà ancora in grado di trovare soluzioni imparando dalla natura? L’installazione di Fattal comprenderà anche una serie di sfere in vetro realizzate a Venezia, sulle quali l’artista inciderà frammenti in “lingua franca”, una lingua meticcia scomparsa da secoli, che riprendeva termini dall’italiano, dall’arabo, dal francese e dallo spagnolo, parlata un tempo da mercanti, pirati e schiavi lungo tutte le sponde del Mediterraneo.

Petrit Halilaj e Álvaro Urbano

Gli artisti Petrit Halilaj e Álvaro Urbano sono uniti nella vita, pur mantenendo, generalmente, traiettorie artistiche separate. L’opera di Halilaj è radicata nella sua biografia e la sua pratica abbraccia media diversi, creando mondi complessi che lasciano spazio a libertà, desiderio, intimità e identità. Nella sua pratica, Urbano utilizza diversi strumenti per esplorare le nozioni di spazio, architettura e ambiente. I suoi interessi intrecciano spesso narrazione, realtà e finzione. Insieme, il duo attinge a storie personali e collettive per creare nuovi ambienti, esplorando e negoziando lo spazio tra umani e mondo naturale. Le loro pratiche sono permeate di elementi personali e ludici che interrogano le norme sociali.

Gli artisti sono invitati a sviluppare insieme un'installazione site-specific, che sarà presentata in anteprima ad Ocean Space a Venezia. L’opera creerà un ecosistema composto da una serie di sculture di grandi dimensioni di creature ibride acquatiche e terrestri, esplorando le nozioni di coesistenza e parentela tra specie diverse e tra organismi viventi e oggetti. Durante tutto il periodo espositivo, un cast di musicisti e performer attiverà l'installazione con durata e intervalli variabili. L’installazione occuperà metà della storica chiesa di San Lorenzo, riflettendo sull’architettura unica della chiesa sconsacrata e sulle relazioni che intercorrono tra città e laguna di Venezia.

ORARI DI APERTURA

Mercoledì – Domenica
11:00 – 18:00
*Lunedì – Martedì chiuso*

Ingresso Gratuito. Servizio di mediazione culturale.

Si prega di visitare il sito www.ocean-space.org per le informazioni più aggiornate al fine di organizzare la visita.

COME ARRIVARE A OCEAN SPACE

Ocean Space si trova nel sestiere di Castello, tra i Giardini della Biennale, l’Arsenale e Piazza San Marco.

Ocean Space, Chiesa di San Lorenzo
Castello 5069 – 30122, Venezia

Vaporetto:

• La fermata dell'Ospedale può essere raggiunta dalle linee 4.1/ 4.2 / 5.1 / 5.2 / 22 / B
• La fermata di San Zaccaria può essere raggiunta dalle linee 1 / 2 / 4.1 / 14 / 15

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.