turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Nonni: il 2 ottobre è la loro festa!

da Set 29, 2014

Home » Novità per famiglie » Nonni: il 2 ottobre è la loro festa!

Anche quest’ anno il 2 ottobre, data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi, ricorre la Festa dei Nonni, che dal 2005 è una celebrazione ufficiale. Una giornata per ringraziare coloro che, ancora oggi, ricoprono un ruolo chiave nella famiglia italiana. Infatti, i nonni sono ancora i ‘secondi genitori’ : in Italia i nonni sono ben 11.500.000, di cui il 70 per cento è nonno – sitter a tempo pieno. Custodi di ricordi e aneddoti che non devono andare perduti, rappresentanti delle generazioni che hanno vissuto tutto un altro mondo rispetto al nostro, e ancora di più rispetto a quello dei bimbi di oggi, giovedì 2 ottobre (e talvolta il weekend successivo) saranno festeggiati con tante iniziative da condividere con i nipotini in tutta Italia. Tra queste, ricordiamo ad esempio che a Milano in occasione della festa dei nonni, il 5 ottobre Palazzo Isimbardi apre al pubblico i suoi tesori con visite guidate pomeridiane gratuite senza prenotazioni e a Palazzo Reale, dove è in corso la mostra Chagall. Una retrospettiva, il 2 ottobre è in programma una visita guidata per nonni e nipotini alla scoperta del bambino Marc e dell’ artista che diventò.
A Venezia, invece, alla Casa dei Tre Oci, dove è allestita la mostra Venezia si difende 1915 – 1918, fino all’ 8 dicembre i nonni, custodi delle memorie familiari, sono invitati ad accompagnare i nipotini (per loro il prezzo del biglietto per nonno e nipote dimezzato rispetto al biglietto normale). E ancora, a Roma l’ associazione Telefono Argento domenica 5 ottobre organizzerà momenti di festa in tutte le sue sedi.

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.