turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Livigno Sondrio Dolomiti settembre Alpenfest transumanza

Montagna in settembre tra eventi e desmontegada 2023

da Set 8, 2023

Home » Tempo libero » Esperienze uniche » Montagna in settembre tra eventi e desmontegada 2023

In settembre, la montagna diventa palcoscenico di un’antica tradizione nota come “desmontegada” o “transumanza”.
Tanti gli eventi legati alla discesa delle mandrie da malghe e alpeggi verso le valli, prima dell’arrivo dell’inverno: i piccoli borghi di montagna si trasformano in un museo etnografico vivente e diffuso.
Bande musicali suonano note di brani folkloristici e bancarelle dei prodotti tipici e dell’artigianato fanno da cornice alla tradizionale sfilata di animali e pastori.
L’occasione è ghiotta per una gita in montagna con tutta la famiglia in uno dei weekend che segnano il passaggio tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno!

Gran festa del Gran festa del Desmontegar valle di Primiero

Cosa è la desmontegada?

Il termine “desmontegada” si riferisce alla transumanza, il rientro degli animali dal periodo di alpeggio estivo. Letteralmente significa “scendere dalla montagna”: le greggi e le mandrie tornano in stalla per trascorrere l’inverno, in attesa di riprendere l’alta via delle malghe la stagione successiva.

La Desmontegada è nata per celebrare la dedizione e la grande forza d’animo degli allevatori nel gestire il loro bestiame e garantirne la sopravvivenza durante i mesi invernali.
Con il passare del tempo, questa pratica si è trasformata in una festa colorata, che coinvolge l’intera comunità, compresi i visitatori, per salutare la fine dell’estate.
Mucche, caprette e pecore vengono vestite di fiori, fiocchi colorati e campanacci. Così bardate sfilano nelle vie dei paesi in pompa magna, coordinate ai loro allevatori, in costumi tradizionali. Tra applausi, sorrisi, musica, canti e balli, raggiungono le stalle, dove trascorreranno al calduccio l’inverno.

La Desmontegada è una festa gioiosa, legata alla ruralità e al mondo zootecnico, che permette di riscoprire antichi sapori e valori, ma anche costumi e attrezzi di un passato non troppo lontano.

Scopriamo assieme gli eventi 2023 sulle montagne della Valle d’Aosta, della Lombardia, del Trentino, dell’Alto Adige e del Veneto.

Desmontegada 2023: gli eventi sulle Alpi legati alla transumanza

La Dézarpa di Valtournenche (Aosta)

Quando: 23 settembre 
Partiamo dalla Valle d’Aosta, a Valtournenche. Qui la transumanza prende il nome di Dezarpa e segna la fine della bella stagione nel comprensorio Breuil-Cervinia.
Protagonista indiscussa la fiera mucca valdostana pezzata rossa.
Alla sfilata, che da Valtournenche raggiunge la frazione di Maen, partecipano, oltre agli allevatori e agricoltori, anche le guide alpine, i maestri di sci, gli alpini, le varie associazioni locali e figuranti in costumi folkloristici.

Maggiori info sulla Dezarpa di Valtournenche

vald'aosta desarpa transumanza montagna

La Transumanza, a Schilpario (Bergamo)

Quando: 15, 16, 17 settembre 
In Lombardia, provincia di Bergamo, La Transumanza offre la possibilità di vivere un’esperienza strettamente connessa con i ritmi della natura, all’insegna del folklore e della passione degli allevatori della Val di Scalve.
Oltre alla sfilata folkloristica di domenica con gli animali finemente adornati, potrete fare acquisti presso i mercatini di artigianato locale e prodotti tipici, partecipare alla visita guidata al Museo Etnografico, ma anche alle dimostrazioni di tosatura e laboratori della lana per i bambini.

Maggiori info su La Transumanza, a Schilpario

transumanza bergamo val di scalve (1)

Alpenfest, a Livigno (Sondrio)

Quando: 16 e 17 settembre
In Alto Adige, anche lo spirito dell’Alpenfest di Livigno è quello di celebrare le origini del territorio, il lavoro agricolo e quello degli allevatori.

Per due giorni sarà possibile fare un tuffo nel passato della località montana e rivivere la quotidianità contadina.
Protagonisti saranno gli animali, abbelliti con campanacci preziosi e ghirlande di fiori, e gli allevatori, mandriani e agricoltori, che indosseranno gli abiti della tradizione contadina. Durante la due giorni, il 16 a Livigno e il 17 a Trepalle, local e visitatori potranno assistere alle sfilate, ascoltare le performance musicali folkloristiche, assistere a dimostrazioni, farsi scattare foto ricordo a tema Alpenfest.

settembre livigno transumanza Trepalle Sondrio Dolomiti

Grazie al Gruppo Costumi Caratteristici di Livigno, il viaggio esperienziale nel passato è garantito: potrete assistere alla lavorazione della lana, alla preparazione del burro e ad antichi mestieri agricoli.

Maggiori info su Alpenfest a Livigno

Gran festa del Desmontegar, a Primiero (Trento)

Quando: dal 21 settembre al 24 settembre
Ben quattro giorni di festeggiamenti per celebrare la fine dell’alpeggio tra gli splendidi pascoli ai piedi delle Pale di San Martino.
In programma un ricco calendario di momenti esclusivi dedicati al latte, l’oro bianco delle Dolomiti, tra esperienze in fattoria, laboratori di intaglio zucca, la tradizionale mostra bovina e la consueta rassegna gastronomica.
La domenica della “Desmontegada” è il momento culminante di questo evento dedicato alla tradizione, con lo spettacolare corteo delle mandrie accompagnate dai rispettivi allevatori in abiti tradizionali e la premiazione del concorso.

Maggiori info su Gran festa del Desmontegar, a Primiero

Montagna settembre Gran festa del Desmontegar, a Primiero (Trento)

Descargar la malga – San Matè, a Brentonico (Trento)

Quando: 24 settembre 
A San Matè, ovvero il giorno di San Matteo, le mucche rientrano dagli alpeggi del Monte Baldo. La festa è simbolo di un legame antico che contribuisce a rinsaldare ancor più i legami della comunità: le mucche, il paese, le donne, i bambini, tutti si vestono per l’occasione.
Per l’occasione vengono organizzati tanti laboratori per i bambini, percorsi sensoriali, piccoli concerti di musica tradizionale, stand con prodotti del territorio.

Partecipare all’evento è un modo per conoscere e apprezzare l’impegno e l’amore degli abitanti per questa terra, degustando prodotti di elevata qualità.

Montagna settembre Descargar la malga - San Matè, a Brentonico

Quest’anno è previsto un percorso storico che parte dal paese e raggiunge l’osservatorio della Prima Guerra Mondiale, situato in località Cornalè.
Sarà garantito un servizio di bus-navetta da Brentonico a Saccone per l’intera giornata e, per quelli che desiderano raggiungere il paese in maniera alternativa, sarà possibile noleggiare una bici con pedalata assistita, grazie alla collaborazione con il centro E-bike di Brentonico.

Maggiori info su Descargar la malga – San Matè, a Brentonico

Latte in Festa e desmalghjada , in Val di Rabbi (Trento)

Quando: 24 settembre
Nel calendario ricchissimo di Latte in Festa, il festival del latte trentino, le mucche hanno naturalmente un posto d’onore. Di ritorno in paese dagli alti pascoli, sfileranno accompagnate dal coro bandistico Sasso Rosso, il 24 settembre, in Val di Rabbi.
Per tutta la durata dell’evento, tante attività per bambini: dal workshop di autoproduzione con erbe e fiori di montagna, ai giochi nel fieno, al laboratorio sensoriale di assaggio ad occhi chiusi.
Passeggiate tra i masi e visita guidate offriranno uno sguardo sulla vita quotidiana di un ambiente alpino del passato.

Maggiori info su Latte in Festa, Val di Rabbi

Montagna settembre Latte in festa E DESMALGHJADA Rabbi (TN)

Desmontegada de le Caore, a Cavalese (Trento)

Quando: dall’8 al 10 settembre
A Cavalese, in Val di Fiemme, tornano a sfilare tra le vie del centro allevatori e centinaia di caprette, a suon di musica.
In attesa della caratteristica marcia della domenica, con capre addobbate a festa, verranno organizzate attività laboratoriali per bambini, ma anche passeggiate guidate in malga all’alba, esperienze con le api, giretti con alpaca, lama e tour in carrozza, sfilata di trattori e carri d’epoca.

Ristoranti, agriturismi e spazi di degustazione proporranno piatti a tema, con le eccellenze della Val di Fiemme, come il Fior di capra, ma anche carni e salumi e tanti altri prodotti locali.

Desmontegada de le Caore, a Cavalese (Trento) (1)

La domenica di festa, Cavalese chiude il passaggio alle auto, e diventa un teatro vivente: in una piazza sono ospitati gli antichi mestieri, con le donne che tosano le pecore, lavano e filano la lana. I boscaioli spaccano la legna mentre figuranti e allevatori in costume tradizionale sfilano con i loro animali.

Maggiori info sulla Desmontegada de le Caore a Cavalese

La Smalgiada, a Mocenigo – Rumo (Trento)

Quando: dall’8 al 10 settembre
Dopo tre mesi di alpeggio estivo, allevatori e mucche tornano a valle, vestiti a festa.
È questo un momento conviviale, un’occasione di rivivere valori antichi del mestiere dell’allevatore, offre lo spunto per divertirsi all’insegna del folklore.
Oltre a tradizionale corte, nel programma è prevista una mostra di trattori d’epoca, il truccabimbi e musica tirolese dal vivo.

Maggiori info su La Samlgiada, a Mocenigo-Rumo

settembre dolomiti eventi La Smalgiada, a Mocenigo - Rumo (Trento).jpg

Desmalgada, a Madonna di Campiglio, Pieve di Bono – Prezzo (Trento)

Quando: 10 Settembre
A Pieve di Bono – Prezzo, in provincia di Trento, è un giorno di grande festa per il ritorno degli animali dagli alpeggi.

Con la Desmalgada i bambini potranno fare incredibili esperienze: assistere alla sfilata di mucche, capre, asini e cavalli, ma anche ad uno straordinario spettacolo equestre. Partecipare ai laboratori della fattoria didattica con giochi e lavoretti per i più piccoli, mungitura delle mucche e preparazione del formaggio.

Maggiori info sulla Desmalgada, a Pieve di Bono

Madonna di Campiglio transumanza Desmalgada, a Pieve di Bono – Prezzo (Trento)

Festa della Transumanza, dal Lagorai al Mare, a Pieve di Tesino

Quando: dal 9 settembre al 10 settembre
All’arrivo a Pieve di Tesino in Valsugana delle pecore dopo l’alpeggio estivo, si festeggia con colore, sapori antichi e genuinità. Un week end dedicato alla tosatura delle pecore, ai laboratori per bambini con dimostrazioni di antichi mestieri, al battesimo della sella con i cavalli per grandi e piccini e naturalmente a golose degustazioni di prodotti caseari.
I pastori partiranno da Villa Daziaro con capre e pecore verso il centro sportivo di Pieve, assieme alla Banda Sociale e al Gruppo Folk di Pieve Tesino, il Gruppo Folk “I Bontemponi” di Rovigo e i paesani vestiti come una volta.

Maggiori info sulla Festa della Transumanza, a Pieve di Tesino

eventi-settembre montagna valsugana-transumanza-dal-lagorai-al-mare

Se Desmonteghea, a Falcade (Belluno)

Quando: 29 e 30 settembre, 1° ottobre
Anche a Falcade, in provincia di Belluno, la chiusura della stagione turistica estiva nella Val Biois si festeggia alla grande! Se Desmonteghea è la manifestazione che si svolge tutti gli anni l’ultimo weekend nel mese di settembre.
Il programma prevede, oltre alla colorata sfilata delle mandrie e delle greggi attraverso le vie di Falcade del sabato mattina, tante

Le Malghe della Val Biois sfilano su carri addobbati a festa in compagnia dei propri animali, anch’essi finemente bardati per l’occasione; gli animali vengono quindi accolti sulla Piana di Falcade, l’ampia distesa erbosa in centro al paese, e la manifestazione si sposta presso il tendone allestito.

Se Desmonteghea, a Falcade (Belluno) eventi settembre dolomiti famiglie

Da cornice all’evento, un’importante fiera con mercatini dell’artigianato, prodotti tipici, stand enogastronomici e intrattenimento per bambini.

Maggiori info sulla Se Desmonteghea, a Falcade

Festa della Desmontegada, a Selva di Cadore (Belluno)

Quando: 9 e 10 settembre
Anche a Selva di Cadore, in Val Fiorentina, torna la tradizionale sfilata di mucche dai pascoli estivi delle montagne bellunesi. Nei due giorni di festa, si potrà assistere ad intrattenimenti musicali, visitare il mercatino di prodotti tipici e dell’artigianato, assaggiare i piatti della tradizione presso lo stand gastronomico, visitare le malghe, ammirare la sfilata del bestiame addobbato a festa e le esibizioni dei gruppi folk.

Maggiori info sulla Desmontegada, a Selva di Cadore

Festa della Desmontegada, a Selva di Cadore (Belluno) famiglie

Crediti fotografici foto di copertina: Alpenfest Livigno

Crediti fotografici seconda foto: Gran festa del Desmontegar, a Primiero (Trento)

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.