Saranno aperti entro la fine di luglio i bandi per progetti in favore dell’ infanzia per i quartieri popolari di Milano.
Una iniziativa del Comune per coinvolgere in modo costruttivo i bambini e i genitori delle zone popolari, all’ interno del Piano per l’ infanzia, con l’ obiettivo di mettere in comunicazione scuole e territorio e migliorare la qualità del tempo libero dei più piccoli. Il progetto (11 milioni di fondi pubblici con il concorso di sponsor e aziende), troverà nel terzo settore il proprio braccio operativo.
Tra le iniziative previste, l’ apertura della Casa dei diritti di via De Amicis per organizzare le feste di compleanno per i ragazzi che non potrebbero permettersele, l’ animazione nei cortili dei caseggiati popolari, il riutilizzo di spazi inutilizzati. Previste anche iniziative culturali, percorsi di sostegno per i genitori e azioni per favorire la lotta alla dispersione scolastica, così come l’ apertura pomeridiana delle scuole oltre l’ orario didattico, la trasformazione dei cortili in piazza per mercatini bio, la concezione delle biblioteche come punti di incontro.
0 commenti