Dal 17 al 27 settembre l’ Università di Verona, grazie alla collaborazione con il Gruppo Pleiadi, sarà un luogo assolutamente kid-friendly e innovativo: ospiterà infatti Kidsuniversity, ovvero l’ università aperta a bambini e bambine, ragazze e ragazzi, l’ iniziativa didattica che finalmente sbarca anche in Italia dopo il successo all’ estero.
Laboratori, lezioni e dimostrazioni, ma anche spettacoli, incontri e mostre, finalizzati a stimolare il pensiero critico anche nei più giovani: si punta quindi a suscitare meraviglia nei bambini, quel thauma che i greci hanno individuato alla base della conoscenza. Tra gli appuntamenti, alcuni incontri sono dedicati alle scuole, ma una gran fetta del programma è aperta a tutti: i docenti si metteranno quindi al servizio dei bambini con oltre 40 lezioni, arrivando così a coprire tutti gli ambiti di insegnamento e ricerca presenti in università.
Gli incontri, quasi tutti gratuiti e a entrata libera, si svolgeranno in Ateneo e nel centro cittadino, ma non saranno tutti riservati agli under 13: ci saranno infatti anche incontri in cui verranno coinvolti ragazzi e adulti.
Allora, siete pronti a muovere i primi passi tra grandi aule e magari ad indossare il tocco? Per trovare l’ appuntamento che fa per voi consultate il calendario: c’ è perfino una mostra sui temi dell’ alimentazione con un percorso gioco sui temi dell’ Expo!
0 commenti