È cominciata la 59esima edizione, ma quali sono i brani preferiti di sempre? Alcune canzoni totalizzano su YouTube diversi milioni di visualizzazioni, scoprite con noi quali
è iniziata una nuova edizione, la 59esima, del concorso canoro più amato dai bambini (di oggi e di ieri): dal 19 novembre al 10 dicembre lo Zecchino d’Oro ci accompagnerà ogni sabato in diretta su Rai 1 con dodici nuove canzoni. Ma non è semplice per i brani di nuova composizione scalzare nei cuori e nella memoria le hit più amate: alcune canzoni sono dei veri e proprio classici, che continuano a piacere tanto a bambini, genitori e nonni (i bambini di ieri e dell’altro ieri, in un certo senso). Basta considerare YouTube come parametro: questi brani raccolgono milioni di visualizzazioni.
Una classifica coi baffi
Da una parte, dunque, ci sono le palette con i voti da sei a dieci, la giuria fatta di bambini, il Piccolo Coro dell’Antoniano: tutto più o meno uguale a com’era alle origini, quasi sessant’anni fa. Dall’altra ci sono YouTube e il successo tutto digitale di vecchie e nuove canzoni, abbinate a video pieni di bimbi danzanti e animali improbabili. Così lo Zecchino d’Oro non solo sembra non passare mai di moda, anzi, in qualche modo raddoppia la sua fortuna.
Ma quali sono i brani che piacciono di più, consacrati da YouTube? La classifica dei primi cinque, stando ai più visti sulla pagina Antoniano di Bologna official, premia quelli “più maturi” e… i gatti, che in questo contesto si può proprio dire, giocano il ruolo “del leone”.
Prima in classifica, con oltre 33,6 milioni di visualizzazioni, è Volevo un gatto nero: e pensare che si posizionò ultima tra le 12 canzoni in gara nel 1969. È una delle 28 musicate da uno specialista del genere: Mario Pagano, in arte Framario. Il tempo l’ha resa un inno da piccoli zoofili capricciosi e nel 2007, durante il galà dedicato allo Zecchino d’Oro, a interpretarla fu il conduttore Massimo Giletti.
Il secondo ever green è Il coccodrillo come fa, che totalizza quasi 22 milioni di visualizzazioni: vero e proprio tormentone, incarna perfettamente lo spirito dello Zecchino, essendo una canzone ritmata e coinvolgente. Stravinse l’edizione del 1993 grazie anche un’ottima accoppiata: la musica di Pino Massara, compositore che scriveva per Mina e Al Bano (Nel sole è sua), e le parole sono di Oscar Avogadro, autore di tanti successi di Loredana Bertè e Ornella Vanoni.
Terzo gradino sul podio per Il caffè della Peppina, con 20 milioni e mezzo di fan su YouTube: brano del 1971 scritto da Tony Martucci, Walter Valdi e Alberto Anelli, partecipò alla tredicesima edizione del concorso.
Al quarto posto ritroviamo gli amati felini con l’intramontabile Quarantaquattro gatti e i suoi oltre 15 milioni e mezzo di visualizzazioni. Vinse nel 1968 la decima edizione, interpretato dalla piccola Barbara Ferigo, allora 4 anni.
In quinta posizione, unica del nuovo millennio nella top five, Il gatto puzzolone, che trionfò nel 2004 grazie a un altro autore d’eccezione, Cristiano Minellono, paroliere per Celentano, Al Banoßamp;Romina e i Ricchi e Poveri. Su YouTube totalizza oltre 15 milioni e 400 visualizzazioni.
Tra queste avete ritrovato anche voi la vostra canzone preferita?