Per una vacanza a misura di bambini (e genitori) scoprite Livigno, in Valtellina. Nel cuore delle Alpi, al confine tra Italia e Svizzera, la valle di Livigno, per le sue caratteristiche morfologiche, è chiamata anche “Piccolo Tibet”. L’esteso altopiano a 1.800 metri di quota, abbracciato da grandiose montagne che superano i 3.000 metri, vi lascerà senza parole.

In estate potrete scegliere tra una vasta selezione di attività, in una delle aree protette più vaste d’Europa: la vallata è infatti il punto di connessione tra i Parchi Nazionali dello Stelvio e della Svizzera. Una rigogliosa riserva naturale, per ritrovarsi stupiti fruitori di meravigliosi spettacoli naturali.

Ecco 6 imperdibili esperienze ed attività da fare con i bambini che renderanno indimenticabile il vostro soggiorno a Livigno con tutta la famiglia.

1. Trekking in famiglia con le Guide Alpine

Tra le escursioni con le Guide Alpine da non perdere, vi consigliamo le passeggiate a tema di mezza giornata, e la visita all’antica malga Vago. Qui i bambini potranno conoscere da vicino la vita in fattoria e gli antichi saperi, che rappresentano l’essenza del mondo rurale. Verranno coinvolti nelle attività principali della Malga, entrando così a stretto contatto con gli animali. Potranno assaggiare il latte appena munto e dare da bere ai vitellini.

Valtellina-Livigno-passeggiate-per-famiglie

Tra i luoghi più incantevoli da raggiungere senza particolari difficoltà con tutta la famiglia, esplorate la Cascata della Val Nera, con un percorso facile facile, che sale dolcemente; la Val Saliente, per scorgere camosci, cervi e marmotte; la Sorgente Solforosa, per ridere con i bambini per la puzzetta e al tempo stesso depurarvi con la sua acqua.

Livigno attività per famiglie

2. Montare in sella e partire all’avventura 

La mountain bike è un modo ecologico per vivere la propria vacanza nel rispetto dell’ambiente e dei propri ritmi.

Il Bike Skill Center di Livigno è il luogo ideale per bambini e ragazzi che vogliono scatenarsi in sella alla bici, costantemente seguiti da istruttori MTB qualificati. Offre diversificati percorsi di abilità: dalle semplici piste per le prime pedalate senza rotelle, dedicate ai piccolissimi, fino ai tracciati più spericolati ed emozionanti per i più grandi.  Ponti, rampe, salti, dossi e piste speciali aiuteranno i piccoli bikers ad affrontare in sicurezza veri percorsi in montagna.

Livigno istruttori Bike Skill Center in azione

Le escursioni guidate sono differenziate tenendo conto del livello di tecnica ed allenamento. Potrete scegliere tra esaltanti tour in modalità MTB Enduro, se volete guadagnarvi con fatica la salita e godervi la meritata discesa. Oppure, per i meno allenati, potrete essere accompagnati in shuttle o cabinovia fino alla cima!

Siete pronti per la vostra nuova avventura? Divertimento ed adrenalina sono assicurati.

Tra un’esperienza e l’altra, non fatevi mancare un piacevole giro lungo la pista ciclabile di Livigno, che segue tutta la lunghezza della valle. Il percorso di 17 km parte dalla Latteria di Livigno, in zona Lago, e arriva fino alla zona Forcola. Lungo la ciclabile preparatevi a numerose soste: alla vista dei parchi giochi attrezzati i bambini non sapranno resistere! E nemmeno i vostri amici a quattro zampe, quando scopriranno l’area a loro riservata “Agility Dog”!

3. Al lago, un modo diverso per vivere l’esperienza montana

Il lago di Livigno, posto all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, è un bacino artificiale navigabile e balneabile. Provate nuove esperienze con il kayak sul lago di Livigno: un istruttore qualificato vi insegnerà le tecniche base e potrete poi avventurarvi in autonomia.

Tante sono le opportunità di divertimento per tutta la famiglia: Kayak, stand up paddle, barche a remi, pedalò: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Oppure non scegliete, e provatele tutte!

4. Saltellare allegramente tra le cime degli alberi

A pochi passi dal centro di Livigno, in un antico bosco di larici, il Larix Park è un parco avventura con installazioni sugli alberi a diversi livelli di difficoltà. L’attività consiste nell’affrontare con coraggio carrucole, ponti nepalesi, passerelle tra un albero e l’altro in completa sicurezza.

Fai “volare” tutta la famiglia da un albero all’altro, sarà un’esperienza indimenticabile.

5. Bambini felici (e genitori rilassati) al Kinderclub Lupigno 

Le vacanze con i propri figli sono importanti e bellissime, ma impegnative. A volte come genitori è utile staccare la spina, concedendosi un po’ di riposo o dedicandosi ad attività più estreme. Al Kinderclub Lupigno i vostri bambini si svagheranno con i gommoni/bob, le macchine elettriche, i tappeti elastici e il bellissimo parco giochi.

Kinderclub Lupigno a Livigno

Oppure al Aquagranda Active You, il parco acquatico più alto d’Europa, potranno divertirsi con gli animatori qualificati del centro, con giochi d’acqua, scivoli altissimi e altre attività per un pomeriggio divertente.

Avete già in mente cosa farete voi genitori nel frattempo?

6. Mus! Museo di Livigno e Trepalle

 Il MUS è un museo etnografico, che testimonia lo spirito di adattamento, sviluppato dagli abitanti di Livigno e Trepalle nel corso dei secoli. Con fatica, essi sono riusciti a sopravvivere in un prolungato isolamento, e l’esito di tutti questi sforzi è un paese che per ambiente, lingua, tradizioni, cucina e vestiario è diverso da quelli che lo circondano, a quote più basse.

Mus museo etnografico di Livigno

Un luogo da visitare con i bambini, per meglio comprendere il passato di questo paese, le fatiche del vivere fino a pochi decenni fa e le dinamiche che lo hanno portato all’attuale presente.

Vi raccomandiamo infine l’App my Livigno per organizzare al meglio la vacanza, programmare escursioni, attività, eventi. Da quest’anno l’App è stata implementata con l’estensione Check&Go, che consente di verificare in qualsiasi momento l’affluenza sui diversi percorsi e scegliere quello con meno visitatori.

 

Leggi anche l’articolo

A cavallo con i bambini in Lombardia