D’estate ma non solo, è possibile approcciarsi a cavalli e pony attraverso attività di equitazione, trekking e altro ancora. Abbiamo scelto alcune proposte nei maneggi e negli agriturismi che coltivano la passione per questi splendidi animali in Lombardia.

Una passeggiata a cavallo è per i bambini un divertimento assicurato, un po’ come essere il protagonista di una favola, un po’ come Pippi Calzelunghe. E allora fare una vacanza un po’ diversa dal solito, in cui i bambini hanno l’occasione di avvicinarsi ai cavalli con passeggiate immerse nella natura è certamente una buona idea. Abbiamo scelto per voi alcune possibilità, estive ma non solo, di sellare, montare e partire in Lombardia. Tra quanto di meglio è offerto dalle passeggiate a cavallo vi è lo scoprire, di tanto in tanto, i misteri e le piccole meraviglie della natura nelle province lombarde.

A cavallo nel bergamasco

In provincia di Bergamo troviamo ad esempio la Cascina Fopa, non molto distante da Milano: si tratta di un maneggio che ha l’obiettivo di avvicinare grandi e bambini al mondo del cavallo, quindi non solo cavalcarlo, ma spazzolarlo, condurlo alla corda, pulire i suoi box. All’agriturismo scuderia Della Valle, sempre in provincia di Bergamo, organizzano passeggiate a cavallo ed escursioni adatte ad ogni livello di abilità. C’è un altro interessante agriturismo con maneggio per bambini nella campagna bergamasca: è la fattoria Dal Betel. Anche qui i bambini proveranno non solo l’esperienza non solo di stare all’aria aperta e praticare uno sport adatto a tutti, ma scopriranno un modo di muoversi attraverso la natura con calma, un modo nuovo di vedere il paesaggio che solo la lentezza ci consente, un modo di spostarsi senza disturbare la natura.

Passeggiare a cavallo a Pavia

Abbiamo poi due proposte per cimentarsi nelle passeggiate a cavallo a Pavia: l’agriturismo Ca’ de Figo ha all’interno un maneggio in cui potrete conoscere da vicino i cavalli di razza Appaloosa, una razza di origine nord-americana, caratterizzata da un pelo lucido e dal mantello a chiazze. D’estate sono organizzati anche campus estivi per bambini di tutte le età. C’è poi il New Ranch che nella sua offerta integra didattica e allevamento, per vivere l’equitazione non come semplice disciplina sportiva ma come stile di vita, un’ esperienza il cui fulcro sono il rispetto e il benessere del cavallo, imparando a conoscerlo e viverlo all’interno del suo ambiente naturale.

Monza e Brianza, a cavallo tra parchi e ranch

Non può mancare qualche suggerimento di passeggiate a Monza e in Brianza: qui ci sono anche i giri in pony per i bambini più piccoli, con corsi specializzati proprio per i più piccoli. Al Ranch La Monella ad esempio potete andarci di domenica, o ancora una bella passeggiata a cavallo al parco di Monza, o un campus adatto dai 5 ai 12 anni al maneggio Vedano al Lambro.

Maneggi e agriturismi dove andare a cavallo

Non finisce qui. A Lecco troviamo il maneggio Monsereno nel Parco Adda Nord: qui si potranno fare, tra le varie attività, sedute di ippoterapia e trekking a cavallo in famiglia. Nel Varesotto invece segnaliamo un agriturismo per famiglie con attività di equitazione per bambini, è il Pivione: anche qui c’è la possibilità di partecipare a campus estivi in cui si impara la cura e la gestione dei cavalli e si vive a contatto con la natura per almeno una settimana. Per le passeggiate a cavallo e maneggi a Como e dintorni segnaliamo infine il ranch El Picadero con una bella scuola di pony per bambini per coronare il loro sogno di ogni bambino e sviluppare un percorso di crescita interiore che darà ampi e provati benefici nello sviluppo intellettivo del piccolo.

Montare a cavallo è molto positivo per i nostri figli, in quanto permette di praticare un’attività all’aria aperta, a contatto con la natura, tale da consentire l’acquisizione di una capacità di equilibrio ed autocontrollo emotivo, tramite il rapporto benefico e distensivo con il cavallo-pony.