fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Liguria-il-ciliegio-fattoria-didattica-genova-6-1

Fattorie didattiche in Liguria: 5 esperienze a tutta natura

da Liguria

Home » Italia per famiglie » Liguria » Fattorie didattiche in Liguria: 5 esperienze a tutta natura

Andiamo alla scoperta di 5 fattorie didattiche in Liguria, per trascorrere una giornata diversa nel corso della lunga estate in città, o una piacevole evasione durante il fine settimana nel corso dell’anno. Le fattorie didattiche consentono infatti di conoscere da vicino gli animali e le attività che si svolgono in campagna, scoprire la bontà dei prodotti tipici, assaporare il rigenerante contatto con la natura.

In una regione meravigliosa e varia come la Liguria le proposte non mancano e ogni azienda agricola ha una sua particolarità. Venite con noi!

A Genova: Fattoria Didattica il Ciliegio

Nel quartiere genovese di San Desiderio, ad un quarto d’ora dal centro, si trova la Fattoria Didattica il Ciliegio, dove i bambini sono protagonisti assoluti: le visite, infatti, si rivolgono a ragazzi dai 3 ai 13 anni, invitati ad interagire con gli animali e con la stalla, mettendo a fuoco quelle che sono le mansioni necessarie per la loro cura. Inoltre, nel contesto naturale sono stati realizzati diversi percorsi educativi che hanno come tematiche gli animali, il frutteto e l’orto.

A Savignone (Genova): azienda agricola Autra

Nell’entroterra genovese, a Nenno, nel comune di Savignone, si trova l’Azienda agricola Autra, conosciuta per la bontà dei suoi prodotti ma anche per il punto ristoro e i tanti animali. L’azienda organizza visite guidate e fattorie didattiche per le scuole e le famiglie durante tutto l’anno per agevolare il rapporto diretto dei bambini con gli animali.

Qui si possono conoscere le vacche cabannine (una razza in via d’estinzione), le capre di varie razze (la mungitura è eseguita direttamente dai bambini), gli asinelli albini dell’Asinara, i maiali nani e i cinghiali. Non mancano gli animali selvatici come daini, mufloni e caprioli, e neppure animali caratteristici di fattorie di altre parti del mondo, come zebù (India), yak (Tibet), lama e alpaca (Sud America).

A Savona: Terre del Barone

A Savona, alle Terre del Barone c’è una guida speciale per i bambini, un olivo di 350 anni capace di condurli alla scoperta del magico mondo dell’olio. Qui, infatti, tutto è incentrato sulla scoperta dell’olio, delle sue proprietà e dei metodi di produzione: in particolare, si organizzano Oliopoli, un gioco con domande sull’olio, una sfida davvero molto divertente da fare in gruppo, e la caccia al tesoro nell’uliveto.

Inoltre, è sempre disponibile la visita al frantoio, realizzata in modo interattivo e con una scoperta sensoriale alla fine del percorso. Le attività sono per gruppi a partire da 7 bambini, adatte anche per festeggiare un compleanno o una ricorrenza tutti insieme in modo nuovo.

A La Spezia: il Giardino A.mi.co.

A La Spezia, scopriamo il Giardino A.mi.co., un’azienda agricola che ha deciso di puntare tutto sull’allevamento delle chiocciole, animaletti molto utilizzati nella gastronomia ligure ma anche nella cosmesi e che richiedono allevatori competenti e pazienti.

I bambini possono cimentarsi in tre diverse tipologie di laboratorio: quello di panificazione – dalla semina alla farina al pane –, quello sull’orto e la stagionalità degli ingredienti e, soprattutto, quello per scoprire la chiocciola, che coinvolge i più piccoli nella costruzione di una casetta per l’animaletto usando la juta e nella semina della sua insalata, consentendo infine di portarsi a casa una chiocciolina, sviluppando così lo spirito di responsabilità e accudimento.

A Ranzo Imola (Imperia): Agriturismo La Fattoria

 L’Agriturismo La Fattoria è un piccolo mondo incantato, dove poter vedere da vicino come si allevano gli animali (cavalli, asini, capre, galline e animali da cortile), toccare con mano la quotidianità di un mondo rurale che è ancora vivo e che si vuole promuovere, visitare i campi coltivati e imparare le ricette della tradizione. Non solo, c’è anche un piccolo parco giochi chiamato “a barca in tu boscu”, dove i bambini possono trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta.

Scopri anche 10+1 attrazioni in Liguria per bambini

Ilaria Tonetto

Ilaria Tonetto

laria Tonetto è una giornalista pubblicista e un’esperta nella comunicazione di progetti culturali e di promozione territoriale, dal 2007 dirige l’agenzia trevigiana Koiné Comunicazione. Se ne intende di luoghi, ma anche di bambini: la maggior parte delle sue avventure nell’ultimo decennio le ha condivise con le figlie, di 12 e 8 anni, potendo sperimentare personalmente tutte le modalità di “viaggio con la famiglia”. È una delle firme storiche di Kidpass.it, per il quale si occupa di raccontare gli itinerari di viaggio con i più piccoli in Italia, mixando l’esperienza di giornalista e lo spirito di sopravvivenza di mamma, e di selezionare e segnalare appuntamenti con l’arte per tutte le età.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.