Quando mi chiedono consigli sui libri che parlano di scuola ma anche quando mi chiedono dei consigli durante i miei incontri nelle scuole almeno un titolo è un libro ad alta leggibilità (AL) per bambini e ragazzi. Ricordate il libro che avevo consigliato a Matilde nel secondo numero del Kid Pass Magazine? Joker? Ecco “Joker” e “Joker per tutti” scritti da Susie Morgenstern, illustrati da Giulio Castagnaro e pubblicati da Biancoenero edizioni sono libri ad alta leggibilità.
Che cosa sono i libri ad alta leggibilità e perché le biblioteche dovrebbero averli
Sembra strano ma la maggior parte delle biblioteche scolastiche non ha libri ad alta leggibilità. Eppure in ogni classe c’è qualche bambino che ha problemi di lettura e i libri ad alta leggibilità li aiuterebbero moltissimo.
Ma cosa sono i libri ad alta leggibilità? Inizio con il dire che un libro per essere considerato ad alta leggibilità deve soddisfare determinati requisiti, non basta che abbia un font ad alta leggibilità. Deve avere un font chiaro e leggibile certo ma anche la spaziatura dell’interlinea, la spaziatura tra i caratteri, l’allineamento deve essere a sinistra, le parole non devono mai essere sillabate e il colore del foglio non deve essere un bianco che “spara” e dà fastidio durante la lettura. L’insieme di tutte queste cose dà vita ad un libro ad alta leggibilità.
Un libro AL (alta leggibilità) è un libro che non affatica la vista, che non crea confusione tra i caratteri. È un libro che possono leggere tutti, sia chi ha problemi di lettura che chi non ne ha. È un libro che abbatte le differenze tra studenti, un libro che unisce.
Le migliori case editrici di libri AL per bambini e ragazzi
Negli ultimi vent’anni ci sono state case editrici vere e proprie pioniere dei libri ad alta leggibilità per ragazzi: tra tutte spiccano sicuramente Sinnos e Biancoenero edizioni a cui si sono unite Uovonero e Camelozampa. Negli anni se ne sono aggiunte tante altre e ora un po’ tutte le case editrici hanno una collana AL ma le mie preferite rimangono senza ombra di dubbio loro.
Se hai problemi di lettura, se pensi che leggere sia difficile e noioso, se ogni tanto quando leggi hai dei momenti di sconforto cerca dei libri ad alta leggibilità sono sicuro che troverai delle bellissime storie, avvincenti, con cui passare il tempo e poi chissà… potresti scoprire che in fondo leggere non è così male, basta trovare il libro giusto.
Siete curiosi di scoprire un altro modo per leggere senza fatica? Ecco 14 podcast per bambini tutti da ascoltare!
0 commenti