turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Lego Mostre 2024

Le mostre Lego 2024 da vedere in Italia

da Dic 5, 2023

Home » Musei per bambini » Le mostre Lego 2024 da vedere in Italia

Le mostre Lego, da sempre i mattoncini più amati, da grandi, bambini, intere famiglie, girano l’Italia, da sud a nord con tanti eventi e anche una grande fiera dedicata. Vi sveliamo le città dove poterli ammirare nel 2024 con mostre e grandi fiere, tutte a tema Lego da vedere assolutamente.

Fiere bricks: i grandi eventi a tema Lego in Italia

I mattoncini LEGO girano l’Italia con tanti eventi, fiere e mostre dedicate. Scopriamo quali.

Mostra di Mattoncini Lego a Venezia Mestre

Fino al 23 febbraio 2025 al Centro Le Barche di Venezia Mestre potrete visitare la più grande mostra di mattoncini Lego in Europa. Trattandosi di Mestre, per visitarla non occorre il ticket di accesso a Venezia per le giornate in cui è previsto. Inoltre, acquistando un biglietto, avrete diritto anche a uno sconto del 50 per cento sulla mostra 3D Trick Gallery. Troverete oltre 100 modelli in esposizione, tra cui oggetti educativi e interattivi, figure a grandezza naturale e grandi edifici e un Titanic costruito con oltre 500.000 mattoncini Lego!

titanic lego più grande
mostra lego mestre 2024
mostra lego centro le barche mestre 2024

Mostra di mattoncini lego a Roma

Al The Wow Side Shopping Centre di Fiumicino fino al 6 gennaio 2025 potrete visitare un’inedita mostra di costruzioni Lego: 1000 metri quadrati di spazio dedicati ai mattoncini più famosi al mondo con sette milioni di pezzi utilizzati per dare vita a costruzioni uniche, di cui numerose interattive, tra oggetti educativi, figure a grandezza naturale, personaggi storici e cinematografici, grandi edifici, invenzioni, natura e mondo dell’arte e della musica. Tra le opere esposte al primo piano del centro commerciale troverete: le ricostruzione in scala 1:1 della Ferrari F40 e della Vespa, il leggendario AT-AT di Star Wars e la Torre Pendente di Pisa alti più di due metri, e per gli appassionati di calcio, la statua a grandezza naturale di Francesco Totti. Bambini e adulti si divertiranno al Fun Park​, costruendo nuovi modelli con i mattoncini, e ai più piccoli è dedicata la zona DUPLO.

the wow side Fiumicino mostra lego animali
the wow side Fiumicino mostra lego era glaciale
the wow side mostra lego mandalorian

Evento ItLUG a Lecco

Un’esposizione gratuita di costruzioni Lego realizzate da appassionati si terrà al Polo Territoriale di Lecco (Politecnico di Milano), sabato 3 agosto 2024 dalle 11.00 alle 18.00 e domenica 4 agosto 2024 dalle 10.00 alle 18.00.

Mostra di mattoncini Lego a Orio sul Serio, Bergamo

Dal 12 ottobre al 25 febbraio 2024 a Oriocenter, in provincia di Bergamo, si potranno ammirare costruzioni uniche, oggetti educativi e interattivi, figure a grandezza naturale, grandi edifici: oltre 100 modelli, composti da 8 milioni di mattoncini LEGO®. Potrete ammirare il più grande Titanic del mondo costruito con oltre 500.000 mattoncini LEGO®, il Duomo di Milano in scala 1:24, l’ area dedicata a Star Wars, una spettacolare collezione di navi, scene, personaggi, armi, basi e le battaglie più conosciute di questa serie iconica, i protagonisti di fiabe e film, tra cui Lego di Harry Potter, Puffi, Il Signore degli Anelli, e supereroi in scala 1:1. Inoltre, uno spazio dedicato al mondo degli strumenti musicali, il Galeone Neptune e la Erebor, infine un’insolita lezione di biologia con i modellini del corpo umano.

Brick Arena al Model Expo Itali, Verona

Il 9 e 10 marzo 2024 al Model Expo Itali, a Verona, non lasciatevi sfuggire la Brick Arena: è una sezione di oltre 6.000 mq, con 200 espositori, dedicata alle creazioni dei mattoncini colorati della storica azienda danese che ogni anno attira appassionati e curiosi. Nata grazie alla collaborazione con CLV LEGO USER GROUP, offre una panoramica ampia dei più fortunati soggetti che da sempre affascinano un pubblico senza età.

E visto che siete da queste parti, potreste passare a vedere il negozio Lego più grande d’Italia.

Cremona and Bricks, la fiera per famiglie a tema Lego

Oltre alle mostre temporanee merita una visita la grande fiera a tema Lego a Cremona. Dopo il successo della seconda edizione nel 2023 di Cremona and Bricks presso Cremona Fiere, anche nel 2024 ci saranno due giorni (13 e 14 aprile) per permettere a bambini e adulti di essere protagonisti in attività manuali formative, creative e divertenti.

Cremona e Bricks 2024

Lego Life a Milano

Al Museo della Permanente di Milano fino al 25 febbraio troverete la mostra Lego Life, con fantastici diorami mai mostrati prima. Lego Life è una produzione Piuma in collaborazione con Arthemisia. La visita include una coloratissima sala immersiva, una mostra di opere ispirate alla storia dell’arte e rielaborate in chiave Lego, un  laboratorio per bambini e tanti giochi di ruolo in larga scala.

Lego City a Vitorchiano

Presso l’ex convento di Sant’Agnese a Vitorchiano, in provincia di Viterbo, dal 7 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024 potrete ammirare la città Lego più grande del mondo. Un progetto di 4 metri di larghezza per 15 metri di lunghezza che ospita una città costruita interamente con oltre 7 milioni di mattoncini LEGO®. Ogni palazzo della città mostra interni minuziosamente arredati, illuminati e abitati: è necessario scrutare bene ogni angolo, ogni fessura perché nascondono una curiosa storia da scoprire e raccontare.

Lego City Vitorchiano Viterbo
Lego City Vitorchiano 1

Le mostre I love Lego 2024

I Love Lego è una mostra itinerante che ha già fatto tappa a Trieste, Milano, Napoli, Bologna, Padova e Firenze. Ecco dove potrete visitarla nel 2024:

1. La mostra mattoncini I Love Lego a Roma

Nel 2023 e fino al 7 gennaio 2024 la mostra Lego a Fiumicino (Roma) la più grande mostra di tutta Europa, si estende su oltre 1550 m2 dove potrete vedere 100 spettacolari modelli. Costruzioni uniche. Oggetti educativi e interattivi, figure a grandezza naturale, grandi edifici. In particolare il più grande TITANIC del mondo, costruito in scala 1:25 realizzato con mezzo milione di mattoncini LEGO, il modello è lungo 11 metri e alto quasi 3 metri. I visitatori, oltre ad ammirare la forma della nave, avranno anche la possibilità di guardare all’interno e vedere la vita che si svolge a bordo.

mostra lego roma 2023 titanic fiumicino

2. La mostra I Love Lego a Reggio Calabria

All’interno della Pinacoteca Civica di Reggio Calabria e del Foyer del Teatro Francesco Cilea dal 7 settembre 2023  prorogata fino al 3 marzo 2024 potete visitare la mostra I love Lego a Reggio Calabria. Tra magnifici diorami, che incantano tanto i bambini quanto gli adulti, costruiti con oltre 1.000.000 di mattoncini assemblabili, la mostra racconta l’incredibile evoluzione di quello che, da giocattolo tra i più comuni e conosciuti, si è trasformato negli anni in vera e propria opera d’arte. Città contemporanee, avventure piratesche, villaggi medievali e splendidi siti dell’Antica Roma: decine di metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini LEGO® andranno a comporre vere e proprie opere di architettura e ingegneria.

Angela Siracusa

Angela Siracusa

La mia passione per le storie mi ha portata a lavorare dieci anni tra biblioteche, musei e librerie. Nel 2012 ho aperto Lovingbooks, un approdo online per bibliofili e per (di)vagatori curiosi. Dal 2023 sono entrata a far parte della redazione di Kid Pass.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.