turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

L’estate non è ancora finita: ecco i Festival di settembre!

da Ago 25, 2017

Home » Novità per famiglie » L’estate non è ancora finita: ecco i Festival di settembre!

Per iniziare settembre alla grande, a Sarzana (SP) si terrà dal 1° del mese la quattordicesima edizione del Festival della mente, il primo in Europa dedicato alla creatività e alla nascita delle idee. Tre giornate con 65 relatori italiani e internazionali e 41 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento culturale, che trasformano la cittadina ligure in un palcoscenico della creatività. Filo conduttore di quest’ anno è la rete, tema che sarà analizzato da diversi punti di vista e attraverso ambiti e discipline differenti.

2 e 3 settembre a Treviso vi attende uno degli appuntamenti più magici, il Festival delle mongolfiere, la più grande kermesse in Italia dedicata ai giganti dell’ aria. Le mongolfiere, italiane e straniere, coloreranno i cieli emozionando le famiglie che vorranno trascorrere una giornata all’ insegna del divertimento.

Dal 1° settembre a Modena vi attende Mutina Boica, la IX edizione dedicata alla fondazione della città. Accesso libero e gratuito, presso l’ area del Parco Ferrari e il Novi Ark di Modena. Tante le novità di quest’ anno, innanzitutto la durata: per un anniversario “speciale” un’ edizione unica, con dieci giorni di programmazione tra grandi spettacoli di rievocazione, conferenze, concerti, living history e una proposta davvero particolare, la “Caupona Mutinensis”.

Tra Parma e Siena, sarà la volta del Rural Festival, per passare un weekend alla scoperta della biodiversità agricola: una mostra-mercato ma soprattutto un’ esperienza diretta, da vivere con tutti i sensi negli spazi di un’ area protetta.

Dal 7 a Camogli (GE) torna il Festival della Comunicazione, con un ricco programma per tutte le fasce d’ età. Le Connessioni è il tema del 2017 che, per quattro giornate, è approfondito in più di 100 appuntamenti fra incontri, laboratori, spettacoli, mostre, tutti gratuiti, da oltre 130 esperti e studiosi di diverse generazioni e provenienti da molteplici ambiti del sapere. A bambini e ragazzi sono dedicati quest’ anno dieci laboratori, che spaziano dalla scienza alla storia, dalla tecnologia all’ ambiente.

Come tutti gli anni, a settembre torna la più grande manifestazione al mondo dedicata ai giochi tradizionali, il Tocatì! I protagonisti sono sempre loro, i giocatori che arrivano da tutta Italia per riempire le strade e le piazze di Verona. Portano con se i loro giochi, i loro gesti e le loro tradizioni per trasmetterle e trasformare Verona nella Capitale Mondiale del Gioco Tradizionale.

Dal 16 settembre a Monastier di Treviso vi attende l’ undicesima edizione di Tucogiò! Il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti, si snoderà per oltre 3 chilometri riproponendo le idee di gioco più belle ispirate al tema di questa edizione, “Scopriamo un gioco in ogni mestiere”

E per terminare, torna anche quest’ anno il festival dedicato al benessere Savonaturalmente. Anche in questa edizione non mancherà la possibilità di assaggiare specialità bio e vegan, svolgere attività fisica e partecipare ad altre iniziative sportive. Divertire ed istruire i bambini grazie ai preparatissimi animatori.

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti, curiosa, ironica, ama la musica, l'arte e i viaggi. Per Kid Pass ricerca, scrive e segue i grandi eventi e le attrazioni imperdibili dove portare i bambini in Italia e all'estero.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.