L’ università Ca’ Foscari Venezia con Pleiadi vi aspetta nel Campus Scientifico di Via Torino a Mestre per scoprire insieme i laboratori che hanno come tema la sostenibilità sociale e ambientale.
Per 5 giorni, tra il 22 e il 26 maggio, l’ Università apre le porte ad alunni e alunne delle scuole primarie e secondarie di I° grado, a insegnanti e famiglie, proponendo laboratori sperimentali e interattivi tenuti dai docenti, eventi e momenti informativi sul tema della Sostenibilità, tema di punta della ricerca dell’ Università Ca’ Foscaro che si impegna da anni per promuovere la sostenibilità e includerla come prospettiva all’ interno di tutte le attività dell’ Ateneo.
Tema: i 17 obiettivi dell’ agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
I leader mondiali delle Nazioni Unite hanno adottato l’ Agenda 2030 dell’ ONU che contiene i 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030 per lo sviluppo sostenibile del nostro Pianeta. Gli studenti potranno conoscere da vicino chi fa ricerca sullo sviluppo sostenibile negli studi e nei laboratori dell’ ateneo veneto, approfondendo in ogni laboratorio uno dei 17 obiettivi dati dalle Nazioni Unite. Potranno imparare per esempio cos’ è il cambiamento climatico guardando dentro a un cubetto di ghiaccio, scoprire la diversità a partire dai fili d’ erba del campus, simulare una vera riunione delle Nazioni Unite, ideare una nuova città che rispetti l’ ambiente e le persone, scendere in campo per difendere i diritti umani e molto altro ancora.
Qui il programma completo di questa prima edizione Kids University Venezia
Sostieni il tuo obiettivo, il concorso
Con il contributo di Ascotrade, Ca’ Foscari e Pleiadi hanno lanciato il concorso “Sostieni il tuo obiettivo”, aperto alle scuole primarie (classi 3^, 4^ e 5^) e alle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia, un’ occasione per far riflettere gli studenti più giovani sul tema della Sostenibilità e in particolare sui 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ ONU da raggiungere entro il 2030. Premio in palio, 2000 euro, offerti da Ascotrade. I nomi delle classi vincitrici saranno diffusi il 27 maggio 2017, nell’ ambito della cerimonia di consegna dei diplomi della Kids University Venezia, uno speciale “Graduation Day” che si terrà in una altrettanto speciale e prestigiosa sede, l’ Auditorium Santa Margherita.
0 commenti