turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Kid Pass Days 2021 evento programma

I Kid Pass Days con i musei per ripartire insieme

da Apr 17, 2021

Home » Kid Pass Days » I Kid Pass Days con i musei per ripartire insieme
Siamo felici di annunciarvi che è arrivata una pioggia di bellissime adesioni dai musei italiani e dagli spazi di cultura per i nuovi Kid Pass Days.

100 eventi in 100 spazi culturali da tutta Italia. Appuntamenti online e in presenza, per festeggiare insieme la ripartenza della cultura

Il nostro impegno per promuovere il mondo della cultura a misura di bambino quest’anno sarà anche un’occasione per unire le forze e ripartire insieme da Nord a Sud con tutte le modalità possibili.
La settima edizione della grande maratona nazionale di appuntamenti per scoprire l’arte, la storia, la cultura e la scienza, a misura di bambino vedrà oltre un centinaio di iniziative in presenza e online a Milano, Roma, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo e in tante altre città italiane.

Quando saranno i Kid Pass Days 2021

La settima edizione è fissata per sabato 15 e domenica 16 maggio 2021.
Laboratori al Mart

Fai fiorire il giardino del Mart – Laboratorio in presenza e digitale

Il sito dell’evento con il programma in continuo aggiornamento:

kidpassdays.it

Come si svolgeranno gli eventi culturali in programma?

Per questa edizione i musei e gli spazi di cultura da tutta Italia stanno preparando tantissimi eventi sia digitali sia in presenza.

In programma anche un appuntamento tutto digitale: lo Special Live Day che andrà in onda il 16 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.00. La maratona streaming inaugurerà con la riapertura di Città della Scienza di Napoli e l’intervento del presidente prof. Riccardo Villari, per poi condurre i piccoli spettatori tra le sale del Museo del Novecento e del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. In diretta anche un laboratorio sul paesaggio campestre curato da Raccolta Lercaro di Bologna e una speciale lezione su come estrarre i colori della natura insieme ad Aboca Museum di Sansepolcro. Parte da Torino il viaggio nel tempo dal Medioevo al Settecento, con Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso e la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia i piccoli spettatori potranno conoscere un vero alchimista grazie all’autrice Stella Nosella. Infine, un viaggio virtuale oltremanica per conoscere il Museum of London insieme a Pingu’s English Italia e fino alla Genova del 1500 con l’Orto della Cultura con l’autrice de L’Orlando avventuroso – La congiura dei Fieschi, Federica Saini.

Leonardo ne faceva di tutti i colori _ Aboca Museum

Alcuni dei protagonisti e delle attività di KID PASS DAYS 2021: vivace la proposta di Milano con il Museo di Storia Naturale e del Parco Montanelli, dove i bambini scopriranno la paleontologia in gioco; al Museo Civico Archeologico avrà luogo una speciale maratona nella antica città di Milano, da concludere a colpi di quiz; tornano anche quest’anno le Gallerie d’Italia, il Museo Poldi Pezzoli e la Veneranda Fabbrica del Duomo.
In diretta dalla Basilica di Superga di Torino il laboratorio per realizzare una “basilica pop-up” e dalla Pinacoteca dell’Accademia Albertina quello per creare splendide corone, da decorare con tanta fantasia, mentre dal MAO – Museo di Arte Orientale partirà il viaggio Cina tra dame, cammelli e suonatori a cavallo. In presenza a Palazzo Madama l’esperienza sensoriale de Il giardino tra le mani.
Tantissime partecipazioni dalla Liguria, a Genova con Galata-Museo del Mare e il Viaggio nel Tempo con Geronimo Stilton, alla scoperta di Sua maestà la Rosa a Palazzo Reale, delle Storie di dame, dogi, cardinali, condottieri, uomini di potere tra i dipinti di Palazzo Spinola e tra i Ricordi di Viaggio al Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo. E ancora i Musei Civici, insieme al Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, poi a La Spezia, dove sarà possibile scoprire il Museo Archeologico del Castello di San Giorgio e i Musei Civici. Un salto a Trento per scoprire il Castello del Buonconsiglio, le attività online del MUSE-Museo delle Scienze con Science Show ed esperimenti spettacolari con l’azoto liquido, e quelle sia in presenza che online per far fiorire il Giardino del Mart di Rovereto e far prendere vita ai Dinosauri di tutti i pianeti.

Stramediolanum per Kid Pass Days

A Venezia si celebrano i 1600 anni della città Sulle ali del leone con un’inedita guida a Palazzo Ducale e un viaggio Indietro nel tempo nel cortile di Palazzo Grimani; quiz ed enigmi attenderanno i piccoli archeologi al Museo Archeologico Nazionale con SPQR. La storia di Roma attraverso i reperti, mentre ad aspettarli al Museo d’Arte Orientale ci sono le Avventure di animali al Museo. A spasso per il centro storico con Una passeggiata misteriosa e la visita guidata per i più piccoli C’era una volta un leone con Venice Family Tours.
Un tuffo nel contemporaneo e nelle mostre di Ocean Space, con The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini e nello zoo di vetro di Pierre Rosenberg a Le Stanze del Vetro. Nuove, importanti adesioni dal Veneto: i Musei Civici di Treviso con Un mare di fiori per Santa Caterina, il Museo Nazionale di Villa Pisani e la Fondazione Tipoteca Italiana di Cornuda.
A Bologna ci si avventurerà sin “dentro” i dipinti dei musei della città, con Genus Bononiae; a Casa Monti di Alfonsine (RA) e andare Alla scoperta del mondo delle api insieme a Mielizia. A Firenze i bambini potranno andare alla ricerca di Uno zoo in fuga al MAF- Museo Archeologico Nazionale di Firenze, vivere un’avventura a fumetti nel pre-protostorico al Parco del Mugello, partecipare a tanti appuntamenti al Museo Leonardo Da Vinci, al Museo Beato Angelico, al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria.
Ad attendere i piccoli storici a Roma ci sarà uno speciale Passaporto scoperta, per esplorare il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano e un laboratorio per realizzare una composizione geometrica alla maniera dell’artista Victor Vasarely con Art Forum Würth Capena. Infine, un salto fino a Palermo per una visita alla GAM – Galleria d’Arte Moderna, a Palazzo Branciforte e a Villa Zito.

passeggiata misteriosa a Venezia Kid Pass Days

Scopo dei #KIDPASSDAYS è diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino, valorizzando eventi di qualità rivolti alla famiglia. Per questo, da sette anni i KID PASS DAYS si confermano il più grande programma di edutainment d’Italia.
Il progetto è reso possibile con il sostegno degli sponsor Pingu’s English Italia e Mielizia, dei partner Fondazione IDIS-Città della Scienza, MUSE-Museo delle Scienze di Trento, Ocean SpaceAboca Museum, Raccolta Lercaro, Venice Family Tours e alla radio partner Radio VivaFM.

Il sito dell’evento con il programma in continuo aggiornamento:

kidpassdays.it

Kid Pass

Kid Pass

Questo articolo è stato scritto dalla nostra redazione.Kid Pass è il vostro punto di riferimento per le migliori proposte su cosa fare e dove andare con i bambini in Italia e non solo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.