turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Giornate-delle-famiglie-Kid-Pass-Days-2023

Kid Pass Days 2023: oltre 100 eventi per famiglie

da Mag 5, 2023

Home » Kid Pass Days » Kid Pass Days 2023: oltre 100 eventi per famiglie

Ci siamo quasi, come ogni anno è in arrivo Kid Pass Days, la rassegna nazionale di eventi per famiglie alla scoperta del patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia, giunta ormai alla 9^ edizione.
Sabato 13 e domenica 14 maggio oltre cento eventi in simultanea animeranno musei, spazi culturali, castelli, planetari, parchi archeologici e, grande novità, potrete anche partecipare, con la famiglia o con la scuola, a due contest con bellissimi premi.

Cosa sono i Kid Pass Days

I Kid Pass Days sono due giornate dedicate alle famiglie con l’obiettivo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino: ormai sono diventate l’appuntamento fisso di maggio che connette spazi di cultura in tutta Italia con migliaia di famiglie.
I Kid Pass Days possono essere l’occasione per tornare nel vostro museo del cuore, ma anche per scoprire nuove realtà culturali, attraverso visite guidate, laboratori creativi, cacce al tesoro, trekking urbani o nella natura.
Media Partner della manifestazione è RAI Radio Kids.

Il programma dei Kid Pass Days 2023

Il programma delle attività si sviluppa attraverso tre percorsi tematici, per bambini da 0 a 12 anni:
Piccoli artisti. L’arte dei musei italiani a misura di bambino: laboratori creativi per artisti in erba.
A tutta scienza. Il mondo è tutto da scoprire con i musei e i parchi scientifici: laboratori e visite per piccoli scienziati.
I love history. La storia è un’avventura nei musei e nei parchi per piccoli esploratori del tempo.

Tra le realtà aderenti ci sono Gallerie d’Italia di Milano, Torino, Napoli e Vicenza, il Museo Archeologico e il Duomo di Milano, i Musei Reali di Torino, il MUSE di Trento, la Fondazione Musei Civici di Venezia, M9 e Ocean Space, i Musei Reali di Torino, l’Acquario di Genova, la Città dei Bambini, I Musei di Genova, Palazzo Vecchio a Firenze, il Vive a Roma e Aboca Museum a Sansepolcro (Arezzo), Explora a Roma, Città della Scienza di Napoli e molti altri.

Novità assoluta di quest’anno la partecipazione delle mostre di Dinosauri in Carne e Ossa, presenti a Gubbio, in provincia di Perugia, a Fiumicino, a Bitti, in provincia di Nuoro, a Napoli e a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna.

Gubbio mostra Extinction

In programma anche una ricca proposta di eventi gratuiti per famiglie per imparare l’inglese divertendosi. Nelle sedi Pingu’s English che aderiscono (in Campania, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto) tutti i bambini potranno realizzare opere fiorite con la carta e fare delle attività per conoscere meglio la natura e i suoi colori magnifici.

Insomma, quello del 13 e 14 maggio sarà un weekend ricco di sorprese per tutti i bambini d’Italia, con eventi in tantissime città. Scopriamo assieme cosa vi aspetta!

Il programma dei Kid Pass Days 2023 in Piemonte

Avete mai investigato in un museo? Preparatevi a farlo a Torino, alle Gallerie d’Italia; oppure, presso la Pinacoteca Albertina, sporcatevi le mani con la polvere della storia, per imparare a disegnare come un pittore del Rinascimento! Sempre nel capoluogo di provincia, Al MAO scoprite come gli elementi naturalistici siano presenti nelle collezioni, per decorare poi il vostro piatto di carta riciclata. E se al Museo del Cinema, sperimentate sul set i trucchi ed effetti speciali del cinema, all’OGR vi aspetta un laboratorio espressivo di teatro-danza.

Scoprirete a Infini.to, Planetario di Torino, come è fatto l’Universo, e infine al Múses – Accademia Europea delle Essenze a Savigliano, create uno speciale profumo per la Festa della Mamma.

Il programma dei Kid Pass Days 2023 in Lombardia

Con Gallerie d’Italia – Milano, sperimentate il mestiere dello scultore e date spazio alla vostra fantasia attraverso la manipolazione del gesso.

Al Duomo di Milano andate alla scoperta del Grande Organo, dei suoi suoni e registri con una guida d’eccezione, il Primo Organista, mentre a Lenardo 3, con Viaggiapiccoli e i Sabbiarelli colorate lo speciale disegno creato appositamente per celebrare il decennale del museo.

Se poi siete avventurieri di natura, al Civico Museo Archeologico di Milano è indetta una Caccia grossa ai mostri nascosti in museo!

Non un mostro, ma un simpatico pinguino è la mascotte di Pingu’s English, che a Milano (come in altre scuole della Campania, dell’Emilia Romagna e del Veneto) vi regala un divertente laboratorio: qui potrete realizzare opere fiorite con la carta e fare delle attività per conoscere meglio la natura e i suoi colori magnifici.

corsi inglese per bambini scuola pingu's

Brescia, capitale della cultura 2023 assieme a Bergamo, vi invita al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, per scoprire la tecnica della tessitura e realizzare, su un piccolo telaio, un dono per la Festa della Mamma.

Il programma dei Kid Pass Days 2023 in Veneto

In Veneto, alle Gallerie d’Italia a Vicenza, immergetevi nella creatività dell’illustrazione con la mostra e il laboratorio creativo di collage; a Mestre, all’M9, partecipate alla realizzazione di una installazione collettiva tridimensionale. A Murano, al Museo del Vetro, assistete a una dimostrazione in fornace e a Venezia, mentre con Ocean Space, conoscete alcuni abitanti ibridi del mondo marino.

Museo del Vetro Murano


A Padova, al MUSME, vi aspetta una visita guidata, alla scoperta di misteri e prodigi del corpo umano e a FAI Villa dei Vescovi di Luvigliano, una caccia al tesoro in villa.
A Treviso, al Museo Salce, create la vostra maglietta personalizzata, mentre a Verona il Museo Archeologico Nazionale vi invita alle 21.00, proponendo un evento per i piccoli, mentre gli adulti partecipano alle visite guidate della Notte Europea dei Musei.

Il programma dei Kid Pass Days 2023 in Liguria

Avete già visitato la nuovissima Città dei Bambini e dei Ragazzi a Genova? Per i Kid Pass Days vi propone gli Science Snack, dove potrete conoscere (di persona;) i piccoli robot educativi M-Tiny, Bee-bot e Ozobot.
Al Galata Museo del Mare vi aspetta un’incredibile caccia al tesoro, mentre l’Acquario di Genova organizza un incontro col biologo, per parlare di squali e del progetto di conservazione LIFE Elife.

Se alle scienze naturali preferite l’arte, andate alla scoperta di Palazzo Reale di Genova, non vi deluderà! Oppure alla GAM, Galleria d’Arte Moderna di Genova, dove è tutto pronto per creare tutti assieme una grande opera collettiva.

Appassionati di Paleolitico, non mancate all’appuntamento alla Grotta dell’Archeologia, all’interno del Parco di Villa Doria a Genova Pegli, per vivere da protagonisti momenti di vita preistorica.
Ma anche a quello del Museo del Castello San Giorgio, a La Spezia, dove si tiene il Paleofestival, con tanti laboratori per famiglie di archeologia sperimentale.

Il programma dei Kid Pass Days 2023 in Trentino Alto Adige

Al MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, scoprite tutto sulla sostenibilità tra tecnologie immersive, visite guidate, angoli di approfondimento, letture e una curiosa caccia al futuro tra reale e virtuale. Al Museo Retico, Sanzeno, in provincia di Trento, andate a caccia degli animali nascosti nelle sale del Museo e tra i reperti.

Al Mart di Rovereto, forgiate con le vostre mani una piccola scultura fluttuante, formata da una cornice di cartone e da forme sospese a fili di metallo. Infine, al Museo Pietra Viva, a Sant’Orsola Terme, potrete esaudire il vostro sogno nel cassetto: diventare cercatori d’oro per un giorno (e tenervi il malloppo, se lo trovate!)

Il programma dei Kid Pass Days 2023 in Emilia Romagna

In occasione dei Kid Pass Days, alla mostra “Dinosauri in Carne e Ossa – il Parco” di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, vi aspetta un imperdibile viaggio alla scoperta dei dinosauri e degli altri animali preistorici, accompagnati da una guida esperta.

A Monterenzio, in provincia di Bologna, Mielizia vi accoglierà per una deliziosa visita al Parco delle api e del miele e della collezione: scoprirete infatti le attrezzature usate fin dall’antichità, per produrre e raccogliere il miele e degusterete ben cinque mieli diversi. Per concludere, laboratorio di candele.

museo apicultura mielizia

C’è un mistero in città, e se volete risolverlo, assieme ai vostri piccolissimi, a Palazzo Pepoli vi aspetta la lettura animata del libro e laboratorio di pop up.

Al Museo dei Botroidi, a Pianoro in provincia di Bologna, la geologia è a portata di mano! Ma per davvero, perché i bambini potranno toccare fossili e minerali.

Alle Anse vallive di Porto Bacino di Bando, in provincia di Ferrara, piccoli etologi cercasi! Nell’escursione tematica, accompagnati da una guida ambientale, imparerete tutto sull’imprinting, le cure parentali, la difesa della prole, le parate nuziali degli uccelli.

Il programma dei Kid Pass Days 2023 in Toscana

Per questa edizione 2023 dei Kid Pass Days, Mus.e vi porta alla scoperta di Firenze! Da Santa Maria Novella, per immaginare e ricostruire la vita e le regole dei frati domenicani del tredicesimo secolo, a Palazzo Vecchio, dove Vasari in persona vi condurrà in visita nelle sale del palazzo!

Al Museo Chini, a Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze, vi aspetta una visita guidata e laboratorio a tema fiore, mentre al Palazzo dei Vicari di Scarperia, conoscerete la misurazione del tempo nel passato e oggi.
Nell’antica città di Cosa, in provincia di Grosseto, una Caccia al Tesoro con premio per tutti i partecipanti.

In provincia di Arezzo, Aboca Museum organizza una visita speciale in un luogo magico in perfetto stile Hogwarts! Preparatevi ad un ArteOrto esclusivo formato famiglia, nella sale e nel parco di Castello Bufalini di San Giustino,

Il programma dei Kid Pass Days 2023 in Umbria

A Sant’Anatolia di Narco, il Museo della Canapa ci parla de “Il colore delle emozioni”. Scoprite quale colore hanno per voi quelle più belle!
La giornata vi mette fame? A Terni, CAOS – Centro Arti Opificio Siri, organizza un laboratorio di cucina futurista per bimbi all’avanguardia! Forse si mangia?

Il programma dei Kid Pass Days 2023 in Lazio

A Explora, il Museo dei Bambini di Roma, leggete con gli autori “Il Gattone che salvò Venezia dall’acqua alta”. Si tratta di un libro scritto a sei mani, una mamma e i suoi due bambini, interessante, no?

Al VIVE di Roma, ci si chiede “Come nasce una collezione d’arte”, passeggiando attraverso il piano nobile del palazzo e si conclude con un laboratorio.

Se avete curiosità su dinosauri & company, non perdetevi “Dinosauri in Carne e Ossa” di Macchiagrande (Fiumicino) l’evento “Chiedi al Paleontologo”! Avrete a vostra completa disposizione il curatore della mostra, Simone Maganuco, quindi sbizzarritevi!

Il programma dei Kid Pass Days 2023 in Campania

A Napoli, Città della Scienza ha programmato due giornate di Kid Pass Days davvero intense, con laboratori, dimostrazioni scientifiche e visite guidate per tutte le età! DidòLab: Segui le impronte della natura, per piccolissimi dai 3 ai sei anni, caccia al tesoro scientifica, dai sette ai dieci anni, accendiamo le stelle, dai dieci ai tredici anni e Scienza a colori! Con esperimenti colorati per tutti!

Alle Gallerie d’Italia di Napoli, prendendo spunto dalla mostra su Artemisia Gentileschi, creerete un libro tattile, oppure visiterete la bella terra campana attraverso le straordinarie vedute conservate nella collezione.
Dinosauri in carne e ossa anche a due passi dal capoluogo campano, nel cuore della Riserva Naturale Oasi WWF “Cratere degli Astroni”, dove oltre alla visita guidata, vi aspetta il paleo-artista Marzio Mareggia, che regalerà un suo schizzo a tutti i partecipanti all’attività.

Alla Reggia di Caserta, dopo la visita alle sale, scoprirete il progetto “Horticultura”, orti didattici trasformati in luoghi di riscoperta delle radici millenarie della Campania Felix.

Il programma dei Kid Pass Days 2023 in Friuli Venezia Giulia

All’Immaginario Scientifico di Trieste siete invitati a realizzare, con il supporto degli educatori museali, delle “Invenzioni al volo” e poi sperimentare come si comportano nell’aria, per rispondere alle domande: Volano? Fluttuano? Cadono? Da cosa dipende?

Il programma dei Kid Pass Days 2023 in Sardegna

Famiglie in Sardegna, la buona notizia è che anche nell’isola troverete un Dinotour alla mostra Bittirex, in provincia di Nuoro.
Ma anche una eccitante Caccia al Tesoro tra i reperti archeologici, presso il Museo Archeologico di Villanovaforru, nella provincia del Medio Campidano, con un omaggio per i partecipanti!

In questo articolo vi abbiamo raccontato solo alcune delle esperienze che potrete fare durante i Kid Pass Days 2023, scopritele tutte sul sito dedicato!

I contest di Kid Pass Days 2023

Veniamo ai due contest, rivolti alle famiglie e alle classi, con ricchi premi firmati Kid Pass.

Il primo contest è dedicato ad aspiranti paleontologi, che dovranno fantasticare di incontrare dinosauri (veri) a grandezza reale. Il secondo è per tutti i bambini, che immaginando di rinvenire una bacchetta magica in un museo, grazie a questa, possano teletrasportarsi in un qualsiasi posto del mondo… o dell’universo.

Gli elaborati in forma libera (racconti, disegni, video, ecc.) dovranno pervenire tra il 12 e il 14 maggio 2023 via email a culture@kidpass.it. I più belli e significativi saranno pubblicati sul sito e i primi 30 in ordine di arrivo riceveranno in omaggio un abbonamento annuale alla piattaforma di video corsi per bambini Kid Pass Edu.

Allora, che aspettate? Dove vi porterà la bacchetta magica della cultura? Un viaggio con la mente, e col cuore, può essere davvero meraviglioso!

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.