fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

In Italia nascono sempre meno bambini: meno 12mila in un anno

da Novità per famiglie

Home » Novità per famiglie » In Italia nascono sempre meno bambini: meno 12mila in un anno

In Italia nascono meno bambini. Nel 2014 sono stati iscritti all’ anagrafe per nascita 502.596 bambini, quasi 12mila in meno rispetto al 2013. Il risultato conferma la fase di forte riduzione della natalità da alcuni anni (-74mila nati sul 2008). Lo rileva l’ Istat nel report su Natalità e fecondità della popolazione residente.
La diminuzione delle nascite è dovuta soprattutto alle coppie formate da entrambi i genitori italiani: i nati scendono per la prima volta sotto quota 400mila: sono 398.540, quasi 82mila in meno negli ultimi sei anni. Questo perché le donne italiane in età riproduttiva sono sempre di meno e hanno una propensione ad avere figli sempre più bassa. Aumentano invece i bambini nati da genitori non coniugati: sono oltre 138mila nel 2014 (quasi 26mila in più sul 2008). Dal report emerge anche che quasi l’ 8% dei bambini nati nel 2014 ha una madre che ha almeno 40 anni mentre in un caso su dieci (10.7%) la madre non ha ancora compiuto 25 anni. La posticipazione della maternità è particolarmente accentuata per le madri italiane: l’ 8,9% ha più di 40 anni, quota che supera quella delle madri under 25 (8,5%). Prosegue la diminuzione della fecondità in atto dal 2010: nel 2014 il numero medio di figli per donna scende a 1,37 (rispetto a 1,46 del 2010).
Inoltre, il rapporto svela anche quali sono i nomi più usati dai genitori per i nomi da affidare ai propri pargoli: per i maschietti quello più in voga è Francesco, mentre le femminucce più numerose sono quelle che hanno preso il nome di Sofia.

Maila Nuccilli

Maila Nuccilli

Giornalista pubblicista, fin da bambina affascinata del mondo dei mass media (tv, cinema, e giornalismo) e da sempre appassionata di comunicazione, campo nel quale lavora da oltre 15 anni. Ha iniziato a collaborare con Kid Pass dagli esordi. Attualmente, seguendo la sua passione per il cinema, cura in particolare la sezione sui film e le serie TV dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad altri temi e consigli utili ai genitori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.