turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

In bici con i bimbi anche d’inverno!

da Dic 18, 2014

Home » Novità per famiglie » In bici con i bimbi anche d’inverno!

Quante volte guardando fuori dalla finestra e vedendo nuvoloso abbiamo detto: minaccia pioggia, forse è meglio andare in macchina… e poi non è piovuto o sono cadute solo poche gocce: Opossum aiuta la mobilità sostenibile, eliminando i dubbi tra bicicletta e automobile quando il tempo è incerto o fa freddo, per affrontare in spensieratezza i percorsi casa-scuola-lavoro!

E’ un accessorio inventato da Ilaria Berio, giovane mamma e antropologa che ha brevettato un accessorio da seggiolino per bicicletta che protegge i bambini di età compresa tra i 9 e i 36mesi da freddo, vento e pioggia. Pratico e veloce, è legato al seggiolino e non serve smontarlo e rimontarlo ad ogni utilizzo. “La prima versione di Opossum era inevitabilmente più artigianale di quella ora in commercio, ma è risultata così efficace che la piccola Margherita vi si addormentava dentro ignara del freddo. Quello che mi ha sorpreso di più è stata la reazione degli amici e degli altri genitori dell’ asilo nido, che mi hanno chiesto dove lo avessi comprato; finché una ciclista sconosciuta mi ha affiancato ad un semaforo per sapere come fare ad averne uno”.

Scoprire l’ esistenza di un effettivo bisogno da colmare nel mondo dei genitori ciclisti urbani ha dato a Ilaria la spinta per far diventare una semplice intuizione, nata da una necessità personale, un vero e proprio prodotto da diffondere e commercializzare. Creato insieme a un team di esperti, Ilaria ha così avviato la progettazione e prototipazione della versione definitiva di Opossum. Nel novembre 2013 il prodotto è stato testato per 3 settimane da 9 famiglie, che hanno contribuito alla sua implementazione con osservazioni e consigli. Oggi Opossum è brevettato per il territorio italiano, ed è in corso l’ estensione a livello europeo. Dopo essere entrato nella rosa dei progetti selezionati da FaciliTo, il prototipo è stato poi ulteriormente migliorato ed è confezionato nei laboratori Ferrino S.p.A.: tutta la lavorazione di Opossum viene realizzata in Piemonte, per la precisione a Torino e San Mauro Torinese. Opossum è acquistabile tramite il sito www.opossum-bike.com

Maila Nuccilli

Maila Nuccilli

Giornalista pubblicista, fin da bambina affascinata del mondo dei mass media (tv, cinema, e giornalismo) e da sempre appassionata di comunicazione, campo nel quale lavora da oltre 15 anni. Ha iniziato a collaborare con Kid Pass dagli esordi. Attualmente, seguendo la sua passione per il cinema, cura in particolare la sezione sui film e le serie TV dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad altri temi e consigli utili ai genitori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.