Non solo luci e grandi abeti in festa, da qualche anno il Natale arriva nelle nostre città “in pompa magna”, con spettacoli, manifestazioni e tante sorprese. Così a Milano è in corso BiancoInverno, con tanti eventi gratuiti per i bambini in molti luoghi della città. A Roma, invece, anche quest’ anno nelle Sale del Bramante della Basilica di Santa Maria del Popolo fino al 6 gennaio 2015 è ospitata la trentanovesima edizione della mostr100 Presepi, che raccoglie oltre 175 creazioni artigianali e offre ai bimbi la possibilità di realizzare il loro presepe.
A Rovereto (Trento) imperdibile invece il Natale dei Popoli, dove i più piccoli potranno divertirsi nella Casetta del Natale ascoltando storie e racconti, preparando addobbi natalizi e scrivendo le letterine a Babbo Natale, mentre a Treviso il Natale si festeggia con un grande spettacolo: nei giorni 13 e 14 e 20 e 21 dicembre in piazza dei Signori andrà in scena la quarta edizione de La leggenda di Natale, a cura del Gruppo Alcuni.
In Toscana, infine, dall’ 1 dicembre al 31 gennaio 2015 Siena apre le porte ai visitatori con Tutto il Natale di Siena: una città da vivere: oltre 150 eventi, dai laboratori creativi ai baby tour della città, fino ai corsi di cucina e di pittura.
E per far comprendere ai bimbi il vero senso del Natale, perché non aderire insieme Italia del Futuro, la campagna di Action Aid in collaborazione con Ovs per contrastare la scarsa e inadeguata offerta di servizi formativi e occasioni ludico – educative in molti contesti di marginalità socio – economica del nostro Paese? A chi porterà un giocattolo usato sarà consegnato un buono sconto.
0 commenti