turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Alla ricerca di Nemo, film per bambini sul papà

I più bei film per bambini sul papà e sul rapporto padre e figlio

da Mar 19, 2024

Home » Film per bambini » I più bei film per bambini sul papà e sul rapporto padre e figlio

La paternità nel cinema: cartoni animati e film per bambini sui papà da guarda in streaming

Ci sono dei padri fantastici sul grande schermo. Le loro storie ci raccontano una paternità dolce, fatta di cure, attenzioni e pensieri che spesso a torto vengono tributati solo al mondo materno. Ci hanno fatto emozionare e divertire così tanto che molte sono diventate dei cult indimenticabili, mentre alcune magari dovete ancora scoprirle. In questa carrellata, vi consigliamo i titoli imperdibili da recuperare facilmente nelle maggiori piattaforme streaming: ecco dunque i più bei film per bambini sul papà.

Mrs. Doubtfire su Disney +

L’indimenticabile cult con Robin Williams è uno dei primi film per bambini sui papà a venirci in mente. Una commedia drammatica del 1993, diretta da Chris Columbus (Mamma ho perso l’aereo; Harry Potter e la Pietra Filosofale), e tratta dal romanzo Un Padre a ore di Anne Fine. Robin interpreta un attore recentemente divorziato, che pur di passare più tempo con i propri figli si traveste da governante, dando il via a una serie di scene esilaranti. Premio Oscar per miglior trucco e vincitore di due Golden Globe, questo film affronta temi importanti legati alla paternità, la separazione e la famiglia.

Il Re Leone su Disney +

Un classico del Rinascimento Disney che nel 1994 ha fatto la storia del cinema, e non risente affatto del passare degli anni. La storia di ispirazione shakespeariana ambientata nella savana africana segue il leoncino Simba: dopo la perdita di suo padre Mufasa per mano dello zio Scar, il cucciolo dovrà crescere nella giungla, esiliato. Una volta adulto però, guidato dal ricordo di suo padre e dai suoi amici, Timon, Pumba, Nala e il saggio Rafiki, Simba tornerà per sconfiggere Scar e occupare il suo legittimo posto a capo delle Terre del Branco. Il rapporto tra Mufasa e Simba, padre e figlio uniti nel cerchio della vita, è il fil rouge dell’intera storia, con alcune sequenze davvero commoventi.

Il successo del Re Leone ha portato alla realizzazione di una serie tv animata che conta 3 stagioni, The Lion Guard. Nel 2019 è uscito anche il live action diretto da Jon Favreau, The Lion King, che nel 2024 avrà un seguito dedicato proprio a Mufasa!

In viaggio con Pippo, su Disney +

In originale A Goofie Movie, In Viaggio con Pippo è un film d’animazione del 1995, con i personaggi della serie animata Ecco Pippo! Max è un adolescente un po’ impacciato, con una cotta pazzesca per la compagna di scuola Roxane e un grande desiderio: partecipare con lei a una festa organizzata per vedere il concerto del famoso cantante Powerline. Ma il suo progetto viene scombinato da Pippo, che si è messo in testa di partire con lui per un viaggio padre figlio verso il lago Destiny, in Idaho. Durante il percorso ne accadranno delle belle, in un crescendo di situazioni tragicomiche e grandi emozioni.

In viaggio con Pippo, film per bambini rapporto padre figlio

Shrek 4 –  E vissero tutti felici e contenti, su Prime Video

Quarto capitolo della fortunata saga Dreamworks, uscito nelle sale nel 2010. La routine familiare inizia a stare molto stretta a Shrek, ora che non è più un orco così temuto. La cosa più complicata sembra badare ai suoi tre piccoli orchetti. In seguito a una lite con Fiona, colmo di nostalgia per il passato e in piena crisi di mezza età, Shrek viene ingannato dal malvagio Tremotino e trasportato in una dimensione alternativa in cui nessuno si ricorda di lui. Solo allora capirà l’importanza dei suoi affetti e farà di tutto per riconquistarli.

shrek 4 film per bambini sul papà

Alla ricerca della felicità, su Prime Video

La vera storia di Chris Gardner e della sua lotta per riconquistare una vita migliore e dignitosa per sé e per il suo bambino. A interpretare questo straordinario rapporto padre figlio nel film di Gabriele Muccino del 2006, gli attori Will e Jaden Smith. Dai giorni di intensa povertà vissuti per la strada a quelli d’oro da imprenditore milionario, inseguendo il sogno americano con ingegno e caparbietà: una sola cosa non cambia mai, l’amore di Chris per suo figlio. Un film da vedere in famiglia, da 10 anni in su.

Onward, Oltre la Magia, su Disney +

Film d’animazione Pixar del 2020 di Dan Scalon (Monsters University). Creature mitiche vivono in un mondo moderno e tecnologico che ha dimenticato la magia. Ma un bel giorno i fratelli elfi Ian e Barley Lightfoot scoprono un bastone magico e con esso partono per un viaggio avventuroso, con la speranza di poter riabbracciare per un giorno il padre scomparso.

Gli Incredibi 2, su Prime Video

Film d’animazione Pixar del 2018. Mentre Elastigirl è fuori a combattere il crimine per conto di un produttore televisivo, Mr. Incredible veste i panni del papà casalingo. In particolare del piccolo Jack-Jack, con diversi problemi a gestire i suoi poteri. Cosa potrebbe andare storto? Tra continui colpi di scena, vecchi amici e nuovi nemici, e piccoli grandi conflitti tra padre e figli, la famiglia di supereroi è protagonista di un sequel davvero… incredibile!

Alla ricerca di Nemo su Disney +

Vincitore del Premio Oscar come miglior film d’animazione, Alla Ricerca di Nemo ha conquistato critica e pubblico nel 2003. La storia ci fa immergere tra i vivaci colori della Grande barriera corallina, nell’Oceano Pacifico. Il pesce pagliaccio Marlin, padre iperprotettivo, parte alla disperata ricerca del figlio Nemo, quando questo viene rapito da un pescatore e destinato all’acquario di un dentista. Nel viaggio lo accompagna la smemorata Dori che con il suo proverbiale ‘zitto e nuota‘ si è meritata un sequel dedicato nel 2016.

Hotel Transylvania su Prime Video

E a proposito di padri iperprotettivi, come non citare Dracula, in Hotel Transylvania! Al 118 compleanno di sua figlia Mavis sono invitati proprio tutti: Frankenstein, la Mummia, l’Uomo Invisibile, la famiglia dei Lupi Mannari e molti altri. Ma l’unico desiderio di Mavis è uscire e vedere il mondo…da sola! Peccato che suo padre abbia troppa paura degli umani per consentirglielo davvero.

Cattivissimo Me, su Prime Video e Netflix

Cattivissimo Me, primo di 4 film della saga prodotta da Illumination, è uscito nelle sale nel 2010. Protagonista Felonius Gru, che cerca di essere un super cattivo, spesso senza riuscirci. A lui si accompagnano i simpatici Minions, e tre orfanelle che ha adottato per portare a termine uno dei suoi piani più ambiziosi: rubare al supercattivo Vector il raggio restringente e catturare la Luna. Le tre sorelle Margo, Edith e Agnes però da semplici pedine finiranno per entrare nel suo cuore e lo trasformeranno in un padre amorevole, contro ogni sua aspettativa. Il loro rapporto continuerà a evolversi nei sequel, altrettanto deliziosi. Tra i film per bambini sui papà da vedere, si aggiunge Cattivissimo me 4, che vede l’arrivo del neonato Gru Junior.

La mia vita è uno zoo su Disney +

Tratto dalla storia vera di Benjamin Mee, La Mia Vita è Uno Zoo è una commedia a tinte drammatiche del 2011 con Matt Damon, Scarlett Johansson e Elle Fanning. Benjamin, da poco vedovo e padre di Dylan, un adolescente e di una bimba, Rosie, decide di cambiare la loro vita, allontanandoli da dolorosi ricordi. Trasferisce la famiglia in una casa nel Dartmoor Zoological Park, nella campagna inglese. Per rispettare un contratto, andando contro le aspettative di tutti, finirà col risollevare le sorti della riserva e dei suoi cari. Una bella storia di amicizia e tenacia, che sa divertire ed emozionare affrontando temi come il superamento di un lutto e il rapporto padre figli.

Insomma, sono tanti i film per bambini che ci hanno regalato figure di padri eccezionali, e tutti di grande impatto. Ma la lista non si esaurisce qui. Scoprite di più su Cattivissimo Me 4 e Mufasa nell’articolo: i film per bambini da vedere al cinema nel 2024.

Buona visione!

Angela Siracusa

Angela Siracusa

La mia passione per le storie mi ha portata a lavorare dieci anni tra biblioteche, musei e librerie. Nel 2012 ho aperto Lovingbooks, un approdo online per bibliofili e per (di)vagatori curiosi. Dal 2023 sono entrata a far parte della redazione di Kid Pass.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.