Una mappa che indica i principali luoghi e le iniziative dedicate a bambini e genitori all’ interno dell’ Esposizione Universale: è questa la Family Map di Expo Milano 2015. Uno strumento pratico e utile per le famiglie, che illustra la ricchezza delle proposte dei Paesi Partecipanti e il palinsesto di eventi che renderanno divertente e memorabile la visita. La mappa verrà aggiornata periodicamente: sarà distribuita ai visitatori e sarà scaricabile dal sito www.expo2015.org

La società Expo 2015 ha sostenuto sin dall’ inizio il progetto di un’ area tematica per i bambini, il Children Park, dando così un forte segnale di attenzione al mondo dell’ infanzia e sottolineando come l’ Esposizione Universale di Milano sia sicura e a misura di bambino, oltre a rappresentare un’ opportunità educativa per i bambini.

L’ importante, secondo Sabina Cantarelli curatore del Children Park, è pianificare la visita e non improvvisarla, prenotando tutto con un po’ di anticipo.

Il progetto è frutto del lavoro del team di Reggio Children rappresentato da Claudia Giudici, Presidente dell’ Istituzione dei Nidi e delle Scuole dell’ infanzia del Comune di Reggio Emilia. “Il concept e il contenuto educativo del percorso di gioco sono racchiusi nel sottotitolo ‘Ring around the Planet, Ring around the Future’ : la metafora del gioco del girotondo come partecipazione positiva e consapevole alle sorti del pianeta, che deve essere di tutti. Si tratta di un giardino, un percorso lineare in otto tappe, ognuna delle quali propone un gioco e una riflessione, valorizzando la collaborazione e partecipazione di tutti i bambini”.

Le aree tematiche sono, nel percorso di visita con i bambini, punti imprescindibili: dal Parco della Biodiversità (con “le avventure nell’ orto” di Fiera Bologna), allo straordinario viaggio nel cibo del Padiglione Zero, al Future Food District con molte possibilità di interazione e scoperta anche per i più piccoli (c’ è anche un robot!) proposte da Coop.

La programmazione degli eventi per bambini è in continuo divenire: la troverete nel sito dell’ Expo così come all’ interno di Kid Pass. Organizzatevi e buon viaggio di scoperta!