Dolcetto o scherzetto? Così ci si diverte, andando porta a porta mascherati da scheletri, streghe e perfidi maghetti, ma in Italia per la giornata più spaventosa dell’ anno gli eventi dedicati ai bambini sono tantissimi!

Partiamo da Roma, dove si comincia a far festa già dalla mattina, già perché all’ Hard Rock Cafè, tra giochi e balli, potrete fare colazione con il fantasma di Canterville!
Ma chi comincia a festeggiare ancora prima è il Bioparco di Roma con laboratori e attività già da domenica 30 ottobre, la cui protagonista principale sarà la zucca!
Il 30 ottobre ci aspetta anche una giornata speciale con CineBimbiCittà e un laboratorio dedicato ai misteri del cinema horror, che porterà i bambini alla scoperta dei segreti del cinema.

Per gli amanti del cinema le attività non finiscono qui! Se vi trovate a Torino passate il vostro pomeriggio al Museo Nazionale del Cinema che festeggia halloween con un percorso guidato alla scoperta della paura prima del cinema!
Se non siete amanti dell’ horror, nessun problema! Al Planetario di Torino potrete partecipare alla grande sfilata delle maschere astronomiche, potrete arrivare già mascherati o costruire lì il vostro costume!

Se siete a Milano, unserie di laboratori, che partiranno sabato 29 ottobre, vi aspettano al Museo della scienza e della tecnologia: potrete costruire e animare una storia paurosa, giocare con le ombre oppure scoprire piante con caratteristiche mostruose.
Gli amanti del fumetto allo Spazio Wow potranno creare una paurosa avventura… ovviamente a fumetti!
In una serata popolata dagli spiriti e dai fantasmi, un clamoroso furto è stato compiuto al Museo Egizio: è sparito un prezioso reperto ma il ladro (o i ladri) hanno lasciato alcune tracce. Toccherà a voi, piccoli amici, risolvere questo mistero!

A Venezia potrete fare unpasseggiata in maschera nella coloratissima isola di Burano, alla ricerca dei suoi luoghi magici e segreti. Se preferite qualcosa di più creativo, alla libreria Ohana potrete realizzare un teatrino per mettere in scena le storie più spaventose. Se invece avete voglia di stare all’ aperto, magari al parco, l’ organizzazione Viva piraghetto vi invita ad un mostruoso halloween, si accendono le luci e si accende la fantasia!

Gli amanti della scienza non potranno mancare all’ Opificio Golinelli di Bologna, dove si terrà l’ evento per famiglie scienza di halloween: bambini e ragazzi dai 18 mesi ai 13 anni potranno cimentarsi in laboratori di robotica creativa, tinkering, programmazione e automazione.

A Firenze, Palazzo Vecchio consentirà ai bambini di scoprire chi sono state le streghe e cosa hanno rappresentato per poi creare ognuno la sua strega come l’ ha sempre immaginata!

Il 5 novembre grandi e piccini si potranno avvicinare alla conoscenza della storia dell’ arte e della storia di Napoli attraverso uno dei suoi monumenti più significativi, il Maschio Angioino: un halloween immerso nella storia e tradizione napoletana delle “anime pezzentelle”.

Per restare aggiornati e scoprire gli eventi di Halloween nella vostra città seguite lsezione eventi del nostro sito e buon dolcetto o scherzetto a tutti!